Mullova Ciaccona

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Ieri sera, sono andato al conservatorio di Milano per sentire la Mullova e Ottaviano Dantone al cembalo.
Il programma era tutto di Bach
Partita n,3 per violino solo
Sonata n.1 per violino e cembalo
Sonata n.5 per violino e cembalo
Ciaccona
Per quanto riguarda la Ciaccona, confermo quello che avevo scritto all’inizio di questo topic. Il suo modo di suonare pulito e asciutto rende benissimo nell’interpretazione della Ciaccona, la musica è cosi ricca che parla da sola.
Mentre l’interpretazione degli altri brani, mi è sembrato appunto pulito e asciutto ma troppo. Non mi sembrava neanche la musica barocca eseguita secondo prassi del tempo. Per esempio, quando ascolto dei brani per clavicembalo, i cembalisti suonano con una elasticità ritmica, ondeggiamenti con accelerazioni e decelerazioni continue con disinvolta libertà. La cembalista Emilia Fadini - quando seguivo il suo corso di musica d'insieme - diceva che la musica barocca nen è ascetica come pensiamo noi, ma c’è una infinita liberta, e si suona col cuore.
L’interpretazione di ieri della Mullova è forse interessante intellettualmente, ma troppo ascetica che non mi colpiva il cuore, a mio modesto parere.
masa
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

Cosa pensate cella Ciaccona eseguita dal Perlam (Sonate e Partite di Bach registrate per la EMI)?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

stringbrass ha scritto:Cosa pensate cella Ciaccona eseguita dal Perlam (Sonate e Partite di Bach registrate per la EMI)?
Penso che tu voglia dire Perlmann... ?
Secondo me suona meglio la musica Klezmer, gli si addice di più.
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

Ho sbagliato a scrivere: intendevo Itzhak Perlman
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

e invece che ne pensate di questa?
http://www.youtube.com/watch?v=3fYkaIED ... re=related

io apprezzo lo stile e la filologia, ma qui rimango perplesso...trovo sia un'esecuzione molto "dura" nel suono e nel modo generale di suonare e ridondante di "isterismi ritmici"...
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Interessante ... anche se c'è troppa tensione. Tutta questa drammaticità irrisolta in Bach non ce la vedo.
Rispondi