Quella maledetta corda "Sol"

Suonare e costruire i violini
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Di solito quando un violino nasce con il sol sfigato sara' per sempre cosi'.
Come una persona stonata non sara' mai un gran che come cantante.
Lavorandoci sopra si perde solo tempo. Ci sono strumenti che hanno una
voce particolarmente bella che, anche mettendo un' anima di piombo,
suonano bene ugualmente. Bisogna valutare anche i gusti personali su
un tipo di suono e i modelli sonori che uno si crea, ma questa e' tutta un'
altra storia.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Piergiuseppe, cosa vuol dire Sfigato? Voglio dire.... da cosa è dovuta la sfiga??? e possibile che non ci sia un modo per intervenire in modo significativo??? non capisco.....
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

mi piace uto ughi che suona al contrario... :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

E si, siccome sono mancino ho trovato questa foto!! carina ee!!! :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

L'unico consiglio che mi permetto di farti è di fare tante doppie corde su IV e III corda, specialmente intervalli di 2ª, ancora meglio cominciando dall'unisono Re-Re e via via scendere con l'intonazione del dito per far uscire battimenti con il Re vuoto. È un sistema che abbiamo usato tutti con violini nuovi, prova qualche settimana e poi valuta tu i risultati.
Ah, fondamentale non intestardirsi troppo sul fatto che suona o non suona, molte volte finiamo in vicoli ciechi psicologici e anche fisici, visto che finiamo con lo schiacciare troppo e non lasciare vibrare la corda.
Ah, tante belle scale in posizione fissa fino alla 7ª-8ª posizione, per armonizzare il suono delle 4 corde!
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Marco... farò anche questi tentativi ma.... credo tu abbia ragione.
Bisogna essere bravi a suonare! a proiettare il suono che "cammina" io non sono un granchè come violinista! sono mancino e ho studiato praticamente da solo! quindi figurati tu! la cosa che mi da fastidio è che essendo il mio violino mancino, nessuno lo puo suonare al meglio!!!!! e quindi non lo posso ascoltare ma sempre sentire sotto l'orecchio!!! secondo te incide sulla timbrica un violino poco suonato? Io suono circa 1 ora al giorno! pochino vero per aprire lo strumento?
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Violinoro »

Hai provato a vedere se tutti i "modi" sono a posto? Intendo quelli che si possono controllare facendo vibrare la tavola ad una certa frequenza con sopra dei granelli di sabbia, che si disporranno in delle zone dette nodi.
Se questi sono corretti il violino dovrebbe suonare bene.
Mi scuso se ho scritto un'enorme quantità di materiale delirante.

Ciao
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Violinaro quello che hai scritto per me è arabo giuro!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Violinoro ha scritto:Hai provato a vedere se tutti i "modi" sono a posto? Intendo quelli che si possono controllare facendo vibrare la tavola ad una certa frequenza con sopra dei granelli di sabbia, che si disporranno in delle zone dette nodi.
Se questi sono corretti il violino dovrebbe suonare bene.
Mi scuso se ho scritto un'enorme quantità di materiale delirante.

Ciao
Ma che modi! :| :lol:
A parte che la verifica che tu suggerisci credo che necessiti lo strumento aperto e forse anche della tavola privata della catena, io non credo affatto che il violino suoni bene se i modi sono corretti. Come detto più volte, il fatto che le tavole rispondano a determinate frequenze non vuol dire che gli strumenti suonino in modo ottimale. Purtroppo, ma lo dico con una certa ironia, per far suonare gli strumenti sono necessari l'esperienza, il gusto musicale, abilità costruttiva, perseveranza, ecc ecc. Altro che modi...
andante con fuoco
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ragazzi, ho fatto la prova che mi ha consigliato OrzO, cioè quella di aumentare di un tono la corda Sol e portarla ad altezza La quindi.
La timbrica migliora e di molto!!! non è piu fiacco e la nota pare esca bella, di petto con sostanza!!!!!!! ora però, visto che è cosi cosa so puo fare?? Chiedo ad OrzO la soluzione!!
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

and29 ha scritto:Ragazzi, ho fatto la prova che mi ha consigliato OrzO, cioè quella di aumentare di un tono la corda Sol e portarla ad altezza La quindi.
La timbrica migliora e di molto!!! non è piu fiacco e la nota pare esca bella, di petto con sostanza!!!!!!! ora però, visto che è cosi cosa so puo fare?? Chiedo ad OrzO la soluzione!!
Ciao and, allora qualcosina si può migliorare forse... :wink:
beh visto che modificare la proiezione del manico può essere un pò invasivo potresti cominciare provando delle corde più tese.
Su un violino con un problema FORSE simile stò provando le "evah pirazzi" stark con buoni risultati, anche un ponticello alto può migliorare la cosa, ma in questo caso l'altezza delle corde sulla tastiera aumenta, qui si tratta di valutare molte variabili....

Poi si potrebbe abbassare di un pelo il capotasto inferiore, montare una cordiera più corta e un pelo qui un pelo lì si aumenta la tensione sulla tavola.

Comunque apparte che per le corde lo dovresti far vedere ad un liutaio, di che violino si tratta per curiosità?
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grazie Orzo! ora farò tutto quel che mi hai detto!!!! il violino èdi liuteria cremonese fatto nel 2005.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Orzo... visto l'elevato costo della corde Evah, pensavo di prendere le Larsen con appunto la tensione maggiore da te consigliata! e risparmio ben 20 eurini!!! :wink: sperando naturalmente di ottenere un risultato accettabile e dico accettabile poichè di prove ne ho già fatte molte a livello di cambio corde senza troppi risultati.
Se sarà necessario, penserò di certo alle migliorie in termini di liuteria come da te consigliato.
E' incredibile come alzando di un tono questa corda essa migliora proprio drasticamente!! voglio dire.... si sente proprio che le armoniche escono intense, con sostanza insomma il suono è piu "tondo" e sono certo che stai capendo bene ciò che voglio dire! grazie per il prezioso consiglio che mi hai dato!
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

Beh per provare tutto si può fare...calcola che aumentare la tensione sulla tavola potrebbe portare anche degli svantaggi...intanto prova con le corde.
Le evah pirazzi costano 20 euro in più, ma c'è il suo motivo...controlla sulla tabella dei rispettivi siti la tensione relativa alle mute che vuoi provare...
comunque un salto da chi l'ha costruito io lo farei se fossi in te...

Buona fortuna :wink:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

m... and29 leggo di la che è mancino!!! non è che montando il violino al contrario il liutaio ha fatto qualcosa di sbagliato?
Rispondi