Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

gianlucaissor ha scritto:Scusa atomino ma l'unica cosa che non mi è tanto chiara è questa:
" Lo spostamento deve mantenere la stessa inclinazione ottenuta misurando le distanze al punto 2." :oops:
Provo a risponderti io, casomai Atomino confermerà o smentirà:

misurando meta larghezza dei polmoni sup e inf, dividendo per 7 le misure trovi due distanze che segnerai sulle linee corrispondenti dalla mezzeria della tavola verso l'esterno. Poi congiungerai i due punti segnati: questa non è la posizione della catena, nella maggior parte dei casi, ma bensi una indicazione della sua inclinazione corretta rispetto alla mezzeria.
Dovrai poi riportare all'interno della tavola la posizione dei piedi del ponticello. Il margine della catena che guarda verso il bordo dovrà correre 1 mm all'interno del piede del ponticello parallelamente alla linea dell'inclinazione che hai tracciato prima.

Ciao

edo
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Quoto Edo.

Nel 3/4 il margini esterni dei piedini del ponticello dovrebbero cadere a 19 mm dalla mezzeria dello strumento quindi il margine esterno delle catena dovrebbe posizionarsi attorno ai 18 mm dalla mezzeria (uno o due decimi in meno?) :lol:
- Alberto Soccini -
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da _ale »

Anche io ho posizionato la catena in questo modo, se non sbaglio è la regola dei settimi vero? Per l'incollaggio ho impiegato morsetti a V autocostruiti simulando quelli stradivariani. Una domanda: come influenza il suono la geometria ed il profilo della catena?
ciao

Ale
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gianlucaissor »

ok, ok, :lol: . il ponticello poggia la parte esterna della base sulla linea che intercorre tra le due tacche interne delle f? Ed è pacifico ce lo spazio che intercorre tra le estremità della catena ed i margini della tavola devono essere i medesimi sia dalla parte superiore che inferiore come si vede dal disegno di edomarch? :roll:
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Allora Gianluca, l'hai incollata la nuova catena oppure no?
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Sono un attimino confuso caro Atomino....ho letto il quaderno di liuteria 3 ed in base ai suoi calcoli ho posizionato la catena, ma a differenza di quello che mi ha detto edomarch le distanze tra le estremità della catena ed i bordi della tavola non sono affatto gli stessi! Inoltre sto cercando un metodo per costruirmi dei morsetti che fanno al caso mio...
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

gianlucaissor ha scritto:......a differenza di quello che mi ha detto edomarch le distanze tra le estremità della catena ed i bordi della tavola non sono affatto gli stessi!
Scusa Gianluca, ma una volta che hai la misura della catena e il suo posizionamento rispetto alla tacca delle "effe", a che ti serve sapere la distanza dei suoi apici dai bordi inferiore e superiore?
Atomino ha scritto:
Le misure della catena del 3/4 sono :
Lunghezza 250 mm
Altezza 12 mm
larghezza alla base 5.5 mm

Per il posizionamento puoi procedere in questa maniera:

1) Traccia una linea che individui l'ampiezza massima del polmone superiore e di quello inferiore segnando con un punto la proiezione di questa linea sulla mezzeria della tavola e con un altro il limite esterno della tavola. Nel tuo caso dovrai tenere conto di eventuali usure dei margini della tavola.

2) Misura la distanza tra il margine dello strumento e il punto sulla mezzeria e dividila per 7. Ripeti lo stesso procedimento per il polmone inferiore.

La posizione della catena deve essere sotto al piede del ponticello (di solito a 1/6 dalla linea di mezzeria).
Sposterai quindi la sua posizione in maniera da farla cadere sotto ad esso (circa 1mm). Lo spostamento deve mantenere la stessa inclinazione ottenuta misurando le distanze al punto 2.

Per il posizionamento verticale (lungo la line di mezzeria), dividi la lunghezza della catena per 9 e segna i 4/9 inferiori posizionando questo segno all'altezza della tacca della "F" lato Sol. la catena dovrebbe così essere posizionata correttamente.
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

messagio ricevuto....procedo all'incollaggio......grazie :lol:
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

icollaggio effettuato....appena posso metto le foto, domandina:"l'inteno della cassa e successivamente anche l'esterno sono trattati con 2 passate di acqua di colla (1 parte di colla e dieci di acqua) con carteggiatura tra la prima e la seconda mano ad essiccazione avvenuta per eliminare il pelo" giusto? :lol: a risentirci liutai pazienti...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

2 mani di acqua di colla a 1:10 sono eccessive, ne bastava una, e avanzava.
andante con fuoco
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Catena ultimata....grazie al quaderno di literia n.3 ed ai vostri consigli,
non mi sembra malaccio ma .....a voi l'ardua sentenza 8O .
Grazie per l'attenzione claudio....allora 1 mano di acqua di colla e carteggiatina....adesso che faccio svernicio la tavola armonica (o ristacco la catena perchè è penosa?)?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

io direi che di strada ne hai fatta molta :wink:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da fisher »

Azzo, sembra Nightmare quello di destra a confronto.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

questo pinocchietto ombroso ha una bella mano, altrochè...
andante con fuoco
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Grazie per il complimento Claudio :chrs: questo significa che posso proseguire nel mio disperato tentativo di resuscitare la vecchia ciabatta?
Rispondi