Ciao Priscilla!
Io ho iniziato come autodidatta e dopo molto tempo ho preso lezioni, se potessi tornare indietro prenderei subito lezioni perchè cosi avrei risparmiato un sacco di tempo!!
Comunque non vedo perchè non puoi divertirti a suonare il violino quest'estate..
Per l'archetto: i crini non devono essere troppo tirati e la pece va passata lentamente ed in un verso solo, ricorda che il tuo obbiettivo e di stendere uniformemente la polvere, non di rendere collosi i crini

!
PS: Questo in linea teorica, poi ognuno fa come vuole... Io stesso non mi ci metto a perdere tempo perchè non sono cosi' bravo...
Poi di pece mettine quanta ne vuoi... col tempo ti regolerai da sola...
Quando accordi il violino, puoi usare tanti modi diversi, io ti consiglio di usare un corista, ovvero un accordatore specifico per il tuo violino che funziona come un armonica a bocca..
PS: Ti consiglio di comprarti un altro paio di "set di corde" perchè all'inizio è normale romperne qualcuna.. Pensa che io la prima volta ho addirittura rotto il ponticello!
Ma in ogni caso, per adesso, ti consiglio di accomodare la cosa con il computer, ci sono molti programmi di intonazione su internet!
Io di solito uso il pianoforte...
Per quanto riguarda la posizione del violino, deve essere comodissima e permettere dei movimenti fluidi del braccio, procurati una spalliera comoda altrimenti avrai problemi...
La mano sinistra non deve reggere il violino come fosse un peso ma la deve usare come un appoggio più che altro.. e il palmo della mano deve essere allineato con l'avanbraccio e non deve ASSOLUTAMENTE reggere il violino..
In questo modo le dita cadono sulla tastiera dall'alto...
La mano destra invece deve fare perno sul pollice tenuto come fosse "l'uncino di uncino

mentre si controbilancia tutto il peso dell'arco con il mignolo, lievemente tenuto più a destra del pollice... poi su internet ci sono molti siti che ti consiglio di guardare, con tante illustrazioni...
Non ti preoccupare se incontrerai dei problemi e non ti scoraggiare... procurati un maestro al più presto!
Ciao e buona suonata!