Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
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astromax
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Messaggio da astromax »

Ciao ragazzi posto un po' di foto del lavoro sulle FF.
Non sono ancora finite ma ci siamo quasi.

qui ho fatto i fori degli occhielli

Immagine

qui ho fatto la sguscia alle palette

Immagine

dopo aver sgrossato con il seghetto da traforo ho iniziato a intagliare le FF con il coltello

Immagine

e qui le FF intagliate, devo ancora rifinirle e fare le tacche

Immagine

Cosa ne pensate? Le tacche si possono fare con una piccola lima triangolare o vanno sempre fatte a coltello?
Grazie mille per i vostri insegnamenti! non immagino che cosa sarebbe uscito senza il vostro aiuto!
A presto!
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claudio
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Messaggio da claudio »

La sguscia delle palette primadel del del taglio delle effe non l'avevo mai vista. Il Sacconi queste cose le spiega molto bene, ma forse ii suoi metodi non ti persuadono. Cmq quelle sgusce così non vanno bene.
andante con fuoco
famar
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Messaggio da famar »

A me l'idea di sgusciare prima di tagliare le F non dispiace. Il grosso della sguscia lo faccio anche io in quella fase perchè rischio di meno, la paletta è ancora attaccata e non si flette, cosa che a volte mi faceva paura. Poi, tagliate le F faccio le correzioni finali, ma a quel punto si tratta solo di piccoli raccordi.
Buon lavoro.
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Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto: Le tacche si possono fare con una piccola lima triangolare o vanno sempre fatte a coltello?
Coltello, con le lime non riusciresti a fare un taglio netto fino in punta.
Con le lime, meglio di cartavetro, ci puoi arrotondare gli spigoli esterni delle tacche se prevedi di farlo, ma non toccare il taglio finale.
Le lime vere e proprie io le uso solo per fare gli occhi prima di tagliare l'asta.
Che sistema hai usato per tagliare gli occhi?

Davide
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claudio
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Messaggio da claudio »

famar ha scritto:A me l'idea di sgusciare prima di tagliare le F non dispiace. Il grosso della sguscia lo faccio anche io in quella fase perchè rischio di meno, la paletta è ancora attaccata e non si flette, cosa che a volte mi faceva paura. Poi, tagliate le F faccio le correzioni finali, ma a quel punto si tratta solo di piccoli raccordi.
Buon lavoro.
Non è questione di "dispiacere" o di "prendere paura" :D
è solo questione di intendere la sguscia come un insieme razionale di operazioni mai lasciate al caso. Infatti il praticare la sguscia prima del taglio delle effe è allo scopo di ottenere un risultato estetico che si avvicini all'originale, mentre la sguscia nell'insieme del suo aspetto reale ha uno scopo eminentemente funzionale.

Non che la sguscia delle palette abbia un ruolo così decisivo per quanto riguarda la sonorità dello strumento, ma essendo collegata alla sguscia della tavola è rivelatrice di come uno la possa intendere. Infatti nei primi violini non si ha molta coscienza del suo ruolo e si mira principalmente ad ottenere un risultato meramente estetico.

Quindi la sguscia, che io faccio sempre a cassa chiusa, dovrebbe essere sempre completata dopo il taglio delle effe ed essere ben raccordata con il resto senza bisogno di correzioni finali. Il violino ha bisogno di una energia il più possibile univoca e diretta, i cuori pavidi non sono ad esso graditi :lol:
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astromax
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Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, il motivo per cui ho fatto la sguscia prima dei fori è lo stesso di Famar, avevo paura di rompere la paletta!!! E' quindi evidente che i cuori pavidi fanno casino...
Per quanto riguarda il Sacconi cerco sempre di trovare risposte lì prima di stressarvi qui, spesso non è molto chiaro, o meglio, non credo sia un libro adatto a chi non ha esperienza in liuteria. Lascia infatti molte cose alla libera interpretazione come, ad esempio, nel posizionamento delle FF dove dice "con opportune aperture di compasso" ma non spiega come trovare i punti centrali e le famose aperture. Cerco di seguire sempre una metodologia che sia il più classica (o Stradivariana) possibile in quanto concepisco questo mio primo violino come una sorta di nave scuola. Ogni step che supero mi lascia un sacco di insegnamenti e aumenta esponenzialmente la mia passione per questo mondo.
La sguscia alle palette è stato un primo tentativo di fare qualcosa senza rompervi le scatole prima. E' proprio dal Sacconi che mi sono ispirato per la sguscia in particolare questa immagine:

Immagine

Ho cercato di "imitare" la forma e la profondita il più possibile.

Ti posto anche una foto delle FF rifinite dove sono solo accennate la posizione delle tacche.
Immagine

Mi è chiaro che ho sbagliato i tempi di esecuzione della sguscia ma non mi è chiaro l'errore e cosa posso fare per rimediare o per non ripeterlo in futuro.




