Vernici e colle

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Vernici e colle

Messaggio da Tiziano »

vorrei aprire questo topic per chiedere consigli ...
anzitutto sulle vernici ... le mie seguenti sono domande che desidererebbero risposte stile ( se possibile quindi non mandatemi a quel paese subito ) "ricette" ...

Come preparare una verniciatura per uno strumento in modo che non soffochi il legno ... ingredienti etc etc etc ... tempo fa si parlava di vernice all'uovo o mi confondo ? Ecco ... maggiori delucidazioni ...

Come proteggere la verniciatura ? Sempre in modo che non alteri e non soffochi il suono ...

Colle ... si parla di colle animali e colle vegetali ...
In queste ultime uno di voi ( forse porproiClaudio ma magari mi confondo ) tempo orsono parlava della colla realizzata con la farina ... era sufficiente farla bollire ... ecco vi sono altre ricette simili sia per le colle vegetali che animali ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte eventuali ;)
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da piase »

guarda con un po' di pazienza tra i post vecchi con chiavi di ricerca:
"vernice olio"
"vernice alcool"
"colla coniglio"
"colla animale"

colle:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... a+coniglio
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... a+coniglio

Io uso vernici ad alcool (mastice+elemi+alcool+coloranti), ad olio (mastice, essenza trem, colofonia alluminata) e per fondo dell'albumina diluita.
A volte ho usato della curcuma per il giallo.

Per il manico caffè ed un pizzico di bicromato di potassio (poco però!) + olio di lino.

Per le chitarre si entra su un altro universo.. cerca in altri forum dedicati!!

E se vuoi un'ottima lettura "da gabinetto": i cataloghi dick e stewart-macdonald: impagabili come fonte di informazioni per liuteria classica e "moderna".
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Grazie infinite per tutti i rimandi che mi hai indicato ... li leggerò attentamente ...
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

NOn ho trovato i cataloghi di cui mi indichi ... dei Mcdonald bros. ... hai un sito di riferimento eventualmente ?

P.S. le chitarre sono in ogni caso strumneti acustici ... e notoriamente hanno una resa inferiore a quella del violino ... se poi si usano vernici ( come le case fanno ) multistrato piú altre porcherie poliuteraniche varie per lucidarle alla fine esce 1/10 del suono che dovrebbero generare :D ...

Ho provato un basso ... due modelli ... uno verniciato alla "Scavolini" e l'altro ( stesso modello e materiali ) a legno nudo ... mi credi se ti dico che il primo aveva le corde che vibravano ... il secondo sentivo vibrare in petto anche il Body ? ...

Grazie
Rispondi