Quanto spendete per una lezione?

Suonare e costruire i violini
Rispondi

quanto spendi per una lezione di violino?

meno di 10 euro
1
3%
dai 10 ai 15 euro
9
23%
dai 15 ai 20 euro
17
43%
dai 25 ai 30 euro
11
28%
dai 35 ai 40 euro
1
3%
dai 45 euro in su
1
3%

Voti totali: 40

andy65
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da andy65 »

Ciao a tutti e buon anno!!

Io studio in una associazione musicale (una Onlus) e da fine ottobre a giugno (quindi circa 8 mesi) pago 440 euro: un'ora (ma spesso anche ben di più) la settimana. Quindi direi che siamo intorno a 15 euro a lezione (incluso solfeggio: una decina di minuti alla fine della lezione). Tra l'altro ho la comodità degli orari (essendo un professionista ho orari decisamente sballati) al momento ho lezione il lunedì dalle 21.30 in poi (sono l'ultimo della serie). La mia insegnante (giovane: ha 24 anni ma suona da quando ne aveva 6) è concertista e ha moltissimi allievi (non solo nell'associazione).

Bye!
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Alla scuola che frequento spendo circa 14 euro a lezione. Per lo stesso prezzo si può scegliere se fare 45 minuti di lezione + il corso di solfeggio oppure un'ora di lezione senza solfeggio.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

io pago molto di piu :-( Ma la mia insegnante e molto brava ed e anche concertista.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

io ho sempre pensato che la bravura di un maestro non si decide in base alla bravura come violinista...
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

infatti e cosi! solo che la mia insegnante oltre ad essere una brava concertista e anche un ottima didatta! E di insegnanti ne ho cambiati tanti....
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

chi è che spende più di 45 euro per una lezione??? 8O
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Elena_85 »

hsj ha scritto:io pago molto di piu :-( Ma la mia insegnante e molto brava ed e anche concertista.
Vabbè, pure la mia :P ma che c'entra?
Però uno può essere il più bravo violinista del mondo ma essere incapace di insegnare... come può succedere in tutti gli altri ambiti, immagino! (penso ai miei professori del liceo... :evil: :lol: )
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Azzurra »

Cavoli io allora pago molto poco...14 euro a lezione e la mia insegnante è concertista....e soprattutto in gamba!!! :wink: ps la lezione è d 1 ora....
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

RE_NER0 ha scritto:chi è che spende più di 45 euro per una lezione??? 8O
8)
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

hsj ha scritto:io pago molto di piu :-( Ma la mia insegnante e molto brava ed e anche concertista.
un insegnante non si valuta dal prezzo
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

non ho detto che un insegnante si valuta dal prezzo e neanche che un ottimo violinista sia anche un ottimo insegnante. Ho semplicemente detto che la mia insegnante e molto brava sia come insegnante che come violinista. Ho gia suonato diversi anni pianoforte ed ho cambiato vari insegnanti e posso dire che come lei ne ho conosciuto solo un altra. Spiega molto bene, ha molta pazienza, un orecchio assoluto che le permette di corrreggere il piu piccolo errore di intonazione (e l intonazione
e il mio punto debole :-( ) che posso dire di piu, penso di essere stata fortunata!

Per il resto penso che ogni insegnante possa farsi pagare quanto vuole, sara l allievo a decidere se vale la pena spendere quella cifra o no. In ogni caso penso che un violinista importante che fa concerti in tutta l Europa e che ha anni di insegnamento alle spalle con vari corsi di didattica
possa certamente chiedere di piu di un insegnante alle prime armi.
Poi non so, questi sono solo punti di vista!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Io pago 100 euro al mese (25 euro a lezione) e frequento una scuola vicino casa mia in cui faccio una lezione individuale a settimana di 1 ora che però si allarga generalmente per la generosità e la passione della mia insegnante e per il mio amore e la mia caparbietà verso il violino e la musica, abbracciando le 2 ore :wink:
Ciao a tutti! :ciao2:
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da pupazza »

Io pago 20 euro a lezione. In teoria la mia lezione dovrebbe durare 1h ma arriviamo tranquillamente all' ora e mezza visto che tra scale, tecnica, e duetti vari è praticamente impossibile fare tutto in una sola ora.
Non faccio solfeggio visto che ho quasi preso il diploma in solfeggio (che prenderò a breve).
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Leggendo questo argomento sembrerebbe che il prezzo medio delle lezioni vada dai 20 ai 40 euro, forse bisogna parlare anche delle lezioni più costose...
Per quello che conosco il prezzo normale di un ora di lezione parte da 50 euro e normalmente si aggira sugli 80 / 100 euro.
Volendo andare a lezione da un solista di nome si possono spendere anche fino a 500, 600 euro per un ora di lezione.

Questi sono i prezzi che ho pagato personalmente per studiare, poi naturalmente si devono aggiungere i viaggi e in alcuni casi anche gli affitti di appartamenti ecc...
artico
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da artico »

Ciao Alfredo....però, non spargere la voce in giro!! :lol:
è vero che il violino è la "mia" amante ma con moglie e 3 figli piccoli come potrei spendere cosi :cry: ...sarei a rischio di separazione!!! :roll: :roll:

A proposito...girando per il forum ho visto chi sei 8O
Per me è un onore parlare con "un" vero!!!
Ciao, a presto :D
Rispondi