UN ARCHETTO SERIO

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

zelda ha scritto:
Diapason79 ha scritto:[mi spingerò fino a quel di Albano (RM)quote]

albano? io abito nei pressi... di che liutatio parli? io ne conosco uno ma non mi pare sia di albano... :hum:
Ti ho risposto in privato Zelda :wink:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Porthos ha scritto:Non so se i liutai la pensano così, ma credo sia per queste ragioni:

1) Gli artisti sono suscettibili. Non si spegne il sacro fuoco dell'arte per una banale questione commerciale

2) Se conosco l'insegnante, non c'è bisogno di cauzione oltre all'anticipo.

3) Se faccio così, 90 su 100 che lo compra da me. Se no lo compra da un altro.
Credo che la tua spiegazione sia corretta visto e considerato il tipo di "prodotto" che i liutai vendono.
Certo è che, come ha detto Giva, questo comportamento fiducioso, in una realtà come quella attuale (senza troppo banalizzare :wink: ), appare ovviamente fuori dalla norma.
Diciamo che l'aver preso coscienza di questo modo di fare mi rallegra non poco e mi scalda un po' il cuore.
A questo punto mi auguro anche che sia dovuto a ragioni "romantiche"...ovvero...chi apprezza un violino barocco, un archetto fatto a mano da un artigiano-artista e ne comprende il valore intrinseco agli occhi dello stesso non può apparire come qualcuno che possa sottrargli disonestamente una sua creatura :wink:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Diapason79 ha scritto:
Porthos ha scritto:Non so se i liutai la pensano così, ma credo sia per queste ragioni:

1) Gli artisti sono suscettibili. Non si spegne il sacro fuoco dell'arte per una banale questione commerciale

A questo punto mi auguro anche che sia dovuto a ragioni "romantiche"...ovvero...chi apprezza un violino barocco, un archetto fatto a mano da un artigiano-artista e ne comprende il valore intrinseco agli occhi dello stesso non può apparire come qualcuno che possa sottrargli disonestamente una sua creatura :wink:
dici che c'è scarsità di "delinquenti" amanti dell'arte? :)
comunque le motivazioni di porthos mi sembrano abbastanza "valide".. ;)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Giva ha scritto:
Diapason79 ha scritto:

dici che c'è scarsità di "delinquenti" amanti dell'arte? :)
comunque le motivazioni di porthos mi sembrano abbastanza "valide".. ;)
Credo di sì 8)
Comunque lo dichiaro ufficialmente: HO ACQUISTATO IL MIONUOVO ARCHETTO!!!

Non ho avuto dubbi ne ho provati quattro di prezzi diversi su tanti, bellissimi violini e mi sono innamorata:

Legno: di pernambuco :D
Peso: poco meno di 63 grammi

Ha una madreperla bellissima, è ottagonale ma soprattutto produce un suono dolce e caldo, come lo volevo io 8)

Grazie a tutti per i consigli!!!

P.s. Ho rischiato di acquistare anche un violino dell'800 con un re che mi ha sciolto dentro e che ho sentito subito come parte di me ma purtroppo, nonostante il prezzo non sia incredibile, non me lo posso permettere :roll: :cry: :( :wink:
E vabbé certi strumenti è già un privilegio poterli provare :D
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma dovevi provarlo sul TUO violino....
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Ciao Porthos!!!
Certo certo :wink: L'ho provato anche sul mio violino :wink:
Ovviamente la riuscita è diversa :wink: ma mi sono innamorata di Lui proprio quando ho sentito che suono usciva nonostante tutto :wink: dal mio cinesino :wink:
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

domanda indiscreta ...
Ma quanto hai speso ... è dicibile?
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma conviene comprare prima il violino, e poi provare su di esso un archetto che vada bene, o viceversa? perchè in realtà anche io vorrei comprarmi un archetto nuovo... buono però, che utilizzerei ancora per qualche anno su questo violinetto che ho, in attesa di comprarmi quello buono... non vorrei poi che finissi per innamorarmi di un violino che però non va bene per l'archetto che ho... :roll:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Peo ha scritto:domanda indiscreta ...
Non molto ma ti risp in privato :wink:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Gaiachan ha scritto:ma conviene comprare prima il violino, e poi provare su di esso un archetto che vada bene, o viceversa? perchè in realtà anche io vorrei comprarmi un archetto nuovo... buono però, che utilizzerei ancora per qualche anno su questo violinetto che ho, in attesa di comprarmi quello buono... non vorrei poi che finissi per innamorarmi di un violino che però non va bene per l'archetto che ho... :roll:
Ciao :wink:
Ti capisco :wink: anche perché quando provi dei violini di un certo tipo è inevitabile innamorarsene...hanno un suono così dolce rispetto al mio cinesino :wink:
Devo dirti però che, per la mi ascarsa esperienza, una volta acquisita una certa sicurezza con l'arco, averne uno migliore sicuramente aiuta molto e produce un suono totalmente diverso da quello di un archetto cinese :wink:
Sto comunque parlando di archetti sotto i 400 euro perché credo, ma anche questa è una mia idea non necessariamente condivisa, che per una persona ancora agli inizi (8 mesi) come me vada più che bene.
C'è un tempo per tutto e vorrei arrivare a "meritarmi" i passi in avanti nella mia "strumentazione" :wink: come adesso ho percepito che era il momento di provare ad avere qualcosa di più, anche per provare a produrre un suono mio, con una personalità diversa.
Per farlo ho sentito che i tempi erano maturi per un archetto nuovo.
Credo che sia tutto molto soggettivo :wink:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

puoi mettere delle foto dell'arco nella tua galleria?
così possiamo vedere com'è.. :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Giva ha scritto:puoi mettere delle foto dell'arco nella tua galleria?
Ah sì che bello!
Non ci avevo pensato :wink:
Stasera gli faccio delle foto a casa così domani provo a metterlo nel forum..però mi dovete spiegare come si fa :oops: :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Diapason79 ha scritto:
Ah sì che bello!
Stasera gli faccio delle foto a casa così domani provo a metterlo nel forum..però mi dovete spiegare come si fa :oops: :wink:
me lo ha spiegato una volta neuma (grande neuma :wink: ) e non c'è nulla di più facile :) allora:
vai nella galleria fotografica, dove c'è quella chiocciola (@); ci sono delle sottocartelle (home, registrati, faq, login). se non ti sei ancora registrata fallo, e poi effettui il login. dopodichè clicchi di nuovo sulla chiocciola e come prima ci sono delle sottocartelle, con le funzioni per poter caricare le foto, basta che le segui e il gioco è fatto :wink:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Gaiachan ha scritto:
Diapason79 ha scritto:
Ah sì che bello!
me lo ha spiegato una volta neuma (grande neuma :wink: ) e non c'è nulla di più facile :) allora:
vai nella galleria fotografica, dove c'è quella chiocciola (@); ci sono delle sottocartelle (home, registrati, faq, login). se non ti sei ancora registrata fallo, e poi effettui il login. dopodichè clicchi di nuovo sulla chiocciola e come prima ci sono delle sottocartelle, con le funzioni per poter caricare le foto, basta che le segui e il gioco è fatto :wink:
Grazie mille Gaiachan :wink:
Ora ci provo subito così domani inserisco le foto 8)
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Diapason79 ha scritto:
Peo ha scritto:domanda indiscreta ...
Non molto ma ti risp in privato :wink:
Ricevuto, grazie
Rispondi