Violino... 10 giorni dopo
Conosco benissimo Tommy Emmanuel e mi piace anche molto. Io non voglio giudicare né i vari musicisti né fare la classifica di quale sia lo strumento più bello-difficile, è un discorso che non porta a niente (viola-violino-violoncello.... chi vince?). La mia personalissima affermazione è che si può imparare molto osservando i chitarristi, anche quelli che suonano (bene) la chitarra elettrica come Malmsteen. E parlo di impostazione, di morbidezza, di modo di eseguire i cambi di posizione e, soprattutto, di tenere il pollice. Tutto il resto è un discorso a parte.
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grazie... la musica è un sogno e ciò che ha di bello è che ognuno può viverlo in libertà..ted ha scritto:Vorrei continuare a a "difendere" sommessamente quello che dice Arrangiatore.La sua è una confessione,ci dice quello che prova ed è bellissimo.
Non prendetela come presunzione da parte mia o da parte sua.
Invidio chi sa suonare il violino e vado a lezione per imparare.
L'emozione di arrangiatore è qualcosa di diverso,in un certo senso esprime una voglia poetica di soddisfazione.
Ararngiatore continua a sognare.la morte dei sogni è la morte della mente.
Suona e sogna,sogna e suona.
Non fermarti!
Susanna ha scritto:"allora consentimi di ammirare Steve vai....."
certo (e tu Malmsteen...![]()
)
Oh, Susanna li ho travati!!!!!
Loro per me sono favolosi, senza contare che sono cresciuta in una casa in cui il sottofondo era quello della chitarra di Paco de Lucia....
http://www.youtube.com/watch?v=9cadbYIzhqQ
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E' passato un po' di tempo dall'ultimo mio post ma non la passione per il violino... continuo a non avere un maestro e ad imparare un sacco di cose, giorno dopo giorno mi accorgo dei miglioramenti!
Il violino è uno strumento molto diverso dagli altri, almeno per me.
Ora il vibrato mi emoziona, le note scorrono via intonate, l'arco fa parte di me. Sto cercando di salire di posizione sulla tastiera. E' più difficile della prima ma non impossibile. Non ci avrei mai creduto che dopo poco più di due mesi potevo salire sul palco col mio violino, anche se con un pezzo semplice: "vai cercando quà, vai cercando là... (branduardi "vanità di vanità"!)".
Ho montato le pirastro tonica, tranne per il mi che è una dominant (non fischia ma non mi soddisfa molto, ora proverò il mi pirastro tonica).
Certo che il mi Lezner che avevo prima era più grintoso... quando si è stuccato mi sembrava di aver distrutto il ponte dal botto che ha dato! (ma non è pericoloso per gli occhi quando si stucca una corda?
Ora vorrei chiedervi un consiglio: è normale che il ponticello si scavi di molto sotto il mi? Il mio è un violino cinese e penso che il ponticello sia fatto di segatura reincollata; ma per il resto il suono, con le tonica, non è per niente male! Ne ho comprato uno ieri (marca: bausch, 2,50 euro) solo che è una sola perchè è per un violino 3/4. GRRRRR voglio sentire come migliorerà il suono con un ponticello migliore: da quanto ho letto sembra che il ponticello sia molto importante!!!
Grazie a tutti, ciao!
Il violino è uno strumento molto diverso dagli altri, almeno per me.
Ora il vibrato mi emoziona, le note scorrono via intonate, l'arco fa parte di me. Sto cercando di salire di posizione sulla tastiera. E' più difficile della prima ma non impossibile. Non ci avrei mai creduto che dopo poco più di due mesi potevo salire sul palco col mio violino, anche se con un pezzo semplice: "vai cercando quà, vai cercando là... (branduardi "vanità di vanità"!)".
Ho montato le pirastro tonica, tranne per il mi che è una dominant (non fischia ma non mi soddisfa molto, ora proverò il mi pirastro tonica).
