accordatore elettronico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Maverick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2006, 0:00
Contatta:

accordatore elettronico

Messaggio da Maverick »

ciao a tutti, più volte ho visto in alcuni negozi della mia città una serie di strumenti elettronici per accordare il violino. qualcuno li ha usati e mi sa dare notizie ? vale la pena di acquistarli ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Penso che valga la pena acquistarli, magari controlla anche se fanno da metronomo. Io ho un metronomo elettronico che mi dà anche il LA: è di una comodità incredibile.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Accordare

Messaggio da Atomino »

Io ho trovato onnline un software che con pochi dollari e il microfono del portatile ti permette di accordare con precisione assoluta qualsiasi strumento a corda. Miracoloso!
http://www.musicmasterworks.com

Ciao
Albert
incman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da incman »

Gli accordatori elettronici sono una grande comodità per chi è alle prime armi (e non solo). Tuttavia non ti permettono di accordare esattamente. E' meglio fare ad orecchio, una cosa che richiede tempo e allenamento.
Nell'accordatore i pitch esatti vengono approssimati con frazioni, le frequenze invece non lo sono sempre.

Nel temperamento equabile in uso nel nostro sistema musicale per ottenere la nota che si trova sopra di un semitono sopra di una data occorre moltiplicare quest'ultima per la radice dodicesima di 2 ( un numero che non si esprime come una frazione)

Spero di non essere stato troppo noioso

P.S. anch'io uso l'accordatore
yaavm
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da yaavm »

Ogni semitono e' la radice dodicesima di 2 volte la frequenza della nota
precedente e come tale e' un numero irrazionale.
Pero' ogni attivita' umana si accontenta di un certo numero di cifre
significative e con ottimi risultati.
Possibile che l'orecchio sia cosi' sensibile da richiedere una frequenza
cosi' precisa da essere esprimibile solo con infinite cifre decimali
e senza che le stesse siano riconducibili a quelle generate dalla
divisione di un numero (intero) per un'altro?
A me mi (si, a me mi) sembra esagerato.
Ciao
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

... effettivamente è un problema che mi sono posto anch'io e al quale non ho ancora dato una risposta ... :stord:
scherzi a parte ... non entro in merito alla disquisizione fisica ...
io uso un accordatore della Korg che costa poco ed è ottimo.
Da questo prendo solo il la (sonoro) e accordo il la del violino.
Per il resto preferisco procedere con l'orecchio perché in realtà non amo molto queste tecnologie.
L'ho comprato per praticità; è molto scomodo infatti accordare il violino con il diapason avendo l'arco e il diapason su una mano, il violino con l'altra ... ci vorrebbe una terza mano :hum: ...
L'optimum è un diapason di grossa dimensione che poggia su una base in legno (il tutto molto bello!!); battendo il la, questo suona e si ha la possibilità di accordare il la del violino con tutta calma perchè il suono dura molto, ma ha un difetto: il costo!!! :ko:
Costa infatti 80 euro qui a Roma!!
Per Natale me lo faccio regalare!!!! :figo:
incman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da incman »

Qualcuno sa dirmi qual è la frequenza del LA.
La mia prof regola l'accordatore a 442 Hertz. Da altre parti si legge invece, di 440 Hertz. 8O 8O :hum:
Voi che dite qual è quella giusta?
o è soltanto questione di gusto ?
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Per convenzoine è stato deciso che un'onda sonora oscillante a 440 Hz è un LA. Questa convenzione non sempre è rispettata, ad esempio mi sembra che in America si usi un'oscillazione a 444 Hz come riferimento per il LA. Sicuramente non credo che sia una questione di gusto accordare a 440 0 altro, anche se i 444 Hz possono risultare all'orecchio leggermente più "brillanti". Va fatta particolare attenzione all'accordatura soprattutto se si suona insieme ad altri strumenti, ovviamente.
Ciao
Pacanini est crante killer...
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

incman ha scritto:Qualcuno sa dirmi qual è la frequenza del LA.
La mia prof regola l'accordatore a 442 Hertz. Da altre parti si legge invece, di 440 Hertz. 8O 8O :hum:
Voi che dite qual è quella giusta?
o è soltanto questione di gusto ?
Confermo quanto affermato Ciri.
Nelle orchestre e in generale nei concerti ultimamente si tende ad alzare il LA per un fatto di brillantezza sonora, per ottenere un suono complessivo più scintillante.
Quindi non c'é un giusto e uno sbagliato.
Mi è stato detto che Paganini nei suoi concerti alzasse volutamente di mezzo tono il La per poi "rompere" il mi in modo da suonare tutta la parte acuta del brano sul La per mostrare la sua maestria ... non so quanto questo sia vero, ma conoscendo il tipo ... penso sia molto probabile ... :dev2: (vero Paganini? :D )
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

