Report: Mondomusica 2009

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto: ma mi ricordo che parlando di lui anche Rostropovic
Piu' che Rostropovich puo' essere paragonato a Sostakovic. Aristi del popolo CCCP (???? ????????? ???????????????? ?????????).
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:
Piu' che Rostropovich puo' essere paragonato a Sostakovic. Aristi del popolo CCCP (???? ????????? ???????????????? ?????????).
Sì, anche a Sostakovic. Lui era il più tartassato. Ma Rostropovich che è sopravvissuto ai due è quello che fino a ieri ci ha raccontato tante cose di quel mondo.

Ma come hai fatto a scrivere in cirillico? :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

Piergiuseppe ha scritto:

Le ex lande desolate che furono degli zar ispirarono la nostalgja sovietica
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ultimo concerto che ho seguito a Mondomusica, l'ultimo in assoluto domenica pomeriggio, quello del Quartetto Archimia.

Immagine

Il quartetto è formato da quattro musicisti di formazione classica che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche.

Hanno suonato su strumenti moderni costruiti da liutai cremonesi, volutamente amplificati per poter affrontare sonorità insite nei pezzi presentati, spaziando dal rock al pop e dal Jazz al Funky.
Chiarimento del portavoce dei quattro: "Questi strumenti, ovviamente, funzionano molto bene anche senza amplificazione, ma lo sono solo per esigenze interpretative".
Queste sonorità, per intenderci, erano, ad esempio, fruscii procurati con l'archetto passato sulle corde al di sotto del ponticello, oppure leggere battute con la mano sulla cassa armonica che assomigliavano tantissimo a colpi di tamburello,ecc....

A me il concerto è piaciuto tantissimo e alla fine il quartetto ha riscosso un grande apprezzamento dal numeroso pubblico presente nella sala Stradivari.
Non mi è possibile elencare i titoli dei brani, che sono stati di volta in volta citati, ma che proprio non ricordo.
Tra i classici, questo sì lo ricordo, hanno suonato "Libertango" di Astor Piazzolla, un autore che io adoro.

Immagine

Immagine

Quando il concerto è finito erano quasi le 19 e per quest'anno.....Mondomusica era ormai in chiusura!
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Complimenti Violino7 per il reportage completo e per tutte le foto che hai fatto. Un grande contributo per chi non è riuscita ad andare.
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Grazie Edoardo,

lo scopo del mio reportage era anche quello di far vedere come sia possibile trascorrere la giornata in fiera scegliendo tra varie opportunità e non soltanto girando tra gli stands.

Alla fine ....la giornata vola.....ed una sola non basta!

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

Ciao. :ciao2:
.

- Lino Santoro -
Rispondi