primo: bravo andrea, d'accordo con te in tutto.
secondo: caro porthos, il problema non è solo educare un pubblico, ma soprattutto educare una classe dirigente che guarda solo il fatturato, non il livello artistico. le produzioni musicali sono ormai prodotti dozzinali di fabbrica, non interessa il livello artistico dell'orchestrale/operaio, ma che sia disposto a lavorare tanto per pochi soldi.
ed eccoci quindi al festival di sanremo: caro giva, il festival, per tirare fuori numeri, ossia dati oggettivi, era pagato 2000 euro netti per sei settimane, di cui tre a roma totalmente spesati (albergo e mensa rai) e tre a sanremo senza il vitto. sono 48 euro al giorno. certo anche io mi sono sentita una figlia di papà, nel rifiutare, pensando alle artigiane che lavorano sotto casa che prendono meno della metà. ma i contratti rai sono di piena disponibilità, ovvero sei seduto e incavettato dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 19, dalle 20 alle 24 per sei giorni alla settimana, con un volume da concerto rock cui non riesci a sfuggire neanche con le cuffie (che ti surriscaldano il cervello). come ne esci, come ne escono le tue gambe, la tua schiena, le tue orecchie, la tua testa??? tutto questo vale forse 48 euro? e tu, giva, andresti davvero a lavorare fuori casa, 15 ore al giorno, per un rimborso spese? possibile che su un forum di violino ci sia ancora qualcuno che pensa che abbiamo studiato e studiamo ancora ogni giorno per andare a divertirci, che il nostro non sia un lavoro serio, faticoso e rispettabile?
mi fa piacere che alla fine per sanremo abbiano rifiutato tutti (credo di aver visto in tv si e no gli stabili), ma il problema della classe dirigente resta. in arena tolgono i leggii e aumentano il volume dei riporti, ma i mantelli di scena sono ricamati in vero oro e vere pietre preziose. tanto il pubblico è lì per vedere, non ascoltare. questo pensano i dirigenti, ma sarà vero? ho visto autobus di ragazzini tedeschi con cappellini che recitavano "bambini all'opera", oppure "educazione operistica". questi girano tutta l'europa a vedere opera, e saranno i tedeschi di domani, che già a dodici anni ridono, a ragione, dell'opera italiana, fatta di tanti microfoni e tanti bei costumi.[/i]
Chi ha visto Salvatore Accardo in tv domenica sera?
-
- Utente Registrato
- cristiano
- Utente Esperto I
- Contatta:
violino, Edo ; Cristiano, ho sempre pensato che al mondo vi fossero delle analogie diciamo strane e mi piace pensare che sia così .....non è che fai il pittore di mestiere?edo ha scritto:Ah behcristiano ha scritto:grazia a edo ( anche mio figlio si chiama così)![]()
sai come faccio di secondo nome? Cristiano
Ciao
tornando a Paganini per favore non toccatemi i capricci .....
il n° 2 a volte mi fa piangere

giuro che non ho fumato niente di strano

...Per me la vera musica fatta da veri musicisti, ahimè, sta scomparendo!!! Purtroppo i pochi artisti-musicisti rimasti stanno subendo questo declino, perchè il denaro viene prima della loro stessa vita, anche per questo oggi in Italia ci sono insegnanti di Conservatorio che riscaldano solo il sedere, non interessandosi o illudendo gli allievi............Spero che questa istituzione non continui per molto, almeno per i nostri figli...
Ciao,
.
Ciao,