krov23 ha scritto:secondo me si, non vedo il problema...c'è gente che parla due lingue perfettamente!
Non contemporaneamente, però.
Comunque non ho ancora conosciuto nessuno che abbia una conoscenza e sensibilità uguali in due lingue diverse.
C'è sempre una preferenza, a mio parere. Che dipende anche dall'ambiente in cui sei immerso.
Come esempio, potrei portare Rick Wakeman, tastierista delgi Yes, che ha studiato a lungo musica classica, prima di dedicarsi al prog rock
Dopo essersi dedicato al prog rock suonava ancora classica?
questo è un esempio , la cadenza di mozart, abbastanza famoso e discusso...
di interessante su youtube cè le riprese del suo viaggio in india per studiare il violino indiano...oltre ad altri video, ma posso dire che suona musica di tutti i generi con una scioltezza unica al mondo.
Io personalmente non sono il il tipo dai mille generi causa incompletezza musicale probabilmente, ma questo tipo di approccio alla musica sarebbe da prendere da esempio è geniale...
Suvvia.... i generi sono una cosa riduttiva. Ognuno faccia (dico apposta 'faccia' e non 'esegua') la musica che gli piace, e per come la sente.
Se gli manca la tecnica, se la costruisca.
Durante il fascismo veniva italianizzato in… Beniamino Buonuomo.
Benny Goodman è stato considerato oltre che superbo jazzista anche uno dei massimi clarinettisti (in senso extra-classificatorio) del secolo passato. Per lui hanno composto Bartòk e Stravinsky. Certo si potrebbe dire che lo swing, essendo sviluppato in orchestra, sia stato un tipo di jazz molto istituzionalizzato rispetto al Be Bop, tanto per fare un esempio. Tuttavia non si deve dimenticare come vi fossero sempre varie parti improvvisate e, cosa ben più importante, non si devono dimenticare tutti i lavori di Goodman in quartetto e quintetto (con i vari Christian, Krupa e Hampton), considerati a tutti gli effetti i più progressisticamente jazzistici.
PS: attenzione a non confondere con un nome come Menuhin, che, più che apprendere nuovi linguaggi, si è limitato a fare incursioni e tentativi senza mai penetrare completamente il nuovo campo (sebbene il suo lavoro con Shankar sia decisamente apprezzabile e ben fatto).
"Omnem crede diem tibi diluxisse supremum."
Orazio
krov23 ha scritto:secondo me si, non vedo il problema...c'è gente che parla due lingue perfettamente!
Comunque non ho ancora conosciuto nessuno che abbia una conoscenza e sensibilità uguali in due lingue diverse.
C'è sempre una preferenza, a mio parere. Che dipende anche dall'ambiente in cui sei immerso.
Come esempio, potrei portare Rick Wakeman, tastierista delgi Yes, che ha studiato a lungo musica classica, prima di dedicarsi al prog rock
si ma l'autore del 3d non parlava di suonare contemporaneamente diversi stili, cosa che comunque si può fare anche se forse non tutti a livelli fantastici.
si ma l'autore del 3d non parlava di suonare contemporaneamente diversi stili, cosa che comunque si può fare anche se forse non tutti a livelli fantastici.
Scusa fedelyon, dal tuo nome non potevo sapere se sei donna o uomo...
Mi sembra di capire che sia più frequente un passaggio da uno stile ad un altro piuttosto che la coesistenza parallela.
Forse però è possibile suonare due stili diversi suonando due strumenti.
Un mio collega suona benissimo il contrabbasso ed è anche un ottimo pianista jazz.
Per chiarire il motivo della mia domanda... devo suonare un due pezzi di Jimi Hendrix con improvvisazioni... e mi trovo un po'in imbarazzo!