Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

O forse è giusto così, nel senso che uno un po' di strada deve anche provare a farla da solo. Questo mette l'allievo di fronte alla forza della sua motivazione. Un po' come nelle favole, al principe azzurro viene indicata la strada ma poi le prove le deve superare da solo, magari con qualche aiutino della magia, ma da solo.....Buoni lavori a tutti!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

davidesora ha scritto:
Ma si sa, se un liutaio non ha segreti perde sicuramente fascino nei confronti dei musicisti che spesso hanno bisogno di credere ancora nei poteri magici della vernice di Stradivari......o da chi fa intendere di averli trovati.... :roll:

Davide
E bisogna pure aggiungere che i tuoi video non hanno fatto minimamente perdere fascino al mestiere del liutaio, eppure sono documenti visivi sempre molto informativi. Forse dobbiamo imparare ad essere un poco più preziosi! :old:
andante con fuoco
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

:) :)
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

colla per filetti

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, devo mettere ad ammorbidire la colla per incollare i filetti, ricordo di aver letto la proporzione di acqua e colla per incollare i filetti ma non ricordo dove. :(. Ho cercato sul Sacconi, sul quaderno di liuteria 3, mi sono rivisto l'argomento di Claudio sulla costruzione del violino, ho cercato qui nel forum e ho rivisto i video sulla filettatura di Davide e non l'ho trovato. Mi dispiace disturbarvi per una cosa del genere soprattutto perchè ricordo di averlo letto ma non ricordo le proporzioni.
Devo iniziare a prendere appunti seri... La mia memoria perde colpi...
A presto e grazie per le risposte.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

il motore di ricerca personalizzato di google è molto comodo:
http://www.google.it/cse?cx=partner-pub ... diluizione
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

ciao Claudio, è evidente che non so "googlare" tuttavia ero riuscito ad arrivare all'argomento dove Davide dice di usare la diluizione 1:4 e aggiunge che è una colla "piuttosto densa". La stessa diluizione l'ho usata per incollare le fasce e contro foasce e non è così liquida come si vede quando incolla i filetti. E' solo una mia impressione e la proporzione 1:4 per i filetti va bene?
Grazie
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Io la metto a bagno con proporzione 1:5 (2g colla : 10g acqua) e poi la diluisco un po' a occhio una volta sciolta sul fornello per renderla più fluida ma non troppo da assorbirsi velocemente nelle venature di testa del canale.
E' un po' vago ma non posso offrire di meglio. :)

Probabilmente con la ricerca suggerita da Claudio troverai risposte più approfondite, vale la pena di tentare. :wink:

Davide

Edit : la proporzione 1:4 la uso solo per le giunte centrali di tavola e fondo, per tutto il resto è troppo densa.
Ultima modifica di davidesora il venerdì 28 febbraio 2014, 13:50, modificato 2 volte in totale.
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie mille, vedremo cosa combino... :D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

per i filetti si può usare una diluizione anche più alta, si presume che il filetto vada leggermente forzato nel solco, una colla più diluita da anche più tempo di intervenire per piccole correzioni. Io non ho mai fatto il conto di quanto sia la diluizione in questo caso, mi regolo sempre in base a come la colla fila dal pennello, se fila è densa, se invece gocciola facendo rumore acquoso è diluita.

Il fatto è che durante l'uso la colla altera la sua diluizione, poichè il calore fa evaporare l'acqua, quindi si è costretti ad imparare a capire come è la colla seguendo altri parametri.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ok! Grazie Claudio, proverò.
Speriamo bene!
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, oggi ho incollato il mio primo filetto! Anche se sono più bravo con quello al pepe verde pensavo venisse peggio. In realtà si deve ancora asciugare ed il risultato finale ancora non lo so. Pero' le punte mi piacciono o almeno se verranno come volevo venissero mi piaceranno :D.
Purtroppo domani non posso continuare col violino perchè parto per lavoro e torno lunedi sera. Martedì se riesco vi faccio vedere com'è venuto. Incrocio ancora le dita! Grazie millle per i consigli che mi avete dato. Quello sulla colla è stato provvidenziale!
Alla settimana prossima!
Buon fine settimana!
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Risultato filetto fondo

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, come promesso ecco il risultato del mio primo filetto. Poteva andare meglio ma poteva andare anche decisamente peggio!
Vi allego un po' di foto. Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo ancora rifinire la sguscia e finire di raccordare le bombature.
A presto!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Va benone, anche le punte non sono così male, buon proseguimento.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie mille Claudio! Ho cercato di seguire i vostri consigli al meglio. L'opportunità che ci dai con questo forum e con i tuoi consigli non ha prezzo!
Grazie ancora!
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Mi sembra un buon risultato, bella la punta superiore destra, anche se io preferisco un po' più di deviazione dal punto centrale, ma sono quisquiglie relative allo stile personale....

Davide
Rispondi