violino sempre all'aria: vantaggi e svantaggi

Suonare e costruire i violini
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

LeeVa ha scritto:MA! Nella mia vetrina il violino sta in alto... E ora ho trovato dei vasettini di vaselina della seconda guerra mondiale.. quelli con scritto su " qualcosa militare"... E mi viene il dubbio.. Mica che fa dei fumi che mi rovinano il violino?
Però è un grasso.. boh
Il fumo fa sempre male, nel dubbio togli i vasetti :)
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Ma non so se fa fumi, informandomi ho trovato che è un derivato del petrolio, quindi dovrebbe farli...
FrauBlucher
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da FrauBlucher »

Dav67, quando avrai un po' di tempo, se non ti è di troppo impiccio, potresti pubblicare per cortesia una foto un po' più dettagliata del tuo ultimo violino? (l'ultimo che si vede nella foto... Quello con i bordi intagliati e il riccio a forma di testa di leone...)
Mi incuriosisce perchè è abbastanza...... particolare! (ho avuto modo di vederne solo uno uno simile a quello qualche mese fa in un negozio di Cremona, però mi hanno solo saputo dire che si trattava di un antico violino tirolese.....)

Saluti e grazie
Luisella
....non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

sarei curioso anch'io di vedere qualche foto della copia del Klotz, e visto che lo stai restaurando se ti va ci fai vedere anche qualche passaggio?
grazie
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

FrauBlucher ha scritto:Dav67, quando avrai un po' di tempo, se non ti è di troppo impiccio, potresti pubblicare per cortesia una foto un po' più dettagliata del tuo ultimo violino? (l'ultimo che si vede nella foto... Quello con i bordi intagliati e il riccio a forma di testa di leone...)
Mi incuriosisce perchè è abbastanza...... particolare! (ho avuto modo di vederne solo uno uno simile a quello qualche mese fa in un negozio di Cremona, però mi hanno solo saputo dire che si trattava di un antico violino tirolese.....)

Saluti e grazie
Luisella
Volentieri! Sappi però che si tratta di un "fabbricone" tedesco di fine '800 a imitazione Nicolas Guletto (1786); ce ne sono diversi su ebay, soprattutto in Germania, con la testa di leone! Quello che ho io è stato comprato parecchi anni fa a Firenze da un musicista palermitano, dal quale l'ho comprato poi io.
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In realtà quel tipo di lavorazione del riccio a forma di testa di leone è abbastanza comune; tutti gli esemplari che ho visto su ebay sono assolutamente identici. L'ho comprato perchè mi piaceva la forma caratteristica dei Guletto/Gusetto (sono esistiti tutti e due e tutti e due facevano la stessa forma) e perchè mi piacevano le FF, tipiche delle viole d'amore.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

In ogni caso interessante, per lo meno non è la solita copia cinese ma qualcosa che comincia ad avere un centinaio d'anni.
Quel tizio (guseto, gusetto, guleto o chi per lui) si era semplificato parecchio la vita se pensi che con una sola fascia, o al massimo con due, poteva fare tutto il contorno. Due zocchetti soli e quelli facili, non quelli difficili delle punte.
Ci dici come è fatto il contorno bianco-nero? E' incollato sull'orlo esterno delle tavole che erano a raso delle fasce?
Buon restauro e tienici informati.
FrauBlucher
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da FrauBlucher »

Dav67 grazie mille per le foto e le indicazioni!
Quello che ho visto io, era più scadente del tuo "fabbricone"…… probabilmente non era neanche l’imitazione Nicolas Guletto! :lol:
Esteticamente mi sembra fosse un pò diverso dal tuo; il riccio forse leggermente più largo, ed il bordino del contorno un po’ più grosso e sicuramente di un solo colore (però leggermente intagliato; ti risulta sia possibile una lavorazione del genere o sto dicendo una fesseria??). Le effe non mi avevano particolarmente colpito, quindi presumo fossero quelle classiche….. Scusa se non so darti precise indicazioni, ma in quel momento non ho prestato attenzione a quel violino (e adesso me ne pento!) purtroppo aveva un pessimo suono, quindi abbiamo buttato l’occhio (e l’orecchio!) sugli altri violini che avevano a disposizione….
Grazie per la cortesia
Luisella
....non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Per sentire la sua voce guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=zssTDCy09wU
è la mia Maestra che lo sta provando!
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Il brano che suona è uno dei miei preferiti: la Méditation de Thais di Jules Massenet; vi consiglio di ascoltare questa interpretazione di Sarah Chang, diretta da Placido Domingo... Da brividi!!! http://www.youtube.com/watch?v=Ss1URTJYlfQ
Rispondi