cristiano ha scritto:va bene jack,......
allora:
1) il preamplificatore è una cosa, l'amplificatore è un altra.
2) quando parliamo di pre intendiamo una scatoletta che sta tra strumento e amplificatore.
3) tu hai detto che senza pre il pickup passivo non funziona e questo mi dispiace ma è falso, funziona lo stesso basta collegarsi ad un amplificatore di segnale o ad un impianto mixer.
4) io ho un pickup passivo shadow e funziona che io usi o meno pre o DI box
5) io cercavo solo di non generare confusione, e nessuno ce l'ha con te
cordiali saluti
allora parliamone tranquilli, anzi se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire è il benvenuto.
in generale non hai focalizzato la differenza tra segnale attivo, passivo, bilanciato o sbilanciato (e premetto che quando avevo 15 anni iniziando a suonare non ne sapevo niente nemmeno io)
senza stare a perdersi tra i vari argomenti (ma se hai curiosità chiedi pure), tra le cose che hai scritto l'errore di base è il concetto che esprimi nei punti 1 e 2: il preamplificatore è una cosa, l'amplificatore è un altra.
Non funziona così, un amplificatore finito e funzionante è composto da due stadi, un preamplificatore, che rende attivo il segnale e un finale di potenza che convoglia il suono verso una cassa.
il fatto che tu possa mettere un pre davanti a un amplificatore è ininfluente, il punto è che l'amplificatore stesso contiene un pre, un finale e una cassa, se no non suonerebbe.
Ti spiego in modo ultrasemplice il perchè potrai verificare tu stesso che da un pick up passivo non esce suono se prima non c'è un pre che lo rende attivo.
Le cuffie, normali, quelle per il walkman, non alimentate... prova a metterle all'uscita di un pick up passivo... vedrai che non senti nulla... manca per l'appunto un pre.
ora ti sarà più chiaro perchè l'esempio che descrivi nel punto 3 non è come lo hai visto finora. se le cose a cui ti attacchi per far uscire il suono hanno una presa di corrente (esempio stupido, ma ti fa capire tutto) vuol dire che hai reso il suono attivo con un pre. se passi da un mixer in cui passa la corrente, il preamplificatore.. è proprio nel mixer!
mi segui? se mi spiego male richiedi tutto quello che ti suona strano)
il punto 4 è un po' più strano, una di box non c'entra nulla con questo discorso, serve per bilanciare un suono sbilanciato. esempio rapido, un microfono con cavo xlr è bilanciato, un jack che esce da uno strumento è sbilanciato e ha bisogno di passare per una di per venire bilanciato.
Poi ancora una di può essere sia attiva che passiva, se è attiva, e ha una pila o un cavo di corrente... contiene anch'essa un preamplificatore.
recepito il punto 5, per me pace
Ti torna tutto?
Aldo