Spessori Cannone

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Germano
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 18:59

Spessori Cannone

Messaggio da Germano »

Salve a tutti, sto cercando un poster tecnico del Guarneri Cannone, ma sembra che in giro non si trovi.
Mi date qualche dritta o dove trovare gli spessori di questo violino?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Spessori Cannone

Messaggio da claudio »

Salve, nel pdf allegato è contenuto un interessante articolo sugli spessori di alcuni dei più importanti violini di Guarneri del Gesù, tra cui anche il "Cannone". Questo consente di avere una visione organica del lavoro del grande liutaio cremonese e di constatare come il "Cannone" si discosti in modo piuttosto sostanziale dagli altri strumenti, tanto che più volte ho dichiarato le mie perplessità sull'autenticità di questo violino.

Per notizie più dettagliate sugli spessori del "Cannone" potresti tentare di recuperare una memoria scritta da Sesto Rocchi, a suo tempo restauratore e curatore del "Cannone", che ebbe modo di rilevare gli spessori di questo strumento. Purtroppo non so indicarti dove reperire la suddetta memoria, se riesco a ritrovarla tra i miei documenti avrò cura di darne notizia.

Se fai una ricerca con Google troverai comq numerose notizie su questo famoso violino.
Allegati
StradArticle.pdf
(246.94 KiB) Scaricato 118 volte
andante con fuoco
Germano
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 18:59

Re: Spessori Cannone

Messaggio da Germano »

Ti ringrazio tantissimo, sto iniziando la riproduzione dello strumento e come testo base ho il violino di Paganini del Maestro Candi dove riporta spessori e dimensioni, ma alcuni proprio non si leggono poiché riportati su immagini di immagini di appunti... continuerò a cercare secondo le tua indicazioni. Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Spessori Cannone

Messaggio da claudio »

Se parli di "riproduzione" a mio parere parti già con il piede sbagliato, ad un violino ci si può solo ispirare. Le copie sono un'altra cosa, per quanto bene possano essere fatte.
Ricordo che la Dynamics realizzò una monografia dedicata al Cannone di Paganini: https://www.dynamic.it/product_info.php ... 20immagini
andante con fuoco
Rispondi