Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Con una vernice così chiara dieci mani saranno poche.....o la colori con qualcosa di robusto o ne dovrai stendere un visibilio. Quello che la tua ragazza dice sul rispetto della naturalezza del legno è sacrosanto ma vale con legni belli a prescindere e quello di codesto violino .....scusa ma è quanto di peggio si potesse trovare! Continuerei più volentieri a darti consigli in privato.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

gianlucaissor ha scritto: Quante altre? Una decina ancora? Grazie!!!
Ciao Gianluca. Ancora una ventina potrebbe bastare........
Metti qualcosa per proteggere il piano di incollaggio della tastiera.....
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gianlucaissor »

:lol: fabiochiari se vuoi mandarmi un consiglio in privato....ne sarei più che onorato!
Atomino....altre 20 mani? 8O 8O .........dimmi che scherzi.....
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vi chiedo un favore: questo è un forum pubblico dove vige la regola della condivisione, non spostate le discussioni tecniche sul piano privato perchè altrimenti sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie.
andante con fuoco
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

gianlucaissor ha scritto:Atomino....altre 20 mani? 8O 8O .........dimmi che scherzi.....
Perchè dovrei?
Copri il piano del manico!
- Alberto Soccini -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Atomino ha scritto:
gianlucaissor ha scritto:Atomino....altre 20 mani? 8O 8O .........dimmi che scherzi.....
Perchè dovrei?
Copri il piano del manico!
Non ho seguito la discussione attentamente ma mi sembra che Gianluca stia applicando vernice trasparente. Se non comincia a colorarla di mani ne dovrà dare 150 prima di vederla scurire.

ciao

edo
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Carissimi, la vernice che ho fatto non è del tutto trasparente ma paglierina, l'ho colorata con lo zafferano, apparte la preoccupazione di non pasticciare il manico, cosa che sinceramente dando delle velature con un pennello piatto ma piccolo, non mi è capitato, vorrei chiarirmi una cosa:Avevo capito che la vernice avesse una funzione protettiva del legno, adesso in base a quello che scrivete mi accorgo che la maggior parte di voi sgrana gli occhi dinnanzi ad una vernice semitrasparente e quindi mi consiglia di colorare e procedere per altre 20 mani fino a scurire.
Ma scurire e rendere omogenea la colorazione giova sempre al legno? Oppure è una consuetudine soltanto estetica?
Signori...intendiamoci bene....sempre con il massimo del rispetto verso la Vostra arte....sia ben chiaro.... :figo:
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Se lo vuoi lasciare trasparente puoi anche fermarti ora senza aggiungere altra vernice.
Se lo vuoi più scuro la devi per forza colorare in qualche modo.
Lo zafferano ha un bel colore ma resiste poco alla luce, è probabile che con l'esposizione alla luce schiarisca molto.
Lo puoi carteggiare fino a far sparire le tracce del pennello, anche se dovrai stare molto attento a non arrivare al legno, visto che lo starto di vernice dopo 20 mani dovrebbe essere ancora sottile.
Se diventa opaco dopo la carteggiatura puoi dare una mano velocissima di vernice molto diluita, oppure una passata di tampone bagnato di alcool. Il tampone prima di appoggiarlo al violino deve essere quasi asciutto, prova sul dorso della mano, e va passato senza fermarsi mai.
Consiglio qualche prova su un pezzo di legno prima di passare a farlo sullo strumento.

ciao

edo
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Grazie edo.....Chiarissimo!
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

gianlucaissor ha scritto:apparte la preoccupazione di non pasticciare il manico, cosa che sinceramente dando delle velature con un pennello piatto ma piccolo, non mi è capitato,
non si protegge il piano di incollaggio della tastiera solo per non sporcarlo di vernice ma soprattutto per non sporcarlo con le mani; lo sporco potrebbe impedire un incollaggio ottimale.

ciao

edo
Rispondi