Attrezzi Fai da te...

Suonare e costruire i violini
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Fasi progressive di riciclo:

Immagine

Era successo che mi si era rotto un bicchiere da degustazione di cristallo.
Ho pensato di utilizzare il piede e l'ho tornito alla mola nella parte tagliente del punto di rottura :

Immagine

E' diventato un puntale da inserire nel foro del bottone per tenere in piedi il violino in costruzione. Forse potrà sembrare un espediente da poco, ma a me sembra molto pratico!

Immagine

La particolarità è che è di cristallo, quindi poco appariscente, allo stesso tempo poco ingombrante.

Io se posso riciclo tutto, ho trovato questa soluzione ed anche se è una cosa da poco ho pensato di farvela vedere.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

La parte superiore può essere utilizzata come contenitore per la verice durante la sua stessitura, io faccio così.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Manfio ha scritto:La parte superiore può essere utilizzata come contenitore per la verice durante la sua stessitura, io faccio così.
Ciao Manfio,

scusami ma non ho capito il termine "stessitura"!
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

ma sapete cosa vi dico? che quasi quasi rompo un bicchiere e lo uso anch'io così :lol: grande Violino 7, bell'esempio di riuso!
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

violino7 ha scritto:
Manfio ha scritto:La parte superiore può essere utilizzata come contenitore per la verice durante la sua stessitura, io faccio così.
Ciao Manfio,

scusami ma non ho capito il termine "stessitura"!
voleva dire "stesura", non mi sembra difficile da capire. :)
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

E' cosa da poco, però volevo farvela vedere perchè in caso di necessità è un'idea che può tornare utile a molti. Non è un lavoro difficile, ci vuole solo un poco di pazienza e tanto lavoro di raspa e lima.

Alla mia Stanley n. 5 da 355 mm. di lunghezza non ha tenuto il manico fatto probabilmente di bachelite o qualcosa di simile, per cui ho utilizzato un blocco di acero marezzato avanzato dalla lavorazione del fondo del mio violoncello per rifarne un'altro in legno:

Naturalmente ho rinforzato lo spessore della base di appoggio che nel vecchio manico aveva ceduto. Oltre al bullone che fissa la base, tutto il manico si regge anche grazie ad un perno passante dall'alto al basso a traverso. Il lavoro va dunque iniziato praticando un lungo foro obliquo dall'alto in basso nel blocco di legno, ed intorno ad esso poi va scolpito il manico.

Immagine
Immagine
Immagine

La tenuta è perfetta e l'impugnatura l'ho praticamente copiata pari-pari da quella di un'altra pialla di media grandezza della Dick che il manico di legno c'è l'ha proprio di fabbrica.

Per la verniciatura ho utilizzato varie mani di gommalacca chiara decerata sciolta in alcool al 10%.
.

- Lino Santoro -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Che spettacolo! Hai valorizzato la pialla del 100% !
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io con un pezzo di una gruccia dell'Ikea, una squadretta di metallo, tre viti e un chiodo da ferro di cavallo mi sono fatto un tiragraffi su modello settecentesco...! :D

Immagine
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Complimenti Lino bel lavoro!
Se può essere d'aiuto metto quì di seguito un link che racchiude decine di progetti per autocostruzione di utensili. Buona lettura:
http://www.inthewoodshop.com/ShopMadeTools/index.html
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Dav67 ha scritto:Io con un pezzo di una gruccia dell'Ikea, una squadretta di metallo, tre viti e un chiodo da ferro di cavallo mi sono fatto un tiragraffi su modello settecentesco...! :D

Immagine
Bella idea! :)
Un consiglio per migliorarlo, se mi è consentito: sostituisci la squadretta con un'altra con i fori per le viti allungati (o modifica questa) in maniera da poterla fare scorrere e poter regolare all'occorrenza la profondità di battuta a seconda necessità.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:Che spettacolo! Hai valorizzato la pialla del 100% !
Sì, Fabio! Direi proprio di sì.
Questa pialla l'ho comprata a Cremona qualche anno fa e credo che sia un modello classico che forse oggi è stato modificato. In particolare quel manico in bachelite istintivamente mi richiama anni '60 - '70. Però tutto il resto, soletta, meccanismo di regolazione ecc....lo trovo molto rispondente al lavoro che deve fare, questa è la cosa più importante.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

1972pianoman ha scritto:Complimenti Lino bel lavoro!
Se può essere d'aiuto metto quì di seguito un link che racchiude decine di progetti per autocostruzione di utensili. Buona lettura:
http://www.inthewoodshop.com/ShopMadeTools/index.html

Grazie! E molto utile.

Cercavo, e non ho trovato, "Building a rabbott", ma ci sono alcuni esempi di impianto del lavoro a cui ispirarmi e poi comunque Edo Sartori e Davide Sora sono stati molto chiari. :wink:
.

- Lino Santoro -
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

violino7 ha scritto:
Dav67 ha scritto:Io con un pezzo di una gruccia dell'Ikea, una squadretta di metallo, tre viti e un chiodo da ferro di cavallo mi sono fatto un tiragraffi su modello settecentesco...! :D

Immagine
Bella idea! :)
Un consiglio per migliorarlo, se mi è consentito: sostituisci la squadretta con un'altra con i fori per le viti allungati (o modifica questa) in maniera da poterla fare scorrere e poter regolare all'occorrenza la profondità di battuta a seconda necessità.
In realtà sotto la squadretta ci sono altri due fori a debita distanza per potere regolare la distanza e la regolazione avviene smontando la squadretta e rimontandola più indietro; così si vede sul disegno dell'Encyclopedie Diderot & D'Alembert, da cui ho ricavato l'attrezzo...
Rispondi