ho preso il cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Auguri

Messaggio da turi52 »

In bocca al lupo a tutti.
LA MUSICA E' L'ARTE PIU' BELLA FRA LE BELLE ARTI.
Questo mi ha fatto scrivere il mio primo maestro di musica,molti anni fa.
Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

E' che non vorrei che ti abituassi a tenere l'arco nel modo sbagliato :? E' anche vero che cominci le lezioni tra pochi giorni...
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@ NENE79
incredibile, anch'io suono la chitarra :D infatti bene o male riesco a trovare le note, solo che mi hanno detto che è meglio non toccare la tastiera per evitare di prendere brutte posture :( :( .

per ora il prof mi ha insegnato a tenere l'arco e a passarlo sulle corde vuote :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
nene79
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da nene79 »

si, in effetti credo anch'io ci sia il rischio di assumere brutte posture, però prima di ricevere istruzioni nella mia prima lezione è difficile resistere alla tentazione di trovare qualche pezzo ad orecchio e provare suonarlo (emh...a ragliarlo) vedrò di aspettare martedì, tanto è vicino...
grazie del consiglio... che ne pensi del passaggio chitarra violoncello?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@nene:
penso che la chitarra sia fantastica perchè è uno degli strumenti piu versatili e in piu mi ha aiutato a farmi l'orecchio, e che dire, il cello è impareggiabile :D .
e poi non so, per me, tra cello e chitarra c'è un legame che non so come spiegare :D , in qualche modo mi sembrano strumenti molto vicini.

allora siamo in tre che hanno fatto il passaggio chitarra-cello: io, nene79 e monacchicchio. qualcun'altro?? :D
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

la mia esperianza è differente:
io ho sempre desiderato il violoncello ( dall'epoca del liceo ormai 35 anni fa...... )
ma mio filgio suona a chitarra ......................

e ci confrontiamo ogni tanto....................

da quel poco che vedo e che ho capito la chitarra dovrebbe essere una bella scuola ....................

se poi mi posso permettere un 'consilgio' ad Ale per come 'ingannare il tempo' nell'attesa della sua prima lezione, visto che , immagino, ci siamo passato un po' tutti ( io di certo .....)

io, fose sbagliando............ ( ma sono autodidatta per costruzione! )
mi ero documentato e non ho resistito...... scoprendo negli errori ( che dorando pochi giorni non si sedimentano) qualchd caratteristica del mio violoncello.....per esempio pizzicando ( tipo chitarra) opure scoprendo che senza pece non suona, oppure provando , sempre sulle corde vuote la differneza di suono 'strisciando l'archetto'( a quel tempo di più non potevo fare.....5 mesi fa!) vicino al ponticello o vicino alla tastiera
insomma una presa di contatto............... qualch balbettio
come si fa ad aspettare !
se poi , per puro caso ti esce qualche nota pulita o quasi..............e senti la vibrazione della cassa armonica.............è come mangiare una leccornia ( per me sarebbe taleggio e bonarda!)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ti assicuro che ho gia provato ad ''arrampicarmi'' sulla tastiera :D è irresistibile :D .
e poi è stupendo quando le corde, in particolare sol e do ti fanno vibrare tutto il corpo.
non vedo l'ora che arrivi mercoledì per andare al conservatorio :D :D
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Io Lunedì ho solfeggio :roll: Speriamo bene, non so neanche a che ora ho lezione... invece comincio violino il 16 :(
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
nene79
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da nene79 »

auguri a tutti e due per le lezioni... Ale ha ragione sulla vibrazione del Do e del Sol, solo che per il momento i suoni che riesco ad emettere sembrano il canto del Muezzin che invita i musulmani alla preghiera... :lol: :lol: :lol: 8O :?: :!: :?:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Nene79 ha detto:auguri a tutti e due per le lezioni... Ale ha ragione sulla vibrazione del Do e del Sol, solo che per il momento i suoni che riesco ad emettere sembrano il canto del Muezzin che invita i musulmani alla preghiera...

:lol: :lol: :lol:
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da nonsosuonare »

Auguri a tutti, nuovi e vecchi ospiti del forum, studenti di conservatorio e non... perchè comunque per tutti ricomincia un anno "suonante" e auguro che, parafrasando una pubblicità di Luglio per lAuditoriom di Roma,....

L'ANNO 2008/2009 SUONI BENE...
per tutti. :D
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

grazie 1000000000000!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Rispondi