Appello per la musica in tutte le scuole

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Appello per la musica in tutte le scuole

Messaggio da edo »

Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io l'ho sempre detto che ascoltare musica classica (o antica, barocca, ecc.) affina e rende più sensibili, ed è fondamentale che tale imprinting avvenga già da piccoli. La scuola ha una responsabilità enorme su questo argomento, perchè in famiglia non tutti hanno questi gusti; ma i metodi di insegnamento, purtroppo, stanno cambiando. Io mi ricordo che alle elementari ci si doveva alzare in piedi all'ingresso della maestra, una volta seduti passava tra i banchi a controllarci le unghie e le mani (!), si faceva la preghiera e si incominciava e tra le materie c'era la musica!
Bei tempi! :)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Dav67 ha scritto:e tra le materie c'era la musica!
Bei tempi! :)

Anche adesso c'è....in teoria. In pratica è tutto demandato alla buona volontà e preparazione degli insegnanti, che principalmente insegnano le altre materie, un insegnante di musica di fatto non c'è e nella maggior parte dei casi non viene fatto quasi niente.

ciao

edo
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

riqualifichiamo le scuole che sono il FUTURO dell'Italia
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

edo ha scritto:
Dav67 ha scritto:e tra le materie c'era la musica!
Bei tempi! :)

Anche adesso c'è....in teoria. In pratica è tutto demandato alla buona volontà e preparazione degli insegnanti, che principalmente insegnano le altre materie, un insegnante di musica di fatto non c'è e nella maggior parte dei casi non viene fatto quasi niente.

ciao

edo
Certo, però io mi riferivo alle elementari, quando c'era una maestra sola che insegnava tutte le basi dello studio, tra le quali la musica, appunto. Del resto tutti i regnanti dei secoli scorsi, in giovane età, avevano come materie di studio, oltre alla politica e la scherma, la musica e la danza; ma parliamo del 1700...!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

In Giappone si studia musica classica in TUTTE le scuole (sia statali che private) sin dalle elementari quasi fino a liceo con gruppi di musica di insieme e piccole orchestre... e noi che siamo in Europa e che fa parte della nostra cultura e del nostro patrimonio siamo alla stregua che:
- all'asilo inutile parlarne;
- alle elementari non si fa nulla;
- alle medie i ragazzi durante musica si menano con i flautini di plastica;
- alle superiori ci sono altre priorità (!?) ;
- all'università per i ragazzi volenterosi ed appassionati ci sono dei gruppi orchestrali.
Certo non devono venir fuori tutti Accardo, Ughi, Brunello, Muti ecc... ma tra il nulla e il tutto c'é anche la via di mezzo. Che ad ora sono solo gli istituti musicali, istituti civici e conservatori che preparano per far diventare l'arte una professione.
Mi sono sentito spesso domandare da amici giapponesi «ah ma non suonate tutti?! ma allora chi suona!?» in un liceo o istituto tecnico preso a caso secondo me su una classe di 25 ragazzi, se 3/25 suonano (musica moderna) e se va bene 1/25 al massimo fa una civica o il conservatorio.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Dav67 ha scritto: Certo, però io mi riferivo alle elementari
Anch'io :(

ciao

edo
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

c'è una parte di colpa anche nei genitori... che pensano che sia meglio fare 1 ora in più di geografia o matematica... che fare musica...
quando arriva la pagella e uno ha 9 in educazione musicali i genitori dicono: "però non conta nulla devi studiare geografia"....
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Mah...c'é di positivo che dal 2013 a quanto pare con la riforma scolastica saranno definiti i Licei Musicali / Coreutici, in effetti se da anni c'erano i Licei Classici, Scientifici, Artistici, e quelli Musicali!? Sarà da vedere quanti né verranno predisposti e su quante province
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma è vero che non serve a niente a scuola... Io avevo non sufficiente in musica, non sapevo l'ordine delle note...
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

andreavezzoli ha scritto:c'è una parte di colpa anche nei genitori... che pensano che sia meglio fare 1 ora in più di geografia o matematica... che fare musica...
quando arriva la pagella e uno ha 9 in educazione musicali i genitori dicono: "però non conta nulla devi studiare geografia"....
Per come la vedo io i genitori di adesso (non tutti, ovviamente...) preferiscono che i figli giochino a calcio per diventare famosi; pare che "essere qualcuno" e mettersi in mostra, essere aggressivi e strafottenti, griffati e con auto e telefonini di lusso, sia meglio che farsi una cultura ed essere umanisti e altruisti...
Rispondi