Problemi accordatura
Re: Problemi accordatura
La lezione di musica deve servire anche per capire lo strumento e a farne la manutenzione, lo strumento vale quanto il musicista, non è un optional.
andante con fuoco
Re: Problemi accordatura
Buon giorno, studio violino da un po’ di anni e sto studiando i trilli. Quando cerco di fare i trilli con il primo e secondo dito sul sol la nocca del medio sbatte contro l’indice e mi frena il trillo. Mi succede solo quando la distanza tra le 2 note è di un tono e solo in prima posizione. Quale potrebbe essere il problema?
Re: Problemi accordatura
E' possibile che sia un problema legato all'impostazione, studi come autodidatta o sei seguito da un insegnante?
andante con fuoco
Re: Problemi accordatura
Sono seguita da un insegnante
Re: Problemi accordatura
Il problema non è solo quello di una impostazione errata, è che sei intervenuta in una discussione dedicata al violoncello. Quello che posso dirti è di rivolgerti al tuo insegnante, che ha sicuramente una visione privilegiata su tutto ciò che riguarda lo studio del violino. Un altro suggerimento è quello di far controllare lo strumento, in questo caso un violino (e non un violoncello), ad un liutaio per controllare la correttezza della montatura e del manico così d escludere che lo strumento stesso possa determinare impostazioni errate.
andante con fuoco