Il Progetto "Ole Bull"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Atomino ha scritto:352 / 16,6 / 11,3 / 20,3. Da dedurre i bordi.
Grazie. Ma dove le hai prese quelle misure dell' Ole Bull?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Manfio ha scritto:Me pare che la lunghezza della cassa dell Ole Bull sia 45.2.
45,2? Manfio tu fai troppe viole :D :D

ciao

edo
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si... penso che sia 35.2...
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Manfio ha scritto:I piani sono qui:

http://www.landon-violins.com/olebull/G ... 0plans.pdf

e sono "real size". Basta imprimire.
Io me li sono fatti stampare perchè non ho stampanti A3 ma qualcosa non è andato per il verso giusto perchè la sagoma stampata è lunga 340mm

Nel libro di Biddulph ci sono le misure?

ciao

edo
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Se te li fai stampare in copisteria 1:1 Vengono 352 esatti.
- Alberto Soccini -
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

C'è stato un periodo in cui ho pensato di provare a fare una copia di questo violino

Immagine

ma poi mi è sembrato un progetto un pò ambizioso e ho (per il momento), accantonato l'impresa.......
- Alberto Soccini -
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Atomino ha scritto:Se te li fai stampare in copisteria 1:1 Vengono 352 esatti.
Ho scaricato le foto in alta definizione ho dato il valore di cm 35,5 al corpo e mi e' risultato:

tavola: 35,5/16,54/10,96/20,67
fondo: 35,5/16,63/11,13/20,5

Ricavo la forma non basandomi sul bordo. Purtroppo il violino non e' simmetrico e per costruire la forma bisognera' scegliere una parte.
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Interessante che portando in scala la tavola a 35,5 il diapason risulta 19,5 esatto.

Immagine
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Piergiuseppe ha scritto:Ho scaricato le foto in alta definizione ho dato il valore di cm 35,5 al corpo e mi e' risultato:

tavola: 35,5/16,54/10,96/20,67
fondo: 35,5/16,63/11,13/20,5
La misura corretta sarebbe 35,2 (fondo) il problema delle fotografie è che non sono centrate al 100% e quindi non sono precise come il rilievo diretto manuale. Mi sembra comunque che lo scarto sia minimo.
Il profilo è irregolare a seguito dell'usura. Sulle tavole con i rilievi degli spessori ci sono anche le misure dei bordi e le altezze delle fasce........
Piergiuseppe ha scritto:Ricavo la forma non basandomi sul bordo. Purtroppo il violino non e' simmetrico e per costruire la forma bisognera' scegliere una parte.
Questo è certo, a meno che tu voglia realizzare una copia "esatta" dello strumento, tenendo conto delle differenze di misure e spessori tra lato dx e sx. Dovendo optare per una parte direi che il lato dei bassi presenta una conservazione migliore e più uniforme del profilo; 2,2 nelle "C", 1,9 in alto, 1,6 in basso, 1,9 al bottone e 2,1 al lato della nocetta.

Avevo da qualche parte la sovrapposizione della forma del Vieuxtemps all'Ole Bull. Credo le forme possano essere abbastanza simili....
- Alberto Soccini -
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Cio' che e' piu' sconcertante sono le ff che a prima vista colpiscono per la loro originalita'. Misurano mi sembra di scoprire che il violino sembra concepito intorno ad esse. Il piazzamento dei fori e' perfetto cosi' come la distanza degli occhi superiori e l' impianto e' molto proporzionato, un vero capolavoro di tradizione e genialita'.

Immagine
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Atomino ha scritto: Il profilo è irregolare a seguito dell'usura.
Infatti non mi baso assolutamente sul profilo ma sul calcolo della filettatura.

Ho il rilievo del GdG di GE. Direi che la parte sotto e' uguale e identica.
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Atomino ha scritto: il problema delle fotografie è che non sono centrate al 100% e quindi non sono precise come il rilievo diretto manuale.
Se ti riferisci al pdf segnalato da Manfio credo proprio che il disegno (sagoma) non si riferisca a questo violino le misure forse si.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non capisco cosa significa dire che le foto non sono "centrate", i rilievi sono stati fatti per mezzo di mezzi fotografici e sono centratissimi. In passato, all'epoca dell'uscita dei primi poster di The Strad, si avevano difformità anche consistenti tra il disegno e lo strumento, ma oggi direi che l'esattezza è addirittura esemplare. Per le fotocopie è meglio usare una fotocopiatrice a laser, che a differenza di quelle normali a rullo, non distorce.

Questo è uno strumento molto particolare e direi anche molto diverso dal Cannone di Paganini (a mio parere e di altri, non è un vero Guarneri), ci vedo alcune familiarità con l'Alard. La cosa interessante sono gli spessori, quella della tavola sono canonici, ma quelli del fondo sono addirittura esagerati al centro del fondo, ai lati alleggerisce molto, per cui lo strumento pur dotato di grande sonorità, dovrebbe essere molto particolare da suonare. Costruire uno strumento del genere non è roba da novizi, io credo che bisogna cimentarsi adeguatamente prima con le forme stradivariane, o meglio ancora, con quelle degli Amati.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Mi spiegate perchè sia Manfio che Atomino dicono che è un progetto difficile?
A me sembra un violino con delle sue peculiarità ma nulla di trascendentale. Probabilmente non riesco vedere.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Piergiuseppe, ho datto un`occhiata nel mio libro di Biddulph sul Del Gesu e le misure sono queste:

length (taken from side of button) back: 352
upper bouts 166
middle bouts back 110.5
lower bouts back 110.5

I piani nell sito di Landon con la pianta corrispondono a le pagine dell libro di Biddulph, cio conferma que questi piani sono dell Ole Bull.

Bruce Carlson ha menzionato che Vuillaume, nelle sue "copie" dell Ole Bull non utilizzo il modelo di riccio dell`originale.
Rispondi