Certo che il mi Lezner che avevo prima era più grintoso... quando si è stuccato mi sembrava di aver distrutto il ponte dal botto che ha dato! (ma non è pericoloso per gli occhi quando si stucca una corda?
Ora vorrei chiedervi un consiglio: è normale che il ponticello si scavi di molto sotto il mi? Il mio è un violino cinese e penso che il ponticello sia fatto di segatura reincollata; ma per il resto il suono, con le tonica, non è per niente male! Ne ho comprato uno ieri (marca: bausch, 2,50 euro) solo che è una sola perchè è per un violino 3/4. GRRRRR voglio sentire come migliorerà il suono con un ponticello migliore: da quanto ho letto sembra che il ponticello sia molto importante!!!
Grazie a tutti, ciao!
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Arrangiatore: un ponticello migliore rende sicuramente migliore il violino, ma solo se è bar sagomato in maniera da poggiare correttamente ed interamente i piedini sul piano armonico. E' un lavoro che bisogna saper fare!!!



dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Per evitare che il mi scavi una fenditura su un ponticello sottile basta incollarvi a cavallo un pezzettino di pergamena, diciamo 3 mm x 7.
Il ponticello (su un violino buono) è importantissimo, ogni minimo dettaglio influenza il suono. Su un fabbricone cinesone basta che poggi bene e che non sia troppo spesso (e che non sia un 3/4 montato su un 4/4). Bisogna sagomarlo ai piedi e al profilo superiore, oltre che - in genere- assottigliarlo.
Il ponticello (su un violino buono) è importantissimo, ogni minimo dettaglio influenza il suono. Su un fabbricone cinesone basta che poggi bene e che non sia troppo spesso (e che non sia un 3/4 montato su un 4/4). Bisogna sagomarlo ai piedi e al profilo superiore, oltre che - in genere- assottigliarlo.
- neuma
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Sul contrabbasso, se ha la tavola ampia come il migliore dei miei, un ponte da strumento a 5 corde, anzichè da 4, può fare (anzi, ha fatto) miracoli... i piedi sono più larghi e sollecitano meglio l'intera tavola, si è trattato solo di sagomare adeguatamente la parte superiore, e poi di assottigliarlo di conseguenza.
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E' che l'ho preso in un negozio a 300 km da casa... ero in giro a farmi una passeggiata e sono entrato in un negozio di musica che aveva molti violini e così ho comprato il ponticello ... ma l'ho pagato una cavolata (2,50 euro).
L'ho montato, perchè quello vecchio è troppo usurato.
Gaiachan, non posso elencare le differenze precise rispetto all'altro perchè sono di fabbrica diversa, questo che ho montato ora riporta la scritta "bausch, made in germany". Esso poggia molto bene sulla cassa armonica: il suono è squillante ma poco dinamico, probabilmente a causa della non compatibilità tra la cassa del violino e la massa del ponticello: non si instaura la giusta risonanza. Mi sembra di stare a suonare con le corde che avevo prima, le "lezner".
Il volume è più basso diqualche db e questo potrebbe essere un vantaggio durante lo studio. Ma l'espressività del suono sembra limitata.
Conclusione: devo affrettarmi a trovare un ponticello per 4/4!
L'ho montato, perchè quello vecchio è troppo usurato.
Gaiachan, non posso elencare le differenze precise rispetto all'altro perchè sono di fabbrica diversa, questo che ho montato ora riporta la scritta "bausch, made in germany". Esso poggia molto bene sulla cassa armonica: il suono è squillante ma poco dinamico, probabilmente a causa della non compatibilità tra la cassa del violino e la massa del ponticello: non si instaura la giusta risonanza. Mi sembra di stare a suonare con le corde che avevo prima, le "lezner".
Il volume è più basso diqualche db e questo potrebbe essere un vantaggio durante lo studio. Ma l'espressività del suono sembra limitata.
Conclusione: devo affrettarmi a trovare un ponticello per 4/4!