Diteggiatura applicazioni
Diteggiatura applicazioni
Essendo un autodidatta chiedo se nella prima posizione bisogna tenere tutte le dita sulle corde suonando la nota con il mignolo o se si può sollevare leggermente l'indice.
- Orlando
- Utente Registrato
- Contatta:
Re: Diteggiatura applicazioni
mi permetto di rispondere anche se non sono un esperto.
Sto prendendo lezioni solo da qualche mese e la mia maestra mi fa esercitare a tenere tutte le dita sulle corde. Mi spiego meglio: se suono il la con il 4° dito sulla 3° corda tengo anche il 1°, 2° e 3° allo scopo di meglio memorizzare con la mano le distanze giuste. Mi ha anche detto che con il tempo c quando avrò più sicurezza potrò fare a meno di questo perchè la mano avrà già la sua memoria.
Se nel forum qualche esperto vuole correggermi, prego...
Sto prendendo lezioni solo da qualche mese e la mia maestra mi fa esercitare a tenere tutte le dita sulle corde. Mi spiego meglio: se suono il la con il 4° dito sulla 3° corda tengo anche il 1°, 2° e 3° allo scopo di meglio memorizzare con la mano le distanze giuste. Mi ha anche detto che con il tempo c quando avrò più sicurezza potrò fare a meno di questo perchè la mano avrà già la sua memoria.
Se nel forum qualche esperto vuole correggermi, prego...

Re: Diteggiatura applicazioni
confermo che bisogna tenere tutte le dita sulle corde ma ti consiglio caldamente di prendere delle lezioni,il violino non si può imparare da autodidatta