Quanto spendete per una lezione?

Suonare e costruire i violini
Rispondi

quanto spendi per una lezione di violino?

meno di 10 euro
1
3%
dai 10 ai 15 euro
9
23%
dai 15 ai 20 euro
17
43%
dai 25 ai 30 euro
11
28%
dai 35 ai 40 euro
1
3%
dai 45 euro in su
1
3%

Voti totali: 40

Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

artico ha scritto:Ciao Alfredo....però, non spargere la voce in giro!! :lol:
è vero che il violino è la "mia" amante ma con moglie e 3 figli piccoli come potrei spendere cosi :cry: ...sarei a rischio di separazione!!! :roll: :roll:

A proposito...girando per il forum ho visto chi sei 8O
Per me è un onore parlare con "un" vero!!!
Ciao, a presto :D
Non ti preoccupare, è solo che sentivo il bisogno di "bilanciare" i prezzi esposti finora negli interventi e anche esporre un problema che spesso viene ignorato, quanto costa imparare a suonare uno strumento e diventare un professionista.
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Alfredo ha scritto:
è vero che il violino è la "mia" amante ma con moglie e 3 figli piccoli come potrei spendere cosi :cry: ...sarei a rischio di separazione!!! :roll: :roll:

Non ti preoccupare, è solo che sentivo il bisogno di "bilanciare" i prezzi esposti finora negli interventi e anche esporre un problema che spesso viene ignorato, quanto costa imparare a suonare uno strumento e diventare un professionista.

E' un vero schifo!!! Io mi chiedo come sia possibile una cosa del genere! In questo caso io critico ferocemente sia chi si fa pagare 600 euro per un ora di lezione sia chi li spende! Ritengo che non esista una lezione che valga 600 euro neanche se tornasse in vita Paganini stesso!

Qui si sta incominciando a perdere veramente il contatto con la realtà... un milione di vecchie lire per una lezione di un'ora???????????????????

Tanto tempo fa ci furono degli omini chiamati Socrate Platone e Aristotele che definirono i sofisti, prostituti della cultura. E avevano pienamente ragione!! Capisco farsi pagare per poter campare, ma lucrare sulla cultura lo trovo schifoso, abominevole, rivoltante e infine assolutamente idiota!!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

:hum: :oops: forse non sono molto attento, e mi si critica spesso la distrazione...ma ILLUMINATEMI!!!!

CHI E' ALFREDO?
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

corelli ha scritto:
:1:

Non so tu... ma io MUTI forever!!!
:lol: :lol: :lol:
artico
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da artico »

RE NERO ha scritto:
[quote
][E' un vero schifo!!! Io mi chiedo come sia possibile una cosa del genere! In questo caso io critico ferocemente sia chi si fa pagare 600 euro ......

Ciao Re...vedi però, io arrivo dal mondo dell' elettrotecnica e ti dico che interventi, seminari, consulenze..etc, di gente altamente specializzata ha un costo che non è rapportabile con l' ordinarietà!!...mezza giornata equivale a un mese di sitpendio di un operaio!!!
Dal punto di vista...diciamo...romantico anch' io posso condividere alcune tue osservazioni in merito.
Ma la nostra realtà, volente o nolente, si è ridotta a un rapporto commerciale... in tutti i campi!
Io ti do, tu ricevi...io costo questo,... se ti va è cosi!!
è difficile da digerire ma il sentimentalismo sembra esserei sempre più raro :cry:
Ehi...non fraintendermi, NON vuole essere un insegnamento di vita, è solo una riflessione sul tuo sfogo...o delusione, diciamo!!

Per Alfredo,... naturalmente, ma so che è inutile sottolinearlo, la mia era solo una battuta!!
A presto
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

faccio una contro domanda:
quanto prende all'ora un insegnante?
io insegno solo nelle scuole (private)...non accetto allievi a casa e li invito ad iscriversi nella scuola, anche se finirei prima di pagare le rate della mia nuova automobile, sono forse la più fessa delle fesse ma mi piace poter far incontrare i miei allievi tra di loro vederli in competizione...i vari saggi..
beh...io so per certo che (con tutto il rispetto per la categoria) se andassi a fare le pulizie guadagnerei di certo di più!
C'è anche chi insegna per passione...oltre a continuare il suo lavoro di concertista...e finch'è Ted :wink: non inizierà a lamentarsi della sua insegnante...penso che continuerò ancora per un po'!
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

libellula ha scritto:faccio una contro domanda:
quanto prende all'ora un insegnante?
io insegno solo nelle scuole (private)...non accetto allievi a casa e li invito ad iscriversi nella scuola, anche se finirei prima di pagare le rate della mia nuova automobile, sono forse la più fessa delle fesse ma mi piace poter far incontrare i miei allievi tra di loro vederli in competizione...i vari saggi..
beh...io so per certo che (con tutto il rispetto per la categoria) se andassi a fare le pulizie guadagnerei di certo di più!
C'è anche chi insegna per passione...oltre a continuare il suo lavoro di concertista...e finch'è Ted :wink: non inizierà a lamentarsi della sua insegnante...penso che continuerò ancora per un po'!
Non sai quanto mi piacerebbe essere tuo allievo!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

RE_NER0 ha scritto:Capisco farsi pagare per poter campare, ma lucrare sulla cultura lo trovo schifoso, abominevole, rivoltante e infine assolutamente idiota!!
Ovviamente 600€ è una cifra al limite, ma dagli 80 ai 200 euro è normalissimo.
Il tuo modo di pensare è comune a moltissime persone, che quando vanno a lezione vogliono andare da un concertista, che suoni uno strumento bellissimo, che abbia studiato con gli insegnanti più famosi e che magari si sia perfezionato all'estero; ma lui (o lei) come ha fatto per pagare tutto il suo sapere e il suo bagaglio di esperienza?

Perdonami ma è la stessa mentalità che fa si che da Roma in giù si aspetti mediamente dai 6 mesi ad 1 anno per ricevere i soldi di un concerto, ma voi avete mai provato a far aspettare tanto tempo il vostro dentista? e al supermercato avete provato a non pagare per 1 anno?
Perchè con i musicisti è possibile?
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

corelli ha scritto: :pray:
Chiedo venia...
effettuata rapida ricerca...
Violoncellista della Scala!
per l'esattezza , Primo violoncello della Scala. E primo anche per modestia.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Porthos ha scritto:
Chiedo venia...
Grazie per i complimenti, ma se continuate così non potrò più scrivere liberamente sul forum senza essere preso per un animale esotico...
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma hai aderito alla protesta di suonare alla prima senza smoking?
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Porthos ha scritto:Ma hai aderito alla protesta di suonare alla prima senza smoking?
Attenzione alle domande sul lavoro delle persone. Si può entrare in argomenti delicati non sempre di pubblico dominio.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos, io credo che usino il frack!
Lo smoking è la giacca "per fumare" (almeno fu creata per questo scopo) e mi sembrerebbe bizzarro se uno la dovesse indossare per suonare in un ambiente dove se ti azzardi a tirar fuori una sigaretta (o sigaro o pipa) come minimo ti saltano addosso cinque pompieri in alta uniforme e ti ricoprono di schiuma!!! :roll: :roll:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Si certo, frack, non smoking. Ma la mia frequentazione con questo vestiario è veramente molto scarsa.

Licuti, ritiro la domanda.
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Porthos ha scritto:
Chiedo venia...
Adesso mi riguardo tutta la serie di Domenica in Concerto (rigorosamente quelli diretti da Muti) e lo localizzo! :lol:
Rispondi