SerJo68 ha scritto:...
Non so tu che eta abbia, io ne avevo 40 quando ho iniziato, adesso 41.
Ma non si studia mica solo per raggiungere le massime vette del virtuosismo. E ci sono maestri che si accollano l'onere di preparare allievi maturi.
Il mio maestro mi racconta che lui ha un vero e proprio boom di richieste da parte di over 40. Alcuni impediti, altri piu o meno flessibili.
IO dopo 5 mesi sono al secondo volume del curci. La mia intonazione sta migliorando, e se non punto alla esecuzione dei capricci di paganini, non soffriro' mai di frustrazioni.
Va bene cosi.
Io sono più o meno nella tua condizione, ho iniziato pochi mesi fa quando avevo quasi 40 anni, ma non ho fatto in tempo a terminare il primo volume a causa della chiusura estiva della scuola (e in un certo senso forse è stato meglio così, perché nel frattempo sto lavorando alacremente sul IV° dito, sull'intonazione...e sulle relazioni personali coi vicini di casa

).
Anche nel mio caso non c'è nessuna velleità professionistica, essendo oltretutto questo il mio primo approccio serio alla musica in generale, non ho proprio idea di come si evolverà la situazione...sarà una sorpresa in divenire. Per ora punto solo a padroneggiare nel migliore dei modi le tecniche che il mio Maestro mi sta trasmettendo nella speranza di poter leggere ed eseguire con disinvoltura delle partiture, poi si vedrà...
Per
Remo: all'inizio il mio Maestro mi propose tre lezioni di prova, immagino per valutare la mia personale attitudine allo strumento, al termine della prova finalmente mi disse che avremmo potuto continuare lo studio formalizzando l'iscrizione alla scuola. Confido nel fatto che tanti anni di esperienza maturati nell'insegnamento pongano i maestri nella condizione di percepire l'attitudine dei propri allievi con buona attendibilità, indirizzandoli correttamente su un percorso didattico senza pregiudizi di sorta legati a presunti limiti di età od obiettivi non realisticamente raggiungibili.
Magari anche a te proporranno un percorso analogo, o potresti proporre tu di iniziare in tal modo.
Ciao a tutti & in bocca al lupo!