PER INIZIARE A SUONARE

Suonare e costruire i violini
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Anche io spezzo una lancia a favore dei low cost per vari motivi!

Innanzitutto, beh ovvio, il prezzo.....

Poi secondo me bisogna comunque tener presente una cosa: quando si inizia a suonare il violino molte persone non hanno mica intenzione di diventare dei maestri o di fare i musicisti di professione. Ci sono alcuni (fra cui io) che suonano il violino semplicemente come una passione (non vorrei ridurlo ad un semplice hobby....), e che al posto di suonare la classica chitarra, cantando la canzone del sole, sono più affascinati dal violino.
Cosa voglio dire con questo? Che è inutile comprare uno strumento anche soltanto di 300 euro per poi scoprire che o non ti piace o che è troppo difficile o che non hai il tempo per imparare.
Il discorso relativo al suono è verissimo ma in fin dei conti nelle prime lezioni non sei nemmeno in grado di distinguere il suono di un violino di liuteria da un barrito di elefante.

Sarà che io sono sempre stato abituato per qualsiasi cosa ad incominciare dal "peggio" per poi meglio apprezzare le cose in futuro.......
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Il tuo ragionamento è esatto. Ma sei poi, diciamo dopo un mese o due, ci si rende conto che il proprio violino fa schifo? A quel punto te ne compri un altro un pò meglio, e nel frattempo hai buttato via 50 euro... Tanto vale partire da un violino un pò più costoso, ma che almeno hai la certezza che non cambierai per diversi anni...
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Io l'anno scorso ho cominciato con un cinese e dopo due mesi ho acquistato un violino dii fabbrica tedesco usato (un Hofher del 1986).
Debbo riconoscere che mi sono trovato molto meglio, è più facile da suonare ed il suono è molto gradevole.
Adesso, quando ogni tanto riprendo a suonare il cinese, la diffeernza di sente e come!
Se si è in qualche modo sicuri che si continuerà a coltivare quesat passione,penso valga la pena acquistare un o strumento migliore in relazione alla disponibilità fnanziaria.
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da valternahar »

Mi sembrano molto giuste le considerazioni degli ultimi due post. :)
Mi intrometto da incompetente perché ho voglia di capire e forse gli esperti del sito potranno darci delle risposte... :oops:
Mi chiedo: ma per il violino non è come per altri strumenti in cui, ad una bassa qualità, oltre alla differenza di suono, si accompagna una difficile suonabilità? Se è così, e qui ci vuole la parola di Claudio o altri con esperienza alle spalle, il principiante rischia di demoralizzarsi troppo presto perché le sue difficoltà sono ingigantite dallo strumento scadente.
Per esempio nelle chitarre, sia classiche che elettriche, la tastiera di strumenti di basso livello è "dura", con tasti troppo alti, di altezza irregolare, non arrotondati alle estremità, lo spessore del manico è spesso esagerato, le corde sono troppo alte, ecc... su uno strumento così, un principiante fa veramente fatica a imparare, impostare un accordo decente è quasi impossibile.
Se penso alla difficoltà di imparare a suonare uno strumento come il violino, mi sembra che la qualità del suono, all'inizio, sia addirittura di secondaria importanza rispetto alla suonabilità.
Certo, se non si hanno proprio le possibilità, spendere il meno possibile è la scelta più ovvia ma, forse, non la più giusta.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Penso che sia proprio comedici tu riguardo alla differenza tra gli strumenti.
Infatti l'anno scorso appeno ho pprovato con il violino tedesco ho riscontrato una immediata facilità nella produzione del suono specialmente durante i passaggi da una corda all'altra.Con il cinese bisognava pigiare di più e lo sforzo era maggiore.
Devo dire che poi mi sono divertito ad abbassare le distanze delle corde sul cinese ,improvvisandomi maldestro artigiano, e la suonabilità del cinese è migliorata notevolmente.
Quindi due considerazioni:
1)far fare un settaggio completo al cinese;ma tra cambio corde ed intervento di liutaio si raggiunge una cifra quasi pari ad uno stumento buonino;
2)Quando si inizia a suonare ad una certa età (come la mia) si bada molto al tipo si suono che si produce e ci si potrebbe demoralizzare dai miagolii del cinese.
Avere due violini non è male, il cinese te lo porti dappertutto ed ha bisogno di meno riguardi.
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Avevo fatto la stessa cosa (cioè abbassate le corde) su una chitarra brasiliana, tra l'altro non proprio economica, ed è diventata molto più morbida all'uso. Non ha mai eguagliato però una spagnola, non tanto più costosa, per non parlare del suono!
In quanto a miagolii, mi bastano quelli della mia gatta che, comunque, non è cinese (e neanche siamese). :D
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Per quanto ne so io ciò che cambia principalmente tra un buon violino e uno scadente è il legno e le rifiniture. Ponticello e anima sbagliata, corde scadenti,, etc. Tutte cose che rendono suonare il violino molto più complicato... Credo però che le proporzioni bene o male vengano rispettate in tutti i violini (lo spero...)
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Le proporzioni di massima sicuramente, ma la suonabilità di uno strumento cambia molto in funzione di differenze molto piccole.
Ripeto che la mia esperienza è basata su altri strumenti, chitarra e sitar, che, in confronto al violino, sono enormi e, se su quelli contano tanto delle differenze minime, facendo le proporzioni in un violino si arriva a delle vere e proprie sfumature, quasi impercettibili, ma evidentemente tanto importanti...
Ho letto che lo stesso Claudio, nella sua carriera, lavorò molto per migliorare progressivamente la suonabilità dei suoi violini e sicuramente non si parla di un inizio da cinese :lol:
Claudio puoi chiarirmi/ci questo argomento? Le tue spiegazioni sono sempre molto esaurienti! :pray:
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mazantini »

