violino con voluta a scudo
-
- Utente Registrato
- Contatta:
violino con voluta a scudo
Ho notato sbirciando sia in questo sito, sia in siti di liutai che nessuno si sia messo a fare un violino con voluta a scudo al posto del riccio?
Vorrei capire perchè?
Ma se invece qualcuno lo avesse fatto, vorrei tanto poter vedere qualche foto!
Vorrei capire perchè?
Ma se invece qualcuno lo avesse fatto, vorrei tanto poter vedere qualche foto!
- giovim
- Utente Esperto I
- Contatta:
ciao, da "ignorante" ti dico che credo sia un po' come i mobili, di cui si riconosce l'epoca dalle linee che hanno, una volta erano molto lavorati addirittura bombati o con vere sculture, ora si fanno mobili squadrati addirittura la venatura degli sportelli è passata da verticale ad orizzontale, ovviamente non ti parlo dei legni che una volta si usavano e adesso ammeno che non vai da un signor falegname trovi solo truciolato fotografato. questo per dire che una volta andava di moda lo scudo o la testa di donne... ora si usa il ricciolo, ma chi sà che qualcuno non lo modifichi e lanci una "nuova moda".
ora chiedo cortesemente hai maestri di rimuovere dalle loro menti ciò che hanno letto, e spiegarci bene il tutto
ora chiedo cortesemente hai maestri di rimuovere dalle loro menti ciò che hanno letto, e spiegarci bene il tutto

il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Ma quello che mi chiedo è il perchè nessuno si sia mai cimentato (per puro gusto personale) a rifare uno di quei violini barocchi ecc... e perchè ci si sia standardizzati nel riccio da secoli, mai osando qualcosa di nuovo... (ovviamente sono consapevole che la richiesta di mercato si quella di produrre violini con riccio, con filetto semplice ecc... già un ornato credo sia molto difficile da vendere)
Prendetele come domande da ignorante e profano in materia, me le sono poste vedendo dei violini e progetti (nel libro di sacconi)... Vorrei sapere se avete qualche foto di un violino del genere... curiosità
Prendetele come domande da ignorante e profano in materia, me le sono poste vedendo dei violini e progetti (nel libro di sacconi)... Vorrei sapere se avete qualche foto di un violino del genere... curiosità
violini barocchi e ricci particolari vengono prodotti tuttora, anche qui nel forum c'è chi li ha fattiPaoloC ha scritto:Ma quello che mi chiedo è il perchè nessuno si sia mai cimentato (per puro gusto personale) a rifare uno di quei violini barocchi ecc... e perchè ci si sia standardizzati nel riccio da secoli, mai osando qualcosa di nuovo... (ovviamente sono consapevole che la richiesta di mercato si quella di produrre violini con riccio, con filetto semplice ecc... già un ornato credo sia molto difficile da vendere)
Ti dò il link del mio violino con riccio tuttaltro che standardizzato, magari fatto malino ma sicuramente originale
http://claudiorampini.com/cpg/displayim ... play_media
tieni conto che nella foto era ancora grezzo
veramente teste di leone, di donna, puttini, e scudi vari nei violini se ne sono visti in tutte le epoche compresa la nostra. Ovviamente sono di minore diffusione perchè il violino ha assunto nel tempo una sua iconografia, ma in ambito barocco vi è in genere maggior libertà interpretativa.
andante con fuoco
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Molto bello e particolare il riccio Gutty, questo sperimentare mi piace molto!
Claudio ho visto molti strumenti (anche cinesi) con teste di leone ecc... ma non ho mai visto violini (nuovi) con una voluta a scudo... per caso avresti qulache sito di liutai che hanno fatto violini con questa voluta?
Grazie mille!
Claudio ho visto molti strumenti (anche cinesi) con teste di leone ecc... ma non ho mai visto violini (nuovi) con una voluta a scudo... per caso avresti qulache sito di liutai che hanno fatto violini con questa voluta?
Grazie mille!
Libri che trattino specificamente strumenti barocchi ne esistono, bisogna che tu dia una guardata al catalogo di Cremonabooks. Per quanto riguarda i liutai che si occupano di strumenti barocchi, anche qui bisogna fare una ricerca in rete, io al momento ricordo Sergio Gistri, liutaio toscano che costruisce viole da gamba e anche violini barocchi. Ma il violino barocco rientra nelle competenze dei liutai che costruiscono il quartetto moderno.
Il violino è stato da sempre oggetto di studio e di sperimentazione, dall'epoca classica ai giorni nostri. Si pensi alle vernici, al tipo di montature, alle catene, alle anime e a quant'altro possa caratterizzare lo strumento in senso estetico e funzionale. Ricordo il quartetto "senza punte" di Nicola Utili, oppure i violini "spiattellati" di Sderci, in questo ambito rientra anche la ormai vasta gamma di violini elettrici usati nella musica di tutti i generi nella nostra epoca. Il panorama in questo senso è molto più vasto di quanto ci si possa aspettare.
Il violino è stato da sempre oggetto di studio e di sperimentazione, dall'epoca classica ai giorni nostri. Si pensi alle vernici, al tipo di montature, alle catene, alle anime e a quant'altro possa caratterizzare lo strumento in senso estetico e funzionale. Ricordo il quartetto "senza punte" di Nicola Utili, oppure i violini "spiattellati" di Sderci, in questo ambito rientra anche la ormai vasta gamma di violini elettrici usati nella musica di tutti i generi nella nostra epoca. Il panorama in questo senso è molto più vasto di quanto ci si possa aspettare.
andante con fuoco
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Grazie Claudio dell' ottima dritta e dei nomi!
In quanto agli strumenti barocchi, ho un liutaio vicino a casa che produce esclusivamente viole da gamba, e direi che è affascinante vedere i suddetti strumenti (fascette in tela di rinforzo,7 corda ecc..)... Sono stato la settimana scorsa a Mondo Musica ( come credo il 90% dei bazzicanti di questo forum) e di violini barocchi oppure con ricci particolari non ne ho visti tranne per quel violino con fondo e fasce in carbonio (stampo unico), di viva la musica augustin...
In quanto agli strumenti barocchi, ho un liutaio vicino a casa che produce esclusivamente viole da gamba, e direi che è affascinante vedere i suddetti strumenti (fascette in tela di rinforzo,7 corda ecc..)... Sono stato la settimana scorsa a Mondo Musica ( come credo il 90% dei bazzicanti di questo forum) e di violini barocchi oppure con ricci particolari non ne ho visti tranne per quel violino con fondo e fasce in carbonio (stampo unico), di viva la musica augustin...