ditemi del mio nuovovecchio violino.
Fabio, il problema, se così si può dire, sta in una frase del nostro Ariele, che ha tutto il diritto e l'orgoglio di mostrare il suo strumento: "non potevo permettermi un violino costoso". Mi chiedo perchè non si sia detto "violino d'autore", perchè detta così sembra che un violino d'autore, antico o moderno che sia, sia per forza costoso. Ecco, mi piacerebbe che un giorno la gente pensi ad un violino d'autore, come ad uno strumento prezioso. Il solo fatto di essere costoso non dice assolutamente niente. Mentre per tutti i violini è possibile diventare "preziosi", se non altro per una pura affezione da parte di chi lo possiede. Non tutti i violini sono costosi, ma soprattutto, non tutti i buoni violini sono costosi, basta cercare.
andante con fuoco
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Contatta:
- ariele
- Frequentatore
- Contatta:
sinceramente il mio intervento prima di tutto è stato spinto da un forse infantile senso di orgoglio per avere in mano un violino "vero" cosa che per il percorso che ho fatto io mi rimane ancora strana non credevo che questo strumento che non ho mai considerato prima di quattro anni fa sarebbe diventato una parte così importante della mia vita. questo senso di orgoglio mi ha portato a farlo vedere come un figlio che è nato( scusate ma io sono così, un po' idealista. sognatore. romantico) non costringo nessuno a rispondermi. io non ho competenze specifiche sugli strumenti, quindi quando per caso, entrato per chiedere informazioni ho incontrato l'oggetto in questione già restaurato ho sentito il suono che mi piaceva e l'assicurazione da parte del liutaio che lo strumento era stabile non sarebbe cambiato nel tempo il suono come potrebbe accadere a un violino nuovo di bassa qualità del quale non si sa cosa può fare un legno magari stagionato male( vedi liuteria cinese che arriva qui da noi). ero solo senza la mia insegnante e francamente non sapevo cosa chiedere di preciso sullo strumento e non ho fatto tante domande. lui mi ha detto quello che ho riferito.
io non sto cercando chi mi dica di che si tratta, lasciatemi il piacere di mostravelo perchè è nel suonare, nel tenere in mano un oggetto bello e con una storia, nel parlare e scambiare opinioni con persone che condividono questo mondo, che si trovano gli stimoli per vivere una passione che si si incastra in un contesto di vita che ti porterebbe verso altro.
non ho fatto il nome del liutaio nè il prezzo che ho pagato per scrupolo, lui ha fatto il suo guadagno e io sono contento di quello che mi ha dato, però magari potrebbe venir fuori che il prezzo non è tanto adeguato o potreste dirmi che non è un gran che e mi dispiacerebbe mettere in luce negativa una persona che ho trovato bella nel suo modo di essere e nella sua arte. è stato solo pudore. è umbro.
fabio chiari mi piace il tuo prendere posizioni nette ferme senza tanti giri di parole. tipico dei puri.
io non sto cercando chi mi dica di che si tratta, lasciatemi il piacere di mostravelo perchè è nel suonare, nel tenere in mano un oggetto bello e con una storia, nel parlare e scambiare opinioni con persone che condividono questo mondo, che si trovano gli stimoli per vivere una passione che si si incastra in un contesto di vita che ti porterebbe verso altro.
non ho fatto il nome del liutaio nè il prezzo che ho pagato per scrupolo, lui ha fatto il suo guadagno e io sono contento di quello che mi ha dato, però magari potrebbe venir fuori che il prezzo non è tanto adeguato o potreste dirmi che non è un gran che e mi dispiacerebbe mettere in luce negativa una persona che ho trovato bella nel suo modo di essere e nella sua arte. è stato solo pudore. è umbro.
fabio chiari mi piace il tuo prendere posizioni nette ferme senza tanti giri di parole. tipico dei puri.
Un momento! e io che ho cercato di condividere il tuo piacere ed orgoglio di mostrare il violino al popolo tutto cercando di usare ragionevoli argomentazioni, dovrei considerarmi "impuro"?ariele ha scritto: fabio chiari mi piace il tuo prendere posizioni nette ferme senza tanti giri di parole. tipico dei puri.
Dimmelo, perchè se così dovesse essere sono pronto a farmi un bagnetto nel Gange.

andante con fuoco
- ariele
- Frequentatore
- Contatta:
claudio. grazie, colgo sempre nei tuoi interventi una lettura competente e adeguata. saggia. mi sembri una persona capace di leggere gli altri, farlo così su un pc poi...!? la schiettezza mi sembra sintomo di purezza ma si può essere puri avendo altre caratteristiche. detto questo anche tu mi sembri schietto, solo con altri toni. ... vengo in pace...
Devo dire che in parte concordo con Chiari, però in effetti quel violino trasmette buone sensazioni nonostante le foto un po' sfocate. Capisco quindi l'entusiasmo e la gioia del proprietario che inoltre può anche sentirne il suono. A me quando capita di avere un violino anche solo vecchio per le mani piacerebbe avere la macchina del tempo per poter vedere chi lo ha avuto, che città ha visto, che pezzi di storia ha vissuto...
Purtroppo pur avendo fatto anch'io un corso di vedo e prevedo a Madjugorie rimango sempre senza informazioni.
Un abbraccione a tutti.
Purtroppo pur avendo fatto anch'io un corso di vedo e prevedo a Madjugorie rimango sempre senza informazioni.
Un abbraccione a tutti.
-
- Utente Registrato
Ariele se hai piacere di avere un giudizio anche da parte di un inesperto (come me) ma "fresco" appassionato suonatore (quasi quanto te) dico che il tuo violino mi piace molto perchè dà un'immediato senso di calore e se il suono accompagna questa impressione capisco il tuo entusiasmo contagioso.
Ciao. Guido
Ciao. Guido