Coltello, con le lime non riusciresti a fare un taglio netto fino in punta.
Con le lime, meglio di cartavetro, ci puoi arrotondare gli spigoli esterni delle tacche se prevedi di farlo, ma non toccare il taglio finale.
Le lime vere e proprie io le uso solo per fare gli occhi prima di tagliare l'asta.
Che sistema hai usato per tagliare gli occhi?

Davide
Ciao Davide non avendo l'attrezzo per tagliare gli occhielli li ho fatto a coltello dopo aver praticato un piccolo foro per far entrare la lama.
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claudio
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Messaggio da claudio »

Sul Sacconi la sguscia è spiegata piuttosto bene.
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astromax
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Messaggio da astromax »

Si ma appunto a parte i tempi ho cercato di seguire il procedimento descritto ma non ho capito ancora dove sia l'errore a parte quello di aver fatto la sguscia prima di intagliare le FF.
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claudio
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Di errori ce ne sono alcuni e credo che si possa rimediare almeno parzialmente. Il contorno e le punte sono assolutamente da rivedere. Per quello che riguarda invece la sguscia della paletta, essa sguscia dovrebbe interessare tutta la superficie laterale al foro fino alla punta, e non andare giù dritta solo sulla paletta lasciando il foro rialzato. Inoltre vedo che la sguscia è ancora piuttosto stretta sul contorno, mi pare che ne avevamo già parlato in passato, ma da queste nuove foto la vedo ancora stretta a mal si raccorda con quella delle effe.

Inoltre i bordi sono molto irregolari, così come lo ha superficie minore a ridosso della parte esterna del filetto, dalle foto non si scorge una "cresta" del bordo ben definita e regolare, oltre a numerose altre irregolarità. Cerca di dare regolarità e coerenza finchè è possibile, dopodichè lascia stare e sul prossimo violino farai meglio.

Ovviamente su un forum di discussione non si possono indicare tutti gli accorgimenti del caso, per questo dico di leggere documentarsi bene prima di agire. Perlomeno io al primo violino quando ero incerto su una cosa e mi fermavo finchè non avevo le idee chiare. Ricordo anche che nel violino i particolari cosiddetti di "rifinitura" come la sguscia, la finitura dei bordi, gli smussi del riccio, la verniciatura e altre simili amenità, rappresentano ognuna grandissime difficoltà, su cui peraltro sono stati versati fiumi d'inchiostro.
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Riguardo al "rompere le scatole", credo che 263 risposte in questa discussione fanno capire che la si sta seguendo con un certo interesse. L'invito a documentarsi prima di chiedere è rivolto soprattutto allo scopo di farsi un'idea di come dovrebbe essere un buon violino e a come risolvere i vari problemi.

Non c'è solo il Sacconi, ma esistono numerosi altri libri di liuteria, così come sono disponibili tantissime fotografie dove poter esaminare gli strumenti nei loro particolari. A questo proposito inviterei anche a fare una doverosa visita presso il museo del violino a Cremona, dove si possono vedere un gran numero di strumenti originali.
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Grazie Claudio per le precise indicazioni. Lo so che mi seguite con interesse e che non esitate mai a rispondere alle mie domande ma spesso ho paura di tediarvi oltremodo.
Per quel che concerne una visita a Cremona la sto programmando da tempo! E' un viaggio che non vedo l'ora di fare e forse questa estate riesco a fare una scappata.

La sguscia stretta era del fondo che ho corretto, evidentemente non ho capito la lezione! Mi rimetto all'opera e grazie ancora!

Solo un'altra domanda. Come fate a fare sguscia e a rifinire in corrispondenza dell'attacco del manico e del capotasto inferiore? Lì il legno è di testa e la rasiera raschia e strappa. Almeno è questo che mi succede. Infatti è proprio lì e in corrispondenza dei punti estremi delle CC, dove anche lì le venature sono di testa, non riesco a dare un andamento continuo ed omogeneo alla sguscia.

Grazie ancora
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la rasiera sulla tavola è meglio usarla secondo la fibra, ma deve anche essere bene affilata e la si può usare senza fare troppa pressione e in senso trasversale.
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Ok, grazie mille mi metto all'opera e cerco di affilare la rasiera.
A presto!
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Ciao Claudio, ho fatto quello che mi hai detto. Ho allargato la sguscia e adesso gli occhielli inferiori non sono più in rilievo. Ho anche sistemato la cresta.
La forma delle punte non è deinitivissima perchè le voglio rifinire a cassaq chiusa avendo come riferimento anche le punte del fondo.
Come ti sembra adesso?
A presto!

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Peccato per i bordi, ma per il resto il concetto della sguscia sembri averlo capito.
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