Consulenza su violino da studio

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Devo dire che in un seminario tenuto da un tecnico della Thomastik qui a Cremona qualche settimana fa, parlando di mi che fischiano lui diceva che la causa principale sta quasi tutta nella tecnica d'arco dei violinisti e solo in minima parte nel tipo di corda (suggeriva però di non dirlo ai musicisti...)

Sosteneva anche che il mi dominant rivestito (che quasi tutti scartano, me compreso) è quello in assoluto che fischia di meno e loro continuano a farlo perchè ne vendono comunque tantissimi, probabilmente per questa caratteristica.

Quindi forse il merito più che ai violini potrebbe andare alla tecnica d'arco dei violinisti. :D


Davide
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

@claudio: grazie per la precisazione sull'archetto! in effetti hai ragione il suono più che più alto è più aspro...devo dire che però non mi dispiace perchè tendenzialmente il mio violino ha un suono decisamente debole!
cmq non credevo che potesse variare così tanto il suono solo cambiando l'arco!! in ogni caso è preferibile l'arco in legno??


per quanto riguarda i mi che fischiano sono d'accordissimo con chi dice che dipende dalla tecnica del violinista... infatti davo sempre la colpa a quel mattone del mio strumento e invece col tempo probabilmente miglioro e trascorsi 2 anni direi che va meglio :lol: !!

comunque anche la pece aiuta! circa 1 anno fa (per fortuna) ho deciso di prendere una pece un pò più decente di quella che c'era assieme al violino e devo dire che il problema fischi era migliorato!!
addirittura su un altro sito mi consigliavano la pece per violoncello... voi cosa ne pensate?[/quote]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Davide: a dire il vero il Mi Thomastik, non solo delle Dominant, ma dell'intera produzione Thomastik, non ha mai brillato per qualità. Io che da sempre amo montare le Infeld Blu sui miei strumenti, sono costretto ad usare un Mi che fischia da pazzi. Della scarsa qualità del Mi Dominant si è già detto. Invece uno dei Mi migliori che preferisco da sempre è quello fasciato in alluminio, analogamente al suo omologo Dominant, ma dotato di una qualità a mio parere superlativa: Eudoxa.

@sillufix: legno o carbonio, a decidere è la tasca. Se si hanno soldi da spendere non esiterei a prendermi un buon arco in pernambuco. Se invece il Budget è limitato, aldi sotto dei 500-600 euro, allora la scelta di un buon arco in carbonio può essere vincente, perchè gli archi di fabbrica in pernambuco hanno di solito un rapporto qualità-prezzo molto sfavorevole.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

A me capita suonando che mi si formano dei solchi sulle punta delle dita dello spessore della corda Re e quando la corda mi capita nel solco si trova in uno spazio vuoto generando suoni impuri. Ho risolto in parte acquistanto a parita' di mi quello col diametro maggiore ed aumentando leggermente la pressione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Talus, magari non serve, però controllerei se le corde al capotasto non siano troppo alte e se la tastiera non abbia bisogno di un rettificatina.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Grazie Claudio , il tuo consiglio serve.'
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

sillufix ha scritto:Grazie mille dei preziosi consigli!!
Farò proprio così.. Cercherò qualche liutaio che possa offrirmi un violino adatto a me!
Io sono di Milano se qualcuno conosce un bravo liutaio mi faccia sapere!!

Consigli anche sul mi ??

:lol:
un ottimo liutaio a Milano in zona Via Novara è:
Roberto Muzio www.liutaiomuzio.com
affidati a lui tranquillamente :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

claudio ha scritto:@Davide: a dire il vero il Mi Thomastik, non solo delle Dominant, ma dell'intera produzione Thomastik, non ha mai brillato per qualità. Io che da sempre amo montare le Infeld Blu sui miei strumenti, sono costretto ad usare un Mi che fischia da pazzi. Della scarsa qualità del Mi Dominant si è già detto. Invece uno dei Mi migliori che preferisco da sempre è quello fasciato in alluminio, analogamente al suo omologo Dominant, ma dotato di una qualità a mio parere superlativa: Eudoxa.

@sillufix: legno o carbonio, a decidere è la tasca. Se si hanno soldi da spendere non esiterei a prendermi un buon arco in pernambuco. Se invece il Budget è limitato, aldi sotto dei 500-600 euro, allora la scelta di un buon arco in carbonio può essere vincente, perchè gli archi di fabbrica in pernambuco hanno di solito un rapporto qualità-prezzo molto sfavorevole.
@Claudio:
1) sul mio Gewa Allegro ci sono delle corde Dominant, è consigliabile sostituire solo il Mi con Eudoxa,Kaplan,Lenzner Goldbrokat ecc o ci sono controindicazioni nel fare il mix?

2)per un archetto in pernambuco decente quanto occorre spendere?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

gf104 ha scritto:
sul mio Gewa Allegro ci sono delle corde Dominant, è consigliabile sostituire solo il Mi con Eudoxa,Kaplan,Lenzner Goldbrokat ecc o ci sono controindicazioni nel fare il mix?
Si, è una cosa che si fa abitualmente, non ci sono controindicazioni.

Davide
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

grazie Davide :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

claudio ha scritto:@Davide: a dire il vero il Mi Thomastik, non solo delle Dominant, ma dell'intera produzione Thomastik, non ha mai brillato per qualità. Io che da sempre amo montare le Infeld Blu sui miei strumenti, sono costretto ad usare un Mi che fischia da pazzi. Della scarsa qualità del Mi Dominant si è già detto. Invece uno dei Mi migliori che preferisco da sempre è quello fasciato in alluminio, analogamente al suo omologo Dominant, ma dotato di una qualità a mio parere superlativa: Eudoxa.

@sillufix: legno o carbonio, a decidere è la tasca. Se si hanno soldi da spendere non esiterei a prendermi un buon arco in pernambuco. Se invece il Budget è limitato, aldi sotto dei 500-600 euro, allora la scelta di un buon arco in carbonio può essere vincente, perchè gli archi di fabbrica in pernambuco hanno di solito un rapporto qualità-prezzo molto sfavorevole.
Eudoxa: per il MI consigli acciaio o alluminio?
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

aspirante_violinista ha scritto:essendo di Roma non saprei dirti di liutai in quel di Milano!

cmq per quanto riguarda i Mi prendi uno di questi tre:

Kaplan;
Vision;
Lenzner GoldBrokat;

L'ultimo costa 2 euro e non è per niente male!
Chi te lo vende ti dirà probabilmente che si consuma spesso e dovrai cambiarlo frequentemente, ma questo riguarda i professionisti che impongono alla corda uno stress notevole e sollecitazioni non indifferenti dettate dalla complessità dei pezzi che suonano. Per chi è alle prime armi o comunque non suona i Capricci di Niccolò o di Wieniawsky va più che bene :P
per il Mi Kaplan quale tipo consigli? titanio, gold palted acciao, gold spiral acciaio o gold spiral solo?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gf104 ha scritto:
Eudoxa: per il MI consigli acciaio o alluminio?
alluminio misura media
andante con fuoco
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

grazie :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

grazie :)
Rispondi