Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto: Ti ripeto, dipende da così tanti fattori che è difficile dire se influisce di più o di meno una o l'altra. Se, ad esempio, la tastiera non regge bene, se il fondo è sottile e non regge manco lui, se la tavola è sottile, se se se troppe variabili!!!
Per fortuna, se tutto si potesse calcolare e riprodurre facilmente i liutai sarebbero a spasso da un pezzo..... :wink:

Davide
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

E' vero Davide e non solo i liutai. Se ci pensi ci sono cose che ancora non si riescono a far fare alle macchine. Inoltre, c'è da dire che quando un fisico guarda un tramonto non pensa al fatto che il cielo è rosso per via di scattering di fotoni sulle molecole dell'aria che favoriscono il rosso, semplicemente si ammira e si sospira senza pensarci tanto su.
L'arte in ogni sua forma non avrà mai nessuna spiegazione razionale. Si puo' capire perchè troviamo gradevole gli accordi musicali con intonazione logaritmica studiando come risponde l'orecchio ma quello che trasmette un Michelangeli che suona Chopin o un Maisky che ti suona il preludio di Bach non lo si spiegherà mai. Credetemi non sono un fisico anomalo, tutti i miei colleghi, o la maggior parte, amano l'arte e soprattutto la musica.
L'idea dei fisici razionali che cercano di spiegare ogni singola cosa in modo freddo e distaccato è uno stereotipo che non corrisponde a verità. Alcuni ci saranno pure, ma in genere questi personaggi non concludono mai niente.
Per la catena vi posto una foto dell'inclinazione che ho ottenuto basandomi sul piano della quinta centrale. Troppo inclinata?

Immagine
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

oops! Forse è un pochino inclinata! :(
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

[quote="astromax"
Per la catena vi posto una foto dell'inclinazione che ho ottenuto basandomi sul piano della quinta centrale. Troppo inclinata?
[/quote]

Per me decisamente troppo inclinata, la farei rientrare nei casi estremi che citavo, lavorerebbe troppo in torsione.

Davide
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

In quel modo i bassi vengono "allupati". Ci si basi sulle scansioni (TAC), che sono state fatte su alcuni strumenti originali, in cui si può notare bene la posizione della catena. Direi che inizialmente si può preferire la posizione perpendicolare, ossia catena parallela alle fasce e al piano verticale dell'asse di simmetria dello strumento. Le inclinazioni, pur leggere, modificano pesantemente il tono dello strumento e dovrebbero essere fatte a ragion veduta.

Si raccontava di Ansaldo Poggi, che apriva il violino più volte per trovare la giusta posizione/inclinazione della catena.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, ho seguito i vostri consigli ed ho raddrizzato la catena eccola

Immagine

ho quasi eliminato la luce fra tavola e catena ma manca ancora un po'
appena finito vi mostro il risultato prima di incollare
A presto!
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

catena

Messaggio da astromax »

Salve a tutti, ho finalmente fatto combaciare la catena e la tavola.
ecco alcune immagini

Immagine

Immagine

Immagine

incollo?
A presto!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nessuno ti ha ancora risposto, ma credo che nel frattempo tu ti sia riletto qualche sacro testo e controllato e ricontrollato le parti da incollare. Ciò detto, per me si può anche incollare.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, grazie mille mi metto all'opera, i libri sacri sono sempre il Sacconi e il quaderno di liuteria N°3 oltre all'aver consultato le vostre risposte a domande sulle catena qui sul forum da cui ho ricavato le altezze da dare alla catena (14mm al centro e 3 alle estremità, giusto?). Nel frattempo mi sono fatto i morsetti per chiudere la cassa. eccone uno:

Immagine

ed eccone 30!

Immagine

Come cuscinetto ho usato il neoprene che regge molto bene assumendo la forma a contatto. dovrebbe funzionare.

A presto con altri aggiornamenti
Ultima modifica di astromax il lunedì 16 giugno 2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Già che faccio la colla prevedo finalmente di incollare anche il fondo alle fasce!!! Che emozione! Mi sono appena accorto che sono 2 anni che mi sopportate! :)
Quando iniziai, questo momento mi sembrava così lontano e avevo tantissime cose da capire e fare prima di arrivarci.
Vi terrò aggiornati!
A presto!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Che dimensioni ha la catena? 14mm d'altezza sono troppi, almeno secondo Sacconi. Non dico dover per forza usare un'altezza minore, ma almeno porsi il problema.
andante con fuoco
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Claudio, come di certo sai sulle dimensioni fra il Sacconi e il quaderno di liuteria ci sono delle grosse differenze, secondo Sacconi l'altezza dovrebbe essere 10 mm e finire agli estremi a 1,5 mm, mentre nel quaderno di liuteria 3 l'altezza è 14 mm e finisce a 3 mm agli estremi. Mi sono un po' perso cercando di capire quali siano le dimensioni giuste. Ho dedotto, da discussioni precedenti, che i valori più "corretti" fossero quelli del quaderno di liuteria proprio in virtù di quella differenza sugli estremi 1,5 mm invece che 3 mm. La catena si sta ancora asciugando quindi non ho ancora messo mano.
Quale valore per l'altezza mi consigli? Già che ci sono ti faccio un'altra domanda: la catena è simmetrica o la massima altezza è spostata rispetto al suo centro geometrico? Se sì, di quanto e perchè?
Grazie mille.
A presto!
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ho incollato il fondo!!!! Eccolo!

Immagine

Speriamo vada tutto bene.
Domani si saprà!
A presto!
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Per le altezze della catena 14 mm vanno bene per iniziare, poi valuto l'accordatura del M5 e decido se e quanto abbassare seguendo l'evoluzione della frequenza (entro certi limiti) e del peso.
Per inciso non mi è mai capitato conservare simili altezze, solitamente finisco tra gli 11 e i 13 mm.
Per me la catena è asimmetrica e centrata sul ponticello con la massima altezza, ma anche questo è un caso come tensione o non tensione, inclinazione o perpendicolarità al piano.
Sembra che queste scelte aiutino la personalizzazione del suono da parte del liutaio, forse e ammesso che si sia in grado di apprezzare una simile differenza......... per me la cosa importante è che la catena sia ben dimensionata, piazzata e perfettamente adattata senza torsioni indotte dall'incollaggio, il resto è di difficile se non impossibile discernimento.
Usa la tua logica e fai una o l'altra scelta, il violino funzionerà comunque in un modo o nell'altro.

Davide
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie mille Davide, sicuramente una tale finezza non la potrò apprezzare, provo a seguire il metodo che mi hai indicato.
Stamattina ho tolto i morsetti al fondo. Sembra si sia incollato bene!
Davvero non ci posso credere ancora. Il violino inizia a prendere forma!
A presto!
Rispondi