Natralmente io non ho nulla contro chi usa le frese, semplicemente non non le ritengo necessarie e ho molta paura dei danni che possono causare al legno e alle persone che stanno nei paraggi.....
Ho sentito racconti di almeno un paio di persone di mia conoscenza a cui si è rotta la fresa e le schegge si sono conficcate profondamente nel muro a metri di distanza, fortunatamente senza attraversare il corpo di nessuno
Di danni al legno con spessori del pianetto ridotti a un paio di millimetri per errori di manovra invece ne ho sentiti parecchi
Devo dire che le provai anche io molti anni fa (sui violoncelli la tentazione è forte...) e oltre che ai motivi sopracitati non mi piace il modo in cui costringono a sgrossare le bombature partendo da un punto troppo interno rispetto al bordo, modificando di fatto il modo in cui si gestiscono i colpi di sgorbia.
Un video didattico dei bordi fatti a cassa chiusa sarebbe un utile compendio, ci avevo pensato ma al momento non è tra le mie priorità e te lo lascio volentieri.
Il "problema" con i bordi è quello che esistono molti sistemi diversi più o meno ibridati tra loro, personalmente credo che anche al tempo di Stradivari qui a Cremona non tutti usassero lo stesso sistema.