Trattamento manico e finitura violino

Suonare e costruire i violini
PaoloT
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 17:00

Re: Trattamento manico e finitura violino

Messaggio da PaoloT »

Caro Claudio,
sfruttando il fondo avanzato del cartone del latte ho fatto un esperimento, che mi rendo conto essere svolto in modo poco scientifico (ingredienti e dosi casuali, solo vagamente ispirati alla ricetta che ti ho condiviso nel post precedente). Latte intero (e quindi con una componente grassa che non credo rimanga nel siero), aceto ad libitum. Alla cagliata ottenuta e più volte setacciata con garze, ho aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato. Alla pasta ottenuta è stata aggiunta acqua (sempre ad libitum) e poi passata direttamente con le dita su legno di scarto. Per velocizzare l’ascigatura (sono un tipo impaziente…) ho messo i campioni davanti al vetro della stufa accesa (addirittura un pezzo del legno del manico si è decisamente brunito per l’eccessivo calore). Si è creato un sottile film giallognolo (spero si veda dalla foto), che non so se sia dovuto alla componente lipidica, al bicarbonato o semplicemente sia solo legno “sporco” e l’effetto di isolamento sia solo nella mia testa. Non sono nemmeno riuscito a capire se il composto abbia l’effetto di esaltare la marezzatura, ma devo dire che, a dispetto dell’aspetto lattiginoso in forma liquida, sul legno si è dimostrato (per quanto ne capisca) piuttosto trasparente.
Naturalmente l’esperimento è fine a se stesso, ma magari può essere si interesse a qualcuno. Almeno cerco di sdebitarmi, per quello che vale, con una prova tangibile di un esperimento di cui, seppure in modo cursorio, si è parlato.
Mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma sono stato costretto a ridurne la qualità per adeguarmi alle dimensioni massime previste per gli allegati al post…

Grazie ancora!
Allegati
IMG_2243.jpg
IMG_2240.jpg
IMG_2241.jpg
IMG_2242.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Trattamento manico e finitura violino

Messaggio da claudio »

E' importante che lo studio abbia sempre una componente di gioco.
andante con fuoco
Rispondi