ciao a tutti, sono riuscito ad avere il libro di sacconi grazie ad un utente del forum che ringrazio tantissimo.
mi sono già messo all'opera su Autocad.
però non mi tornano i conti della costruzione a pagina 9.
ho ricavato i punti A1 ed A2 ma poi mi blocco con i punti V ed L di cui non c'è scritto come ricavarli.
tirando la perpendicolare dell'intersezione sul triangolo degli archi di apertura H1,H, la distanza trà le perpendicolari che dovrebbe essere V,Z mi esce 200,5 mm e non 201,5 mm
credo sia grave nella progettazione perdere 1mm. mi sapete dire dove stà l'errore?
come faccio a determinare con esattezza i punti V e Z?
Da quello che ho potuto apprendere il disegno fatto sul Sacconi é relativo alla forma G questa come lunghezza é di 35,4mm che come ribadito piú volte genera un violino un pó fuori misura "a pag. 23 dele sacconi ci trovi tutte le misure delle varie forme". Quindi e consigliabile realizzare lo sviluppo della forma PG che come lunghezza massima é di 34,8mm, a tal proposito nella sezione downloads del forum puoi scaricare il disegno sviluppato con Geogebra secondo i criteri della sezione aurea pubblicato dal buon Claudio ed inoltre l'ottima guida su come effettuare il disegno fatta da Ananasso. Ciao e buon disegno.