Viola 41, lavori in corso
-
- Frequentatore
Re: Viola 41, lavori in corso
complimenti per la tua seconda viola (viola oggetto del post, credo), sembra quasi che ci sia un effetto riverbero perché il suono si apre molto
Grazie Mauro e Claudio.
dopo la registrazion ho cambiato le dominant per le evah pirazzi gold.
Ho l'impressione che il la in acciao (anche nelle larsen) sia comunque preferito dai violisti.
Apprezzano la sensazione di minor cedevolezza sotto le dita della mano sinistra, che traducono con "maggior tensione".
Il che non è un'indicazione della tensione della corda (in kg) quanto della sua rigidezza: quanta forza occorre per portarla a contatto con la tastiera.
dopo la registrazion ho cambiato le dominant per le evah pirazzi gold.
Ho l'impressione che il la in acciao (anche nelle larsen) sia comunque preferito dai violisti.
Apprezzano la sensazione di minor cedevolezza sotto le dita della mano sinistra, che traducono con "maggior tensione".
Il che non è un'indicazione della tensione della corda (in kg) quanto della sua rigidezza: quanta forza occorre per portarla a contatto con la tastiera.
Anche le seghe a nastro, I trapani a colonna, gli aspirapolvere, le luci UV, le luci elettriche, I fornelli elettrici, gli scaldabiberon per la colla, gli occhiali..
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Anche no , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Bene Davide grazie. Qualcuno mi ha domandato perchè non uso più la mia amata Dremel per fare alcune cose, visto che in passato la usavo anche per girare gli spaghetti...ma non so mai cosa rispondere. Da adesso dirò: per scelta personale.davidesora ha scritto: ↑lunedì 9 luglio 2018, 21:37 Anche no , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Mi piace troppo!
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Le scelte personali ponderate sono quelle che caratterizzano il nostro lavoro, a volte andare contro corrente può fare la differenza per distinguersi dall'omologazione di massa....Cecchina ha scritto: ↑martedì 10 luglio 2018, 16:43Bene Davide grazie. Qualcuno mi ha domandato perchè non uso più la mia amata Dremel per fare alcune cose, visto che in passato la usavo anche per girare gli spaghetti...ma non so mai cosa rispondere. Da adesso dirò: per scelta personale.davidesora ha scritto: ↑lunedì 9 luglio 2018, 21:37 Anche no , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Mi piace troppo!
-
- Utente Attivo