La "fissa" del violino.
La "fissa" del violino.
Ciao sono un chitarrista dilettante amo suonare gli Shadows e i Beatles, ma a 59 anni mi e' venuta la fissa del violino.Bene trovata bravissima maestra, sono intonato ma faccio fatica ancora a tirare dritto l'archetto e a non far miagolare il violino facendo gli esercizi del curci.Sono 2 anni
Che mi cimento, non mi importa fin dove arriverò ma non ci mollo...mi piace troppo...
Che mi cimento, non mi importa fin dove arriverò ma non ci mollo...mi piace troppo...
- Orlando
- Utente Registrato
- Contatta:
Re: La "fissa" del violino.
Buonasera Tolly63
a quanto pare abbiamo la stessa "fissa"

a quanto pare abbiamo la stessa "fissa"

Orlando ciao però tu non hai 61 anni....
- Orlando
- Utente Registrato
- Contatta:
ne ho 56... non cambia molto 

Allora fuoco che tiriamo avanti.Ciao
Dato che io sono il più vecchio di quest'allegra compagnia, vi chiedo cosa state suonando, e a che punto siete con lo studio del violino.
andante con fuoco
Ciao Claudio io sto ancora sistemando con il primo volume del curci.Non ho molto tempo da dedicare se voglio suonare tutti gli strumenti che ho collezionato nella mia vita da single pero' il violino mi piace un tot...ho la fortuna di essere intonato senza pensarci e la sfortuna dell'arco che va un po dove vuole lui.Ho trovato una bravissima maestra e' lei che ga trovato uno studente strambo.Di violini ne ho 2 uno comprato da un liutaio di importazione a cui ha sistemato l'anima e il ponticello e uno che mi sono voluto cavare la voglia di comprare direttamente dalla Cina tramite passaggio da hong kong.Lo ho pagato 400 dollari, 500 con trasporto e custodia rigida bella.Ora uso questo mibpiace molto di piu' di quello che ho preso dal liutaio.Ha la tastiera di 2 mm più larga e con le mie manone ci sto meglio inoltre e' molto marezzato e molto risonante.Guarda io di solito compero strumenti di ottima qualita' a diventare vecchi si vuole sempre il meglio pertanto ti posso dire che se Nostro Signore mi lascia in salute io un bel violino lo compro fatto da te....questi sono solo esperimenti che faccio da neofita....chiaro che per la prima posizione la Maestra non ha nulla da dire ma vedrai che se vado avanti i nodi vengono al pettine....e allora ci scapperà il violinocda autore.Non ho nessuna pretesa di dove arrivero' però ci diamo dentro.Grazie di avermi accettato nel tuo bellissimo forum ciao
- Orlando
- Utente Registrato
- Contatta:
Ciao Claudio,
come già detto nella presentazione sono proprio agli inizi... neanche due mesi che ho iniziato a prendere lezioni quindi:
Tecnica fondamentale 1° corso fino all'esercizio 59 pag. 18
50Studietti melodici fino all'esercizio 9 a pag. 4
quindi ho messo il terzo dito.
come già detto nella presentazione sono proprio agli inizi... neanche due mesi che ho iniziato a prendere lezioni quindi:
Tecnica fondamentale 1° corso fino all'esercizio 59 pag. 18
50Studietti melodici fino all'esercizio 9 a pag. 4
quindi ho messo il terzo dito.

Grazie Tolly e Orlando, io penso che tra i momenti migliori della vita di una persona ci sia quello in cui si studia uno strumento musicale, in specie se lo si fa in età adulta. Questo perché la maturità permette di cogliere alcuni aspetti aldilà della pura espressione di suoni, tra cui il semplice porsi nella disposizione di "studio": che vuol dire imparare cose nuove, porsi degli obiettivi, avere un sé diverso dal solito a cui relazionarsi. E tutto questo a prescindere dal fatto che si riuscirà ad essere più o meno buoni violinisti. Sono molti anni che ho lasciato lo studio del violino, anche se spesso mi capita di provare gli strumenti durante le messe a punto, perché un liutaio dovrebbe sempre essere capace di giudicare il proprio ed altrui lavoro, e se non sa mettere l'arco sulle corde, sceglie sempre di essere dipendente da qualcuno che lo faccia per lui. Ricordo sempre con grande piacere le giornate passate a studiare, il primo vibrato, i primi colpi d'arco, frasi musicali che si ritenevano impossibili che ad un certo punto iniziano a funzionare. Insomma, il violino, ma anche la viola e il violoncello, sono una bella "fissa".
andante con fuoco
Grazie di tutto Claudio vedo come ti comporti sul forum, le tue risposte sono di una competenza che io posso solo immaginare.Tiriamo avanti con entusiasmo.....ti vorrei mandare il video del mio studio in casa ma come faccio?
Grazie a voi per condividere, per i video potresti caricarli su YouTube e poi postare qui il link.
andante con fuoco
Te la ho mandata per messenger, dato che non si tratta di violini ho pensato di non metterla qua.
Ciao
Ciao
Non so dove e cosa tu mi abbia inviato, cmq non ho ricevuto nulla. Se è inerente la discussione che si sta facendo, puoi postare qui il link al video caricato su Youtube.Tolly63 ha scritto: lunedì 18 novembre 2024, 7:53 Te la ho mandata per messenger, dato che non si tratta di violini ho pensato di non metterla qua.
Ciao
andante con fuoco
- Orlando
- Utente Registrato
- Contatta:
Grazie, mi ritrovo esattamente nelle tue parole, imparare cose nuove mi mette in uno stato d'animo di piena soddisfazione, a prescindere dal livello che potrò raggiungereclaudio ha scritto: sabato 16 novembre 2024, 10:06 Grazie Tolly e Orlando, io penso che tra i momenti migliori della vita di una persona ci sia quello in cui si studia uno strumento musicale, in specie se lo si fa in età adulta. Questo perché la maturità permette di cogliere alcuni aspetti aldilà della pura espressione di suoni, tra cui il semplice porsi nella disposizione di "studio": che vuol dire imparare cose nuove, porsi degli obiettivi, avere un sé diverso dal solito a cui relazionarsi. E tutto questo a prescindere dal fatto che si riuscirà ad essere più o meno buoni violinisti. Sono molti anni che ho lasciato lo studio del violino, anche se spesso mi capita di provare gli strumenti durante le messe a punto, perché un liutaio dovrebbe sempre essere capace di giudicare il proprio ed altrui lavoro, e se non sa mettere l'arco sulle corde, sceglie sempre di essere dipendente da qualcuno che lo faccia per lui. Ricordo sempre con grande piacere le giornate passate a studiare, il primo vibrato, i primi colpi d'arco, frasi musicali che si ritenevano impossibili che ad un certo punto iniziano a funzionare. Insomma, il violino, ma anche la viola e il violoncello, sono una bella "fissa".

Claudio ho fatto un mezzo macello ho mandato il video a uno che si chiama come te e che su messanger ha un violino in mano.No non e' inerente ai violini era un video del mio amato studio casalingo...