All'amico Bernhard Ritschard, liutaio Svizzero trapiantato nel profondo Nord della Germania, è stato commissionato dal conservatorio di Lubecca un violone a sei corde. In occasione della sua visita Mondomusica, ho avuto modo di accompagnarlo al Museo di Santa Giulia, dove è custodito un contrabbasso , che era un tempo un violone a sei corde, opera del mio compianto compaesano Gio Paolo Maggini. Lo scopo della visita è stato quello di eseguire i rilievi utili alla riproduzione del violone come probabilmente era in origine....
Qualche foto che ricordano la giornata e la grande emozione provata nell'avere tra le mani un tale capolavoro della Brescianità Liutaria.
Devo ringraziare Bernhard per avermi permesso di accompagnarlo e la direzione del museo per la grande disponibilità.
P.s. Il contrabbasso è quello al centro della prima fotografia .
Maggini = Emozione
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Maggini = Emozione
- Alberto Soccini -
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Eh già, sembra ieri e sono già passati quasi quattrocento anni da che la peste se l'è portato via.......claudio ha scritto:Bella esperienza, Alberto.
Ma perchè dici "compianto" a Maggini? lo hai conosciuto? eppure dovrebbe essere scomparso da più di tre secoli ormai.
Pensa che abitava a non più di cinquecento metri da casa mia.
Beh non è che io abbia fatto un granché, ho aiutato a prendere qualche misura, girare lo strumento e fatto alcune fotografie...._ale ha scritto:complimenti anche da parte mia, cosa rara!
che bella la forma di quel contrabbasso......
La forma piace anche a me. Anche se è stato ridimensionato nel tempo trasformando lo strumento da sei a quattro corde.
- Alberto Soccini -