Alfredo ha scritto:L'idea dello strumento 4/4 è una visione moderna, stradivari ha variato molto le dimensioni del violoncello. Non mi ricordo esattamente le misure del de munck ma credo che sia leggermente più corto di cassa,sui 74cm, e parecchio più stretto nella parte inferiore.
Questo che tu mi riveli è dal punto di visto liutario "
illuminante". Varrebbe la pena di ragionare sul valore (relativo) della standardizzazione delle misure dei tempi moderni!
Non perchè non siano valide, sono validissime come riferimento, ma non sono la "
Bibbia".
"La Bibbia della liuteria" dovrebbe essere la "conoscenza" e le "evoluzioni" che la liuteria ha avuto nel corso dei secoli. Le evoluzioni, tra l'altro, non si sono fermate ma penso possano continuare anche in futuro!
Lo dico perchè so che c'è chi, guardando le misure di uno strumento, se manca un millimetro o ce ne sono due di più, dice che non va bene! 
Io vorrei solo capire se il fine principale dello strumento è il "suono" oppure no!
Da questo punto di vista tutte le strade devono essere percorribili, nell'interesse della liuteria, d'altronde come ha fatto Stradivari.
Non lo dico a te, sia chiaro! Penso che tu di suono te ne intenda, al massimo grado!
Mi chiedevo solo se questa questione della standardizzazione, nata in tempi moderni quasi come codice di riferimento in senso agevolante, possa rappresentare invece un ostacolo rispetto alla vera conoscenza della liuteria.
Come si regolavano i liutai anticamente, quando la standardizzazzione non esisteva? Forse era meglio!
Tornando al Feuermann, la mia prima impressione a giudicarlo "piccolo" non era poi sbagliata, in quanto oltre ad essere "stretto" ai polmoni è anche leggermente corto di lunghezza!
Alfredo ha scritto:Il commento sulle donne secondo me è invece inappropriato, i motivi per cui in percentuale più uomini che donne hanno fatto concerti sugli strumenti stradivari in epoca antica, credo che non siano dovuti alla mancanza di talento delle donne o ad una superiorità maschile nel campo della Musica, non credi?
Certo! Penso che questo aspetto non sia giudicabile, ma non so se questo che tu dici fosse la reale intenzione di Hill, cioè se dare un giudizio di merito o esprimere un semplice dato matematico.
Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -