Corde e archetto

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
fp60
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 0:00

Corde e archetto

Messaggio da fp60 »

Eccomi qui di nuovo, alle prese col mio violino. Chissà se troverò qualcuno che saprà darmi qualche consiglio. Sono al mio primo hanno di violino, ho un violino "di fabbrica" al quale ho appena montato delle dominant. Il suono è sicuramente migliorato, solo non capisco perchè il LA alle volte, specie se l'arcata è lenta, "gracchia". Dov'è che sbaglio? O forse può dipendere dall'archetto? Forse tendo troppo i crini? Come faccio a capire quando la tensione è giusta? Grazie amici, attendo i vostri consigli. A presto.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ciao,
anch'io come te studio da un anno il violino con un insegnante privato, e, quindi, forse non sarei il più indicato a darti dei suggerimenti, cmq prendiamo la cosa come uno scambio reciproco di esperienza. Io non credo dipenda dall'eccessiva tensione dell'arco o da un'altro fattore esterno (pece, corde ecc..) anche perché riscontreresti questo problema spesso e non sporadicamente. Credo al contrario che la cosa possa dipendere dall'eccessiva pressione che impieghi magari in alcuni passaggi sulla corda la o in un scorretto punto di contatto tra archetto e corde, fatto che dipende sempre da come inclini l'arco. Prova a controllare meglio pressione e inclinazione dell'arco... Nel caso quando riscontri questo problema prova anche a spostarti con l'arco leggermente verso la tastiera, di sicuro otterrai un suono più morbido.

Incrocio le dita insieme a te in attesa dei consigli dei veterani :pray:
incman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 0:00

Messaggio da incman »

Ciao fp60 :D Secondo me il tuo problema potrebbe essere dovuto alla rigidità dell' arto destro (quello che regge l'arco :wink: ). Controlla che la spalla sia rilassata e scarica tutto il peso sulle corde APPOGGIANDO l'arco e non premendo con gran forza.
C'è poi anche il discorso sull'aderenza dei crini sulla corda. Se ti guardi nello specchio fa in modo che l'arco nasconda i tondini delle f (i fori a f intendo), e l'arco nasconda i crini. :wink:
Naturalmente l'arco deve essere sempre perpendicolare alle corde.
Ciao
fp60
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 0:00

Messaggio da fp60 »

Grazie per i consigli. :wink: Proverò a fare come dite. In verità alcune considerazioni delle vostre sono le stesse che mi fa ogni volta il mio maestro (privato), ma voi avete aggiunto qualcosa di nuovo e molto interessante. La cosa strana è che prima questo difetto mi accadeva, con le vecchie corde (tutte in acciaio) con il MI ed ora il problema è sul LA, strano vero? Ho pensato che forse, le corde nuove devono essere "suonate" un po', prima che possano dare il meglio. Potrebbe essere così? Un'altra domanda :roll: Cosa ne pensate degli archetti in carbonio? Cosa hanno di positivo? ... sono proprio un garzone di bottega!!! :oops: Ma scambiare opinioni, anche terra terra come queste lo trovo molto importante e credo che possa aiutarci tutti a stringere un buon "rapporto" con questo strumento davvero molto particolare. Alle volte ho la sensazione che affinchè possa produrre un buon suono è necessario si instauri una certa "intimità" con lo strumento. Mille grazie amici, a presto :D
musicherie
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 giugno 2004, 0:00
Località: Pistoia
Contatta:

Messaggio da musicherie »

Attenzione anche al rapporto tra velocità, peso e distanza dal ponte.
E' un bel controsenso, ma funziona così!
Più ci si avvicina al ponticello e più si può aumentare la pressione per ottenere un suono forte, ma deve rallentare la velocità di scorrimento dell'arco, altrimenti il suono risulta sporco, fischiante.
Più ci si allontana dal ponticello e minore è la pressione che si può esercitare, ma la velocità di scorrimento può essere maggiore.
E' direi FONDAMENTALE imparare ad emettere un bel suono ed a gestirne il "colore" suonando alla tastiera o al ponticello.
ligrestowsky
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 0:00

Messaggio da ligrestowsky »

Il rapporto tra velocità, peso e distanza dal ponte (detto anche punto di contatto) è il responsabile di tutto quello che "esce" dal violino, ed è stato approfondito anche da Flesh nell'interessantissimo opuscolo "Il problema del suono sul violino", che non fa parte della famosa "Arte del violino". Basta che cambia uno di questi due fattori, e cambieranno anche gli altri due.
Contrariamente a quanto si può immaginare, non sempre per un suono forte bisogna avvicinarsi al ponte, e per un piano avvicinarsi alla tastiera. Come giustamente fa notare Musichiere, dipende molto anche dalla velocità e dalla pressione. Si può suonare piano anche al ponticello (usando poco arco e una modesta pressione) e forte alla tastiera (usando molto arco, e tirandolo velocemente), con la stessa pressione del caso di prima. La pressione alla tastiera può essere addirittura maggiore di quella che si usa al ponte, basterà tirare l'arco con maggior velocità (sono direttamente proporzionali), ma bisognerà allontanarsi ancora di più dal ponte, per evitare che il suono risulti sporco.
Il punto di contattro dipende inoltre dalla grossezza della corda (più sottile è più bisogna avvicinarsi al ponte), e dalla sua lunghezza (più corta è e più bisogna avvicinarsi al ponte, ad esempio quando si va in posizioni alte).


www.enzoligresti.it
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

ehmm fuori contesto ma.....enzo...mitico violinista....potresti fare un upload con una registrazione delle tue celeberrime variazioni sul tema figaro?
ligrestowsky
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 0:00

Messaggio da ligrestowsky »

lele ha scritto:ehmm fuori contesto ma.....enzo...mitico violinista....potresti fare un upload con una registrazione delle tue celeberrime variazioni sul tema figaro?
Volentieri, ma non so come si fa... P:S: Ma tu chi sei?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se avete registrazioni delle vostre esecuzioni fatemelo sapere, sarei molto lieto di renderle pubbliche e magari, perchè no, si potrebbe anche discuterne.
ligrestowsky
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 0:00

Messaggio da ligrestowsky »

claudio ha scritto:se avete registrazioni delle vostre esecuzioni fatemelo sapere, sarei molto lieto di renderle pubbliche e magari, perchè no, si potrebbe anche discuterne.
Bè, io ne ho, e la cosa mi interessa. Cosa dovrei fare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ligrestowsky ha scritto:
claudio ha scritto:se avete registrazioni delle vostre esecuzioni fatemelo sapere, sarei molto lieto di renderle pubbliche e magari, perchè no, si potrebbe anche discuterne.
Bè, io ne ho, e la cosa mi interessa. Cosa dovrei fare?
ti ho inviato un messaggio privato.
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

beh ti do un indizio:
ho visto i tuoi video e son finito sotto una poltrona dal ridere :D
sono di venezia e suono con alcuni dei tuoi vecchi compagni della "sinfonietta"... accademia musicale di san giorgio... ancora un ciao
ligrestowsky
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 0:00

Messaggio da ligrestowsky »

lele ha scritto:beh ti do un indizio:
ho visto i tuoi video e son finito sotto una poltrona dal ridere :D
sono di venezia e suono con alcuni dei tuoi vecchi compagni della "sinfonietta"... accademia musicale di san giorgio... ancora un ciao
Niente, ancora non ci arrivo. Dammi qualche altro indizio.
lele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 0:00

Messaggio da lele »

eh vabbe'....se mi vedi... chiedi a Beppe cellista che ben conosci e forse ti puo' spiegare...io non saprei come....
Rispondi