Il 2023 sarà il 50° anniversario della morte di Fernando Sacconi, uno tra i più grandi liutai del 1900 a cui moltissimi liutai e musicisti di gran parte del mondo devono moltissimo. Con Sacconi la liuteria non è stata più la stessa, a ragione possiamo dire che c'è un prima di Sacconi e un dopo Sacconi, cioè a dire che gran parte di ciò che noi sappiamo sugli strumenti antichi, e se oggi possiamo ancora ascoltane la voce nei concerti, lo dobbiamo proprio a lui.
Questo forum, come ormai gli affezionati frequentatori sanno bene, è ispirato alla sua figura, alla sua opera e al suo libro, che ancora oggi è un testo di riferimento, nonostante che la stesura originaria sia stata compiuta in tempi stretti e quindi non scevra di errori. Ma a chi vuol capire il lavoro dei liutai classici, il libro di Sacconi è indispensabile, poiché nessun altro libro affronta le problematiche della tecnica stradivariana in modo così approfondito.
La collega Wanna Zambelli, che di Sacconi è stata allieva, ha pensato bene di ricordare questo importante evento attraverso un sito dedicato all'indirizzo:
https://www.simonefernandosacconi.it/
il sito riporta alcune delle importanti testimonianze, tra cui quella della stessa Wanna Zambelli, che a suo tempo furono raccolte da Francesco Bissolotti in un libro dal titolo "Dalla liuteria alla musica, la vita e l'opera di Simone Fernando Sacconi", dei più importanti musicisti e liutai che ebbero la fortuna di conoscere il grande maestro, che ricordiamo essere originario di Roma, e poi americano di adozione.
Un ringraziamento particolare a Wanna Zambelli che con sensibilità ci ricorda questo importante evento, che si spera venga raccolto e celebrato nel modo che merita.
50° Anniversario della morte di Fernando S. Sacconi
50° Anniversario della morte di Fernando S. Sacconi
andante con fuoco
Re: 50° Anniversario della morte di Fernando S. Sacconi
Un sito molto ricco e secondo me uno dei meglio strutturati: scorrendolo sembra quasi di leggere un testo perchè tutti i "capitoli" sono senza soluzione di continuità, si può andare avanti o indietro sensa dover cliccare mille volte. Poi se si desidera approfondire c'è il comodissimo link.
Davvero ben fatto. Mi chiedo se Sacconi verrà celebrato più da noi o nella sua terra di adozione...
Davvero ben fatto. Mi chiedo se Sacconi verrà celebrato più da noi o nella sua terra di adozione...
Re: 50° Anniversario della morte di Fernando S. Sacconi
Simone Fernando Sacconi, un liutaio di incommensurabile valore e grandezza. Qui un mio articolo in preparazione del 50° Anniversario della sua morte, prossimo anno 2023. Grazie Wanna Zambelli per avergli dato risalto https://www.simonefernandosacconi.it/
https://www.simonefernandosacconi.it/la ... FaUryH96Zk
https://www.simonefernandosacconi.it/la ... FaUryH96Zk
andante con fuoco