Buongiorno a tutti, sicuramente sono già state aperte discussioni in merito, eventualmente mi dirotterete. Ho visto che in Europa è relativamente facile su diversi siti web reperire violini antichi/vintage che si rifanno alla scuola francese e tedesca a prezzi umani. Sapreste indicarmente qualcuno che in termini di professionalità sia affidabile ? Premetto che io sono sempre stato un amante del " vecchio " perchè uno strumento con della storia esercita su di me un fascino irresistibile e soprattutto se è molto vecchio ed è stato suonato tanto presenta tutti i vantaggi sonori di uno strumento maturo.
Ma ovviamente bisogna prestare attenzione, quindi farò tesoro della vostra esperienza, grazie !
Comprare un violino antico/vintage su web; siti affidabili ?
Il fascino di uno strumento d'epoca non si discute, ma dubito abbastanza che sul web si trovino strumenti francesi o tedeschi che possano essere di qualche interesse. Esistono le varie case d'asta online, spesso è possibile trovare da quelle parti qualche strumento carino.
Cmq qui non amiamo dare consigli per gli acquisti per ovvie ragioni: è già difficile dare un consiglio su uno strumento che si vede dal vivo, figuriamoci su uno che puoi vedere solo in fotografia. E poi le questioni monetarie e di interesse economico non sono prerogativa di questo sito, anche se talvolta nostro malgrado tocca occuparcene.
Cmq qui non amiamo dare consigli per gli acquisti per ovvie ragioni: è già difficile dare un consiglio su uno strumento che si vede dal vivo, figuriamoci su uno che puoi vedere solo in fotografia. E poi le questioni monetarie e di interesse economico non sono prerogativa di questo sito, anche se talvolta nostro malgrado tocca occuparcene.
andante con fuoco
Ciao Claudio,claudio ha scritto:Il fascino di uno strumento d'epoca non si discute, ma dubito abbastanza che sul web si trovino strumenti francesi o tedeschi che possano essere di qualche interesse. Esistono le varie case d'asta online, spesso è possibile trovare da quelle parti qualche strumento carino.
mi rendo conto che, in qualità di liutaio, non potevi darmi una risposta diversa, e ci tengo a precisare che sono perfettamente conscio del valore in termini costruttivi e sonori di un buon violino e di conseguenza anche della valutazione economica. Considero la liuteria una vera e propria arte e ne ho un grandissimo rispetto. Purtroppo un violino con la V maiuscola non è nelle mie possibilità economiche ( ma sarebbe anche blasfemo nelle mia mani ) e senza scendere in dettagli di costi, non è possibile obiettivamente, ed onestamente trovare un violino, specie italiano, degno di tale nome che sia accessibile al mio range di spesa. Ecco il perchè della mia domanda.
grazie !

Sì me ne sono reso conto e comunque l'eventuale scelta va condivisa da chi se ne intende nel senso che a me possono sfuggire dettagli macroscopici, come la lunghezza del fondo, che sono i primi che un liutaio nota, per non parlare di tutto il resto. In queste ultime due settimane ho cercato parecchio su web, ho la fortuna di avere come amico un liutaio bolognese a cui sottopongo ogni volta qualcosa che giudico interessante per quello che serve a me ovviamente, e lui lo sa, altrimenti me li boccierebbe tutti a prescindereclaudio ha scritto:Bisogna anche avere un'idea del tuo budget, perchè le scelte in questo campo variano moltissimo.

http://www.youtube.com/watch?v=t5Jm_4YcWHw
e che quindi non necessita di uno strumento di qualità molto alta.
Ma anche qui ci sarebbe da discuterne un bel po'.
Ma allora tu hai bisogno di un vero e proprio fiddle, non di un violino classico. In questo caso si può trovare qualcosa di ottimo largamente aldisotto dei 2000 euro. Ovviamente dipende dalle scelte personali, perchè c'è chi ama eseguire Irish music o Bluegrass su strumenti molto vicini a quelli classici e dalla voce dolce e non quella tipicamente nasale dei fiddles. Personalmente mi orienterei verso uno strumento di fabbrica francese o tedesca, con bombature generose e di generosi spessori, rigorosamente montato con corde di metallo.
andante con fuoco
Infatti stavo valutando i vari tedeschi di provenienza Mittenwald che generalmente hanno un suono scuro e profondo molto adatto al genere. Ma ti devo confessare che mi piace da matti anche il suono francese dei vari dalla zona Mirecourt sebbene sia spesso piu' brillante, hanno quello sfondo di dolcezza che generalmente manca ai tedeschi.claudio ha scritto:Ma allora tu hai bisogno di un vero e proprio fiddle, non di un violino classico. In questo caso si può trovare qualcosa di ottimo largamente aldisotto dei 2000 euro. Ovviamente dipende dalle scelte personali, perchè c'è chi ama eseguire Irish music o Bluegrass su strumenti molto vicini a quelli classici e dalla voce dolce e non quella tipicamente nasale dei fiddles. Personalmente mi orienterei verso uno strumento di fabbrica francese o tedesca, con bombature generose e di generosi spessori, rigorosamente montato con corde di metallo.
Anche i violini di provenienza Sassone sono adatti allo scopo ma quasi sempre hanno il fondo più lungo dello standard classico da 36 in su e questo forse li rende meno rivendibili sul mercato. Mi fa piacere che tu mi abbia dato questa conferma perchè in questo caso la scelta è bella ampia.