incman ha scritto:Qualcuno sa dirmi qual è la frequenza del LA.
La mia prof regola l'accordatore a 442 Hertz. Da altre parti si legge invece, di 440 Hertz. 8O 8O :hum:
Voi che dite qual è quella giusta?
o è soltanto questione di gusto ?
A quanto ne so io, il LA canonico è a 440Hz, ma in orchestra si accorda più in alto (442) perché risulta più facile contenere l'innalzamento naturale degli ottoni via via che si scaldano.
Ovviamente non sempre è possibile (ad esempio se è un concerto per pianoforte col pianoforte accordato a 440).

Concertisti, confermate?
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Ciao a tutti, riprendo questo thread per porre una domanda che mi ha sempre trattenuto dal comprare un accordatore digitale.

Ovvero: con l'accordatore posso accordare ogni corda del violino, oppure solo il la?

Dalle poche lezioni che ho potuto prendere ( :cry3: ) mi è stato detto che, per esempio, il sol, re e mi del pianoforte non coincidono esattamente con le omonime corde del violino, ma che si può accordare col pianoforte il la e poi le altre corde vanno accordate solo con il violino stesso (la con re, poi re on sol e infine mi con la).

Con un po' di nostalgia, ogni tanto lo tolgo dalla custodia e lo accordo, o almeno ci provo: il risultato mi sembra decente su tutte le corde tranne il mi, che mi non mi sembra mai accordato correttamente.

Vorrei usare un accordatore digitale solo come verifica finale: è possibile?
La stessa domanda vale per gli accordatori software che si possono trovare in rete (non ne ho ancora provati).
Avatar utente
Alex78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 0:00

Messaggio da Alex78 »

cold ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo thread per porre una domanda che mi ha sempre trattenuto dal comprare un accordatore digitale.

Ovvero: con l'accordatore posso accordare ogni corda del violino, oppure solo il la?


Dalle poche lezioni che ho potuto prendere ( :cry3: ) mi è stato detto che, per esempio, il sol, re e mi del pianoforte non coincidono esattamente con le omonime corde del violino, ma che si può accordare col pianoforte il la e poi le altre corde vanno accordate solo con il violino stesso (la con re, poi re on sol e infine mi con la).

Con un po' di nostalgia, ogni tanto lo tolgo dalla custodia e lo accordo, o almeno ci provo: il risultato mi sembra decente su tutte le corde tranne il mi, che mi non mi sembra mai accordato correttamente.

Vorrei usare un accordatore digitale solo come verifica finale: è possibile?
La stessa domanda vale per gli accordatori software che si possono trovare in rete (non ne ho ancora provati).
Un accordatore cromatico ti dà la frequenza di OGNI nota che il tuo strumento produce, quindi oltre che le corde vuote ti può essere d'ausilio anche quando devi suonare (ad esempio in prima posizione sulla corda di la se metti giù l'indice sul si e sei calante te lo dice) quindi è molto utile per il principiante che deve imparare a essere intonato...anche se gli insegnanti di violino ODIANO l'accordatore digitale.

Inoltre un decente accordatore ti permette di di modificare il la, quindi puoi decidere se suonare il La a 440, 442 oppure se suoni barocco puoi settarlo a 415 o anche più in basso (fino al 1939 il diapason non era standardizzato e nel Settecento anche nella stessa città si avevano diapason molto diversi, da 415 a 466) quindi per me è un ausilio fondamentale.

So che ci sono applicazioni per smartphone che fanno lo stesso, ad esempio per intonare i flauti dolci il mio insegnante ha usato il suo iphone.
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Alex78 ha scritto: Un accordatore cromatico ti dà la frequenza di OGNI nota che il tuo strumento produce, quindi oltre che le corde vuote ti può essere d'ausilio anche quando devi suonare (ad esempio in prima posizione sulla corda di la se metti giù l'indice sul si e sei calante te lo dice) quindi è molto utile per il principiante che deve imparare a essere intonato...anche se gli insegnanti di violino ODIANO l'accordatore digitale.
Ah, non sapevo ci fossero differenti tipi di accordatore, grazie!
Ho subito cercato qualcosa su internet, e ho trovato questo filmato su youtube, magari può essere utile ai prossimi che passano di qui :)

Tuning Your Violin with an Electronic Chromatic Tuner

Riguardo l'odio, posso capire benissimo, ne farei a meno se prendessi lezioni. Ma nel frattempo, questo aiuterà :)
Rispondi