Grazie! Io volelvo le ff "paralele" per fare la bombatura del piano, così ho scelto le effe del violino "Plowden", volevo un riccio del padre di del Gesù, così ho scelto il riccio del "King Josef", per la cassa ho scelto quella del "Lord Wilton". Tutti questi violini sono nel libro di Biddulph su Del Gesù, con 25 violini.
Assai suggestive le foto che ci hai posto alla nostra attenzione.
Il lavoro a me pare ineccepibile, ma vorrei sapere se i legni sono Europei, o se nel caso dell'acero sia magari del nord America, inoltre credo che come me altri il libro di Biddulph non abbiano possibilità di consultarlo, perciò sarei grato se vorrai comunicarci le varie le varie misure.
Grazie! La cassa é lunga 352, come tanti violini fatti da del Gesù. Il modello è un può largo.
L'acero del fondo è Americano (già utillizzato per liutai Italiani nel passado, come Rocca). La tavola anche di abete americano di bassa densità (0.33). Il manico acero balcani (Rivolta). Per i blochetti salice (molto leggero) e per le controfasce cedro brasiliano (assai leggero).
Qualche altre misure: ho lasciato la tavola con 3 mm, 4 mm vicino alle ff, e 5 mm nela parte inferiore delle effe (evitare i lupi). Il fondo 6.5 mm nell diapason invertito (posizione invertita del ponticello), 3.2 nei polmoni. La catena è assai robusta. Le fasce un può alte: 33/30 mm.
Il violino senza mentoniera pesa 420 grammi, il Cannone pesa 408 grammi.
Ieri ho ricevuto Emmanuele Baldini, l'spalla di nostra orchestra Statale, di Trieste, ma naturalizzato brasiliano, per un "test drive".
Grazie Manfio,
dati e misure interssanti, ma confermi che è unpo largo, ti chiedo ancora: larghezza massima del polmone superiore e inferiore, larghezza minima fra le "C".