Grazie. Ma dove le hai prese quelle misure dell' Ole Bull?Atomino ha scritto:352 / 16,6 / 11,3 / 20,3. Da dedurre i bordi.
Il Progetto "Ole Bull"
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Io me li sono fatti stampare perchè non ho stampanti A3 ma qualcosa non è andato per il verso giusto perchè la sagoma stampata è lunga 340mmManfio ha scritto:I piani sono qui:
http://www.landon-violins.com/olebull/G ... 0plans.pdf
e sono "real size". Basta imprimire.
Nel libro di Biddulph ci sono le misure?
ciao
edo
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
Ho scaricato le foto in alta definizione ho dato il valore di cm 35,5 al corpo e mi e' risultato:Atomino ha scritto:Se te li fai stampare in copisteria 1:1 Vengono 352 esatti.
tavola: 35,5/16,54/10,96/20,67
fondo: 35,5/16,63/11,13/20,5
Ricavo la forma non basandomi sul bordo. Purtroppo il violino non e' simmetrico e per costruire la forma bisognera' scegliere una parte.
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
La misura corretta sarebbe 35,2 (fondo) il problema delle fotografie è che non sono centrate al 100% e quindi non sono precise come il rilievo diretto manuale. Mi sembra comunque che lo scarto sia minimo.Piergiuseppe ha scritto:Ho scaricato le foto in alta definizione ho dato il valore di cm 35,5 al corpo e mi e' risultato:
tavola: 35,5/16,54/10,96/20,67
fondo: 35,5/16,63/11,13/20,5
Il profilo è irregolare a seguito dell'usura. Sulle tavole con i rilievi degli spessori ci sono anche le misure dei bordi e le altezze delle fasce........
Questo è certo, a meno che tu voglia realizzare una copia "esatta" dello strumento, tenendo conto delle differenze di misure e spessori tra lato dx e sx. Dovendo optare per una parte direi che il lato dei bassi presenta una conservazione migliore e più uniforme del profilo; 2,2 nelle "C", 1,9 in alto, 1,6 in basso, 1,9 al bottone e 2,1 al lato della nocetta.Piergiuseppe ha scritto:Ricavo la forma non basandomi sul bordo. Purtroppo il violino non e' simmetrico e per costruire la forma bisognera' scegliere una parte.
Avevo da qualche parte la sovrapposizione della forma del Vieuxtemps all'Ole Bull. Credo le forme possano essere abbastanza simili....
- Alberto Soccini -
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
Cio' che e' piu' sconcertante sono le ff che a prima vista colpiscono per la loro originalita'. Misurano mi sembra di scoprire che il violino sembra concepito intorno ad esse. Il piazzamento dei fori e' perfetto cosi' come la distanza degli occhi superiori e l' impianto e' molto proporzionato, un vero capolavoro di tradizione e genialita'.

- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
- Piergiuseppe
- Liutaio
- Contatta:
Non capisco cosa significa dire che le foto non sono "centrate", i rilievi sono stati fatti per mezzo di mezzi fotografici e sono centratissimi. In passato, all'epoca dell'uscita dei primi poster di The Strad, si avevano difformità anche consistenti tra il disegno e lo strumento, ma oggi direi che l'esattezza è addirittura esemplare. Per le fotocopie è meglio usare una fotocopiatrice a laser, che a differenza di quelle normali a rullo, non distorce.
Questo è uno strumento molto particolare e direi anche molto diverso dal Cannone di Paganini (a mio parere e di altri, non è un vero Guarneri), ci vedo alcune familiarità con l'Alard. La cosa interessante sono gli spessori, quella della tavola sono canonici, ma quelli del fondo sono addirittura esagerati al centro del fondo, ai lati alleggerisce molto, per cui lo strumento pur dotato di grande sonorità, dovrebbe essere molto particolare da suonare. Costruire uno strumento del genere non è roba da novizi, io credo che bisogna cimentarsi adeguatamente prima con le forme stradivariane, o meglio ancora, con quelle degli Amati.
Questo è uno strumento molto particolare e direi anche molto diverso dal Cannone di Paganini (a mio parere e di altri, non è un vero Guarneri), ci vedo alcune familiarità con l'Alard. La cosa interessante sono gli spessori, quella della tavola sono canonici, ma quelli del fondo sono addirittura esagerati al centro del fondo, ai lati alleggerisce molto, per cui lo strumento pur dotato di grande sonorità, dovrebbe essere molto particolare da suonare. Costruire uno strumento del genere non è roba da novizi, io credo che bisogna cimentarsi adeguatamente prima con le forme stradivariane, o meglio ancora, con quelle degli Amati.
andante con fuoco
Piergiuseppe, ho datto un`occhiata nel mio libro di Biddulph sul Del Gesu e le misure sono queste:
length (taken from side of button) back: 352
upper bouts 166
middle bouts back 110.5
lower bouts back 110.5
I piani nell sito di Landon con la pianta corrispondono a le pagine dell libro di Biddulph, cio conferma que questi piani sono dell Ole Bull.
Bruce Carlson ha menzionato che Vuillaume, nelle sue "copie" dell Ole Bull non utilizzo il modelo di riccio dell`originale.
length (taken from side of button) back: 352
upper bouts 166
middle bouts back 110.5
lower bouts back 110.5
I piani nell sito di Landon con la pianta corrispondono a le pagine dell libro di Biddulph, cio conferma que questi piani sono dell Ole Bull.
Bruce Carlson ha menzionato che Vuillaume, nelle sue "copie" dell Ole Bull non utilizzo il modelo di riccio dell`originale.