quiz

Suonare e costruire i violini
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

il violino non é il tuo (dici)..... ma le mani ce le hai messe o no?? :D :D

Comunque il ragazzino é fantastico ed il violino......(vorresti saperlo eh!) :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'arco è in carbonio, non so se lo avete notato.
andante con fuoco
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:
Rimane il mistero del violino: non è mio. Chi l'ha costruito? E quando?
Ritieni che nel video e nelle informazioni in nostro possesso ci possano essere elementi utili ad identificare il violino in questione? 8O
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

mi verrebbe da dire che lo strumento potrebbe non essere di liuteria, piu che altro per il colore, ma anche che potrebbe essere di inizio secolo.
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

claudio ha scritto:l'arco è in carbonio, non so se lo avete notato.
Certo, solo ora che ce lo hai detto però 8O acuta osservatrice...
Punto 2 del quiz: di arco si tratta?
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

edo ha scritto:
Ciurba ha scritto:uffi...qual è il mistero!!!???

P.S. : come si chiama il ragazzino??

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... pic&t=1227

Grazie! Ma il mistero continua :? ...
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Non sara' mica un "violino cinese"?
Ad ogni modo...il suono e' dolcissimo!
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

gewa89 ha scritto:Non sara' mica un "violino cinese"?
Ad ogni modo...il suono e' dolcissimo!
finalmente qualcuno si è permesso di ipotizzare la soluzione più paradossale... :wink:
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

non dare al forum certe notizie claudio..potresti creare un terremoto....qui c'è ancora chi crede la colpa che sia dello strumento e delle sue componenti (o son le corde o l'archetto o son entrambi), senza capire che con due manine d'oro si fa ciò che si vuole....con ogni mezzo...basterebbe riconoscer questo e studiare di più anzichè trovare sempre piccole scusanti...l'umiltà nella vita è la cosa che ti fa fare passi da giganti....il mio cinese nelle mani del mio insegnante non stona on sbava non fischia...usa il mio arco, usa la mia pece, le corde son buone...e penso che questo vale per tutte le persone qua dentro....date ad alfredo (per dirne uno) il vostro strumento e vedete come lo farà suonare....sembrerà la più bella musica che abbiate mai ascoltato...basterebbe solo ascoltare e non guardare cosa ha tra le mani.....non è una critica..una constatazione..
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se Sua Scaligerità Alfredo vuole suonare il mio mandolino o il mio violinetto con gli occhi a mandorla, è il benvenuto.

Per il quiz mi sa che arrivo tardi, ma un pensierino ce l'avevo fatto. Il colore è troppo uguale al mio. Ma poi ho pensato 'ma dai...Rampini che fa il setup su un cinesone...'

A me il suono del violino in mano al ragazzo era sembrato un po' aspro, tanto che volevo chiedere a claudio come mai non l'avesse addolcito un po' con un ponticello più spesso.
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Erik »

Senz'altro non è umile fare come un mio conoscente che, non sapendo suonare la chitarra, esclamò, sentendola suonare straordinariamente da uno che se ne intendeva davvero:" UAA Come suona sta chitarra!!" Come fosse stata quella a produrre la musica e non chi la teneva tra le mani.

Per quanto cinese sarà sempre un violino e tra le mani di uno che sà cosa farne può produrre belle cose. E però questa mi sembra una cosa realmente scontata!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è certo una registrazione ad alta fedeltà, comunque il violino mi sembra che evidenzi una buona capacità dinamica.
andante con fuoco
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Una cosa è certa.
Il violinista ed il violino hanno evidenziato una buona gamma di giudizi.
Ho visto il filmato dopo che il segreto è stato svelato e non riesco proprio a riconoscere il mio cinese dal suono.
Molto probabilmente dovremmo (noi principianti scalzacani) stare zitti per un bel pò e prendere la parola solo quando dobbiamo chiedere il permesso di andare al bagno,come si faceva a scuola.
Qualcuno ha detto che il suono era comunque un pò aspro 8O
Allora noi cosa produciamo acido muriatico?

:badv:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Veramente il segreto non è stato svelato e non ho intenzione di svelarlo. Voi pensate quel che volete, vi basti sapere che è un violino di recente costruzione e di fascia di prezzo media. Insomma si tratta di un comune violino da studio che è stato rivisto e corretto da me.
andante con fuoco
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

claudio ha scritto:Veramente il segreto non è stato svelato e non ho intenzione di svelarlo. Voi pensate quel che volete, vi basti sapere che è un violino di recente costruzione e di fascia di prezzo media. Insomma si tratta di un comune violino da studio che è stato rivisto e corretto da me.

:lol: :lol:
In fin dei conti l'unica cosa importante sono le mani che permettono a questo violino di suonare cosi'...le tue e quelle del giovane violinista. I miei complimenti ad entrambi.

Gewa
Rispondi