Mi presento :

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
marite
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da marite »

caro il mio SAR, sai cosa ho risposto a chi mi ha fatto un'osservazione simile alla tua? "Mo te faccio vede!!!!"
Certo ne io ne te diventeremo mai primi violini alla scala ma che ce frega?
L'importante, per chi fa musica a livello amatoriale, è quella di metterci impegno, passione, voglia, interesse, litigate (tante, ma cosi tante), per riuscire ad ottenere poco (ma tanto poco)! Ma che ce frega?
Io ora nel mio piccolo ho smesso di far abortire i gatti del vicino, a suonare qualcosa di semplice in compagnia, a farmi dire che si sente che sono migliorata, e questo mi basta per andare avanti!
E, consiglio tecnico, cambia rifornitore di violini! a quanto pare quello non capiva una sonora MAZZA! :D 8O :D 8O :D 8O :D 8O :D 8O :D
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

marite ha scritto:.... ho smesso di far abortire i gatti del vicino....
:lol: ahahah questa è bellissima :lol: :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ho il forte sospetto che la cara marite sia di Roma.....:)))
marite
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da marite »

yidaki ha scritto:Ho il forte sospetto che la cara marite sia di Roma.....:)))
Mi dispiace tanto ma hai sbagliato: nata a Borgo San Donnino (ma sulle cartine trovate scritto Fidenza, provincia di Parma) e Italiana d'addozione......... ho fatto troppi traslochi in troppe città e regioni per riuscire a sentirmi di una città in particolare.
Comunque a Roma ci sono passata solo da turista :D :D :D :D
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Scusa.....i tuoi "che ce frega" e "mo te faccio vedè" mi avevano tratto in inganno (e sò pure de Roma)....
Ciao!
marite
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da marite »

Sarà stata l'influenza della frangia romana degli amanti della musica irlandese che mi ha influenzato.............. te l'ho detto che sono italiana d'adozione ehehehe
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

aho!!! nun je devi dì che te pare romana!!!! hai capito!! ah burino!!!!! mo te faccio vede io!!! :lol: :lol:

io però sono ''Mantuan al cent par cent!! '':lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Remo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Remo »

Ciao a tutti,
mitici SaR, Oldfossil, violino7, SerJo68

grazie per i vostri interventi, anch'io inizierò a Settembre a "far partorire i gatti del vicino" come la marite

Remo 1968 :chrs:
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Remo ha scritto:Ciao a tutti,
mitici SaR, Oldfossil, violino7, SerJo68

grazie per i vostri interventi, anch'io inizierò a Settembre a "far partorire i gatti del vicino" come la marite

Remo 1968 :chrs:
Benvenuto & in bocca al lupo per l'imminente inizio!

:chrs:
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Remo,
....affila l'archetto e.... vai!!!
Remo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Remo »

Di sotto vi riporto il messaggio di un maestro delle mie parti al quale chiedevo se conoscesse qualcuno disposto a iniziare a darmi lezione:

Gent.mo Remo,
Come credo lei sappia già, cominciare uno strumento come il violino
così tardi presenta notevoli problemi, e posso dirle per esperienza che gli
sforzi non sono mai premiati da risultati adeguati. Le ragioni sono nella
rigidità che assumono in particolare le articolazioni della mano, già a partire dai 25-30 anni, rigidità che spesso pregiudicano non solo risultati diciamo così virtuosistici, ma anche semplicemente di raggiungere una posizione corretta sullo strumento.

Nel caso comunque che lei sia così motivato da superare queste difficoltà, le consiglio di chiedere al M° ..., che
abita abbastanza vicino; se non avrà tempo lui potrà senz'altro indicarle altri insegnanti della zona.

Infine mi permetto di chiederle se non ha preso in considerazione uno strumento come il violoncello, che pur presentando difficoltà simili al violino - se si vuole affrontare il grande repertorio concertistico -, permette tuttavia di suonare senza troppe difficoltà parti più semplici di basso continuo; ciò le permetterebbe di fare musica ad un soddisfacente livello amatoriale, inserendosi in gruppi orchestrali o di musica cameristica. Qualsiasi cosa decida le faccio i migliori auguri!

Rimango convinto della mia scelta, soprattutto perchè sto seguendo il cuore e quindi...va bene cosi. Cosa ne pensate?
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

Remo ha scritto:Di sotto vi riporto il messaggio di un maestro delle mie parti al quale chiedevo se conoscesse qualcuno disposto a iniziare a darmi lezione:

Gent.mo Remo,
Come credo lei sappia già, cominciare uno strumento come il violino
così tardi presenta notevoli problemi, e posso dirle per esperienza che gli
sforzi non sono mai premiati da risultati adeguati. Le ragioni sono nella
rigidità che assumono in particolare le articolazioni della mano, già a partire dai 25-30 anni, rigidità che spesso pregiudicano non solo risultati diciamo così virtuosistici, ma anche semplicemente di raggiungere una posizione corretta sullo strumento.

