Non è facile scolpire il fondo!!!!!l'unico particolare è che possiedo solo 2 sgorbie piccole,quindi ho bisogno del martello di legno per scavare,magari con una di maggiori dimensioni si usa senza martello,ma il mio budget è limitato..Il martello di legno che uso è quello per schiacciare le olive ..... come vedete col minimo cerco di ottenere risultati sufficienti
Con le sgorbie piccole è più facile, una grossa oppone maggior resistenza alla penetrazione. Piuttosto quello che conta è l'affilatura, deve essere perfetta e con l'acero va rinfrescata spesso.
Specialmente se non si usa il mazzuolo, cosa che io preferisco, le sgorbie devono essere affilatissime, si fa la prova radendo i peli della mano devono essere come rasoi. Anche l'affilatura delle sgorbie è un'arte ed è importante saperlo fare e nel modo corretto. Purtroppo io non sono sufficientemente abile in questo...
Per affilare uso la pietra con una goccia di olio di friggitrice,fortunatamente al mio paese c'è un maestro scalpellino che mi ha insegnato ad affilare ..............devo dire che col movimento di polso mi trovo bene
Comunque ciò che ti ha detto ieri Alberto, a proposito dell'andamento della sgorbia, è molto importante... non considerarlo un particolare trascurabile...
Non aggiungo altro... Certo se farai un unico violino nella vita difficilmente puoi correre dei rischi, ma considera che queste "regole" sono fatte per chi ci lavora tutti i giorni e tutta la vita...