Ciao a tutti e a 2008 felice, pardon il mio italiano, ho letto lungamente a voi fa.
Nell'imparare il suono è molto importante. Pensa a serio dove state andando via mettere. Per comprare un violino di 300 ai 6 mesi di querras uno di 1000. 8)
Cerca un Jay Hayde o 805 di Paesold.
Il prezzo sta andando a voi implicare per studiarlo e per non lasciare.
Importante che raccomanda a voi o il vostro professore o un certo esperto.
Un saluto della Spagna.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Hola Mazantini! Bienvenido en el foro!

Con questo ho esaurito (più o meno) il mio spagnolo, ma vorrei chiederti: usi un traduttore automatico? non so se conviene...
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mazantini »

Grazie Porthos Dal momento che utilizzo un traduttore automatico, fino a che non trovi una donna "guapa" che me insegni la lingua. Io volontà piccolo tramite poca prova per farla più meglio.
Saluti.
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

mazantini ha scritto:Ciao a tutti e a 2008 felice, pardon il mio italiano, ho letto lungamente a voi fa.
Nell'imparare il suono è molto importante. Pensa a serio dove state andando via mettere. Per comprare un violino di 300 ai 6 mesi di querras uno di 1000. 8)
Cerca un Jay Hayde o 805 di Paesold.
Il prezzo sta andando a voi implicare per studiarlo e per non lasciare.
Importante che raccomanda a voi o il vostro professore o un certo esperto.
Un saluto della Spagna.
Hola amigo que tal?
yo amo mucho la espania, es una nacion muy bonita y la gente es muy feliz..........yo soy estato en Galicia, (en septiembre 2007) por hacer el Cammino de Santiago...........una experiencia esplendida.
Hasta Luego, un besazo a todas Espania!!!!
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

mmmmm
el traductor automatico no es muy bueno.....
y..... tambien el mio espanol no es muy bueno pero te puede ayudar a traducir.....(lientemente, palabra para palabra hihihihi)
Ultima modifica di Esteban86 il domenica 6 gennaio 2008, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

palabra
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Ostrega!