Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto: "..di conoscenze ce ne abbiamo anche troppe, quello che serve è sgobbare di sgorbia otto ore al giorno minimo per cinque giorni alla settimana"....
sei veramente convinto di quello che affermi?
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gianlucaissor »

Immagine
I calcoli sono importanti ma infondo....è lo spirito che conta.....(solo per sdrammatizzare....non si rischia l'effetto ce la suoniamo e ce la cantiamo? :ombr: )
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da fisher »

A me piacciono le discussioni quando sono costruttive, perchè moltissime volte mi è capitato di sbagliare solo perchè non avevo ascoltato bene tutti gli astanti perchè mi sembrava che i pareri fossero troppo contrastanti od opposti.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

le discussioni diventano costruttive con il contributo di tutti. Almeno qui, non si costruisce a priori.
andante con fuoco
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Scusa Gianlucaissor, ma codesto bischero che gli piace farsi male, l'anima per far suonare la sua bocca dove l'ha infilata? :dev2:
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

:lol: io un'idea la ho ma a giudicare dall'espressione concentrata ma alquanto apprensiva penso che abbia la catena con qualche scheggia di troppo! :skiz:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:
violino7 ha scritto: "..di conoscenze ce ne abbiamo anche troppe, quello che serve è sgobbare di sgorbia otto ore al giorno minimo per cinque giorni alla settimana"....
sei veramente convinto di quello che affermi?
Perchè, dovrei avere dei dubbi? Ho affermato qualcosa di scontato: ogni liutaio affina la sua arte lavorando in bottega, indipendentemente dalle sue conoscenze, comunque! Questa è una condizione di base, i violini non si fanno da soli. :?

Voglio anche sottintendere che la progressione nella qualità deve procedere di pari passo con la conoscenza. Non è possibile, secondo me, prima studiarsi tutto quello che è possibile sapere, prendersi cioè la "laurea teorica in liuteria" e poi incominciare a lavorare di sgorbia.
E poi c'è il fatto che costruire i violini bene o male è anche questione di "sensibilità" legata alla manualità, che si impara in bottega e non leggendo i libri.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Volendo seguire il consiglio di fabiochiariliutaio e quindi applicare dei diamantini sulla tavola armonica e quindi visto che mi trovo anche a quella di fondo mi domando l'abete va bene per entrambe? E le dimensioni? E quante? (quante domande del ciufolo.....quasi quasi pensavo ad alta voce) :lol:
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Io per i diamantini uso il salice rosso, quello delle controfasce, sia per il fondo che per il piano. Per i violini gli faccio piccoli (6mmx6mm) ma di solito vado ad occhio. Per il numero dipende dall'incollatura delle parti. di solito 3/5 per parte.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

:lol: Grazie per la pronta risposta! Ad avercelo il salice......e se per il fondo uso l'acero e per la tavola l'abete? Le venatire devono segiure quelle della tavola oppure essere perpendicolari? Non mandarmi.....a fare il brodo sono dubbi di un principiante.....
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

perfetto...più errori non potevo, ma a scrivere di corsa....comunque penso si capisca "venature" e "seguire"....non c'è un emoticons con le orecchie d'asino? :lol:
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

gianlucaissor ha scritto:....non c'è un emoticons con le orecchie d'asino? :lol:
Già il Pinocchio può bastare :wink:

La vena perpendicolare tra le opzioni c'è anche chi sitrova benissimo con il tiglio.....
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

:roll: ultima indisponente domanda e poi.....non mi farò sentire per un pò altrimenti rischio di essere lapidato con diamantini di diverse misure e peso :skrm: .....di che spessore questi diamantini? Un paio di millimetri o di più? Scappo......per difendere la mia incolumità....
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Diciamo due/tre millimetri a seconda del legno, del numero e della posizione. Quale giunta devi rinforzare?
- Alberto Soccini -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

i diamantini non sevono nella maggior dei casi
andante con fuoco
Rispondi