L'Auer lo conosco come maestro di grandissimi violinisti del'900; è stato l'inventore (o perlomeno il divulgatore) della cosiddetta scuola russa di tenuta dell'arco. Penso che sia il massimo!!! :
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
aldeo ha scritto:L'Auer lo conosco come maestro di grandissimi violinisti del'900; è stato l'inventore (o perlomeno il divulgatore) della cosiddetta scuola russa di tenuta dell'arco. Penso che sia il massimo!!! :
hsj ha scritto:Non ho grande esperienza in materia, quindi ti posso dire solo quello che mi sta facendo fare la mia insegnante. Come studi ho fatto prima i due libri del McKay(penso siano equivalenti al Curci), poi ho cominciato il Kayser (sono studi già piú complicati e più lunghi), dopo un po' ho cominciato degli studi in III posizione. e quando la mia insegnante ha reputato che ero pronta ho cominciato il Mazas e il Kreutzer. Il Kreutzer si comincia attorno al IV anno e non si finisce mai...
Questo più o meno fino al V anno. Ovviamente c'è la tecnica (scale, arpeggi, Sevcic, etc...) e vari pezzi (Suzuki, Rieding, Kuchler, ....).
Per il resto ogni insegnante può adottare testi diversi in base alle esigenze dello studente. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo esauriente!
Grazie mille!
Sì, sei stata chiarissima
In questo momento non sto usando un metodo, ho praticamente finito in estate il Doflein ed ora sto suonando sul SITT (primo volume)
Di pura tecnica ci sono i vari Sevcik, lo Schradieck, il Lipizer e l'Auer (questi sono quelli che conosco io, poi ce ne saranno sicuramente degli altri..). Da quanto ho capito questo metodo è simile al Curci
Gaiachan ha scritto:Di pura tecnica ci sono i vari Sevcik, lo Schradieck, il Lipizer e l'Auer (questi sono quelli che conosco io, poi ce ne saranno sicuramente degli altri..). Da quanto ho capito questo metodo è simile al Curci
Vediamo... Sono libri piuttosto noiosi, ripetitivi, difficili e lunghi... Ma a loro devo tutto quello che ho imparato finora. E' grazie a questi libri che ho imparato e corretto l'intonazione della mano sinistra, la posizione del corpo, l'impugnatura dell'archetto, e ho rafforzato le dita. Insomma, direi che sono indispensabili
La mia insegnante, rovistando fra i suoi scatoloni giù in cantina, ha trovato un vecchio libro di studi per violino. Si chiama David, zur violinschule, 24 etuden fur anfanger, op.44 (M. Dello). Qualcuno lo conosce o lo ha mai usato?