"Egidio Moretti" chi e'?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
BaroqueHarmonie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

"Egidio Moretti" chi e'?

Messaggio da BaroqueHarmonie »

Salve a tutti,dal titolo penso gia' si sia intuita quale vuole essere la mia domanda...Qualcuno ha informazioni riguardo "Egidio Moretti" liutaio ??
Aspetto risposte da voi che siete sicuramente piu' informati di me :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: "Egidio Moretti" chi e'?

Messaggio da davidesora »

BaroqueHarmonie ha scritto:Salve a tutti,dal titolo penso gia' si sia intuita quale vuole essere la mia domanda...Qualcuno ha informazioni riguardo "Egidio Moretti" liutaio ??
Aspetto risposte da voi che siete sicuramente piu' informati di me :D
Da dizionario (Vannes) nato a Udine il 3-9-1894, si inizia alla liuteria nel 1924-28........"belle lutherie d'apres le modele Amati, Stradivari e Guarneri"......ecc
Io non lo conosco e non ho mai visto suoi strumenti, però pare sia esistito e il fatto che il Vannes gli dedichi qualche riga in più di altri liutai è un buon segno.

Dove lo hai scoperto?

Davide
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Ad Aprile di quest'anno è stato battuto a Boston presso la casa d'asta Skinner un violino di Egidio Moretti del 1931 a 1800 dollari. Ad onor del vero il violino era senza montatura e con qualche crepa. Anche da Tarisio ne sono stati venduti 2 o 3 ed una viola. Le case d'asta internazionali lo valutano tra i 4.000 ed i 6.000 dollari, cifre però che non ha mai raggiunto. Che mi ricordo, ma posso sbagliarmi in asta ha raggiunto una cifra massima di 2400 dollari escluse spese d'asta.
Rispondi