Nel caso comunque che lei sia così motivato da superare queste difficoltà, le consiglio di chiedere al M° ..., che
abita abbastanza vicino; se non avrà tempo lui potrà senz'altro indicarle altri insegnanti della zona.

Infine mi permetto di chiederle se non ha preso in considerazione uno strumento come il violoncello, che pur presentando difficoltà simili al violino - se si vuole affrontare il grande repertorio concertistico -, permette tuttavia di suonare senza troppe difficoltà parti più semplici di basso continuo; ciò le permetterebbe di fare musica ad un soddisfacente livello amatoriale, inserendosi in gruppi orchestrali o di musica cameristica. Qualsiasi cosa decida le faccio i migliori auguri!

Rimango convinto della mia scelta, soprattutto perchè sto seguendo il cuore e quindi...va bene cosi. Cosa ne pensate?

IO francamente credo ci sia maestro e maestro: dipende dal suo tipo di clientela e dai suoi obiettivi. Se lui prepara solo dei potenziali virtuosi e' stato cinico ma onestamente ti ha detto che professionista non ci diventerai mai. Magari lo stesso corretto cinismo lo usa quando incontra bimbi non adatti a tale studio e li allontana fin dai primi momenti.

Non so tu che eta abbia, io ne avevo 40 quando ho iniziato, adesso 41.

Ma non si studia mica solo per raggiungere le massime vette del virtuosismo. E ci sono maestri che si accollano l'onere di preparare allievi maturi.

Il mio maestro mi racconta che lui ha un vero e proprio boom di richieste da parte di over 40. Alcuni impediti, altri piu o meno flessibili.

IO dopo 5 mesi sono al secondo volume del curci. La mia intonazione sta migliorando, e se non punto alla esecuzione dei capricci di paganini, non soffriro' mai di frustrazioni.

Va bene cosi.
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

SerJo68 ha scritto:...

Non so tu che eta abbia, io ne avevo 40 quando ho iniziato, adesso 41.

Ma non si studia mica solo per raggiungere le massime vette del virtuosismo. E ci sono maestri che si accollano l'onere di preparare allievi maturi.

Il mio maestro mi racconta che lui ha un vero e proprio boom di richieste da parte di over 40. Alcuni impediti, altri piu o meno flessibili.

IO dopo 5 mesi sono al secondo volume del curci. La mia intonazione sta migliorando, e se non punto alla esecuzione dei capricci di paganini, non soffriro' mai di frustrazioni.

Va bene cosi.
Io sono più o meno nella tua condizione, ho iniziato pochi mesi fa quando avevo quasi 40 anni, ma non ho fatto in tempo a terminare il primo volume a causa della chiusura estiva della scuola (e in un certo senso forse è stato meglio così, perché nel frattempo sto lavorando alacremente sul IV° dito, sull'intonazione...e sulle relazioni personali coi vicini di casa :P).
Anche nel mio caso non c'è nessuna velleità professionistica, essendo oltretutto questo il mio primo approccio serio alla musica in generale, non ho proprio idea di come si evolverà la situazione...sarà una sorpresa in divenire. Per ora punto solo a padroneggiare nel migliore dei modi le tecniche che il mio Maestro mi sta trasmettendo nella speranza di poter leggere ed eseguire con disinvoltura delle partiture, poi si vedrà...

Per Remo: all'inizio il mio Maestro mi propose tre lezioni di prova, immagino per valutare la mia personale attitudine allo strumento, al termine della prova finalmente mi disse che avremmo potuto continuare lo studio formalizzando l'iscrizione alla scuola. Confido nel fatto che tanti anni di esperienza maturati nell'insegnamento pongano i maestri nella condizione di percepire l'attitudine dei propri allievi con buona attendibilità, indirizzandoli correttamente su un percorso didattico senza pregiudizi di sorta legati a presunti limiti di età od obiettivi non realisticamente raggiungibili.
Magari anche a te proporranno un percorso analogo, o potresti proporre tu di iniziare in tal modo.

Ciao a tutti & in bocca al lupo!
Remo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Remo »

Grazie dei consigli...
Io inizio a 40 anni e penso che l'idea delle lezioni di prova sia ottima per entrambi , insegnante e studente.
Vorrei anche chiedergli di venire con me per l'acquisto eventuale dello strumento.

Dove vorrei arrivare? Mia moglie suona il pianoforte da molti anni e mi piacerebbe arrivare un giorno a suonare qualcosa insieme, per il gusto di farlo, senza fretta. Sexy vero?

A presto. Remo
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Remo ha scritto:...Mia moglie suona il pianoforte da molti anni e mi piacerebbe arrivare un giorno a suonare qualcosa insieme, per il gusto di farlo, senza fretta. Sexy vero?
Direi una meta gratificante per entrambi.......
- Alberto Soccini -
Rispondi