ce la faremo?

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

ce la faremo?

Messaggio da b-rider-0047 »

ciao a tutti, sono alessandro, 28 anni, prov di padova

ho iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni e l'ho suonato decentemente per circa 10 anni, poi ho fatto 2 anni di conservatorio con il clarinetto ma poi non riuscivo a fare bene le scuole superiori e, anche per poca voglia di fare/studiare il secondo anno di teoria e solfeggio, ho smesso con la musica classica (ho fatto malissimo...me ne rendo conto e so che lo state pensando

LOOOL!!! :D)

ho cmq sempre suonato il basso nel nostro gruppo di amici in varie band punk/hc, rock e metal...più il sax e tastiere in una band reggae...inoltre suono spessissimo per conto mio o in compagnia la chitarra...non sono un genio in nessuno di questi strumenti ma insomma amo la musica che ha un ruolo insostituibile nella mia vita...e sinceramente alla fine non sono neanche così male :oops:

questo tanto per dirvi che ho sicuramente un buon orecchio e le basi per farcela...si...per farcela ad iniziare a suonare il violino!!!

me ne sono comprato uno un paio d'anni fa (un made in china da circa 200 euro) e successivamente ho comprato un archetto da 50 euro in quanto quello di china town aveva fatto una brutta fine :bhd:

obv non l'avevo comprato per nulla, da piccolo avevo fatto qualche mese di lezione...ma ahimè lo sappiamo che solo per fare una scala fatta PERFETTA non basta premere i tasti come su un pianoforte...

insomma ho deciso definitivamente (anche dopo aver visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=0GH-FM_e ... re=related ...ce n'è anche un altro dove questo samvel fa un assolo a dir poco "tecnico" :lol: ma obv non voglio già pensare a certe cose...) di iniziare a suonare il violino...ovviamente non ho l'obiettivo di vendere l'anima al diavolo e fare la fine di paganini...ma mi piacerebbe saperlo far suonare dolcemente e non farlo piangere...

spero di non avervi rubato troppo tempo...adesso apro un thread per chiedervi qualche consiglio!!!

un saluto a tutti :wink:

alessandro
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ciao Alessandro! Naturalmente il consiglio è uno solo: prenditi un maestro e incomincia a studiare violino con lui! Se invece vuoi "strimpellare" solamente il violino come si farebbe a casa con una chitarra vai su www.lucasalin.com
E' una specie di tutor che usa supporti internet (youtube, facebook, skype, ecc.) ed è gratuito; lui ti insegnerà a suonare il violino da dilettante.
Il mio consiglio, comunque, è quello di appoggiarsi ad una scuola o ad un insegnante privato (come faccio io). In bocca al lupo!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

ciao Alessandro bentrovato! Visto che la musica ce l'hai nel sangue non ti sarà così difficile trasmetterla allo strumento :wink: ciò nonostante il violino è davvero uno strumento affascinante quanto difficile, io tento di costruire il secondo...quindi non suono ma vedo mia figlia che è un anno che prende lezioni, dura è!
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

Ciao Alessandro.. questa storia mi pare di averla già sentita!! nel senso che anch'io ho suonato il pianoforte per parecchio tempo da piccina (per forza essendo "figlia d'arte"!) ma ho deciso l'anno scorso di provare a suonare questo affascinantissimo strumento chiamato Violino... un po' è vero che parti avantaggiato, sai leggere la musica, hai "orecchio" ma... il violino è veramente tutta un'altra cosa! Ma non demoralizzarti, e soprattutto cercati un bravo maestro e vedrai che sicuramente anche il tuo violino cinese parlerà la tua stessa lingua, quella universale della musica!
In bocca al lupo.
IV^ C.
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

grazie a tutti :D

p.s. nel video di luca salin mi da alcune info importantissime su come tenere il violino ed alcuni esercizi per l'arco fantastici...per non parlare del vibrato!!! neanche a dirlo che mi metterò subito all'opera...ed appena possibile inizierò ad andare a lezione
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Benvenuto Alessandro!
<div><em>Beatus nemo dici potest extra veritatem proiectus.</em></div>
Rispondi