violino muto
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Giva, tornando al violino muto, ieri sera ho limato una sordina di ebano che avevo comprato da musafia. L'ho limata in modo da allargarla perché altrimenti forzava troppo sul ponticello e non entrava (avevo paura di sfondare la tavola). Ora è duretta, ma tenendo il ponticello in modo da non forzare sulla cassa, riesco a posizionarla fino in fondo: il risultato (in termini di abbattimento acustico) è notevole.
Sei sicuro che una cosa del genere non basti? A meno che tu non voglia suonare di notte, non dovrebbe più essere fastidioso.
Un'avvertenza: un po' segna il ponticello, io me ne frego perché ho un cinese full optional da 49,9€. Se hai un bel violino.... boh!?
Sei sicuro che una cosa del genere non basti? A meno che tu non voglia suonare di notte, non dovrebbe più essere fastidioso.
Un'avvertenza: un po' segna il ponticello, io me ne frego perché ho un cinese full optional da 49,9€. Se hai un bel violino.... boh!?
- Giva
- Utente Esperto II
lo sai che non ho mai pensato di allargare la sordina... adesso ci proverò!
vedrò di allargarla bene perchè non vorrei segnasse il ponticello... l'ho fatto cambiare da 2 giorni... vorrei durasse un pò...
ti farò sapere...
piuttosto hai più avuto modo di vedere l'orchesta di Milano? sai per via del violino marchiato...
vedrò di allargarla bene perchè non vorrei segnasse il ponticello... l'ho fatto cambiare da 2 giorni... vorrei durasse un pò...

ti farò sapere...
piuttosto hai più avuto modo di vedere l'orchesta di Milano? sai per via del violino marchiato...
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Allargala in modo da raggiungere il seguente compromesso:
entra senza saltarci sopra ma comunque stringe il ponticello abbastanza da limitarne la vibrazione.
E' come se fosse un filtro che taglia gli acuti: viene fuori un suono pastoso.... anzi impastato!
Ho rinunciato ai concerti di questo mese, riversando le sostanze su Ughi al conservatorio. Quando ci ritorno, vedo di informarmi.
entra senza saltarci sopra ma comunque stringe il ponticello abbastanza da limitarne la vibrazione.
E' come se fosse un filtro che taglia gli acuti: viene fuori un suono pastoso.... anzi impastato!
Ho rinunciato ai concerti di questo mese, riversando le sostanze su Ughi al conservatorio. Quando ci ritorno, vedo di informarmi.
- utopiaspeed
- Utente Registrato
ciao a tutti , mi intrometto ( stò spulciando i messaggi del forum
)
allora ( lo sò che il violino elettrico è osceno e non è il violino ..
)
se propio devi evita quelli da 70-100 euro ( quelli x intenderci "con la forma strana " ) sia x il fatto che in negozio li trovi a poco più di 50 euro uguali uguali :
questi x capirci

il signore del negozio/musicista mi diceva che sono praticamente di plastica , qualità e suono infimi , e a volte cuffie e resto mancano/non funzionano
decenti quelly antony stagg e modelli low besa
sul suono non si era espresso x il motivo di cui sopra , ma almeno sono in legno abete e acero ed ebano ( ?? ) mi aveva detto prezzi in negozio ( italia ) tutti sopra i 250 .. ho visto un besa scontato a 200 in un negozio a trento ( questi però non hanno la cuffia inclusa , che trovi in giro a pochi euro comunque)
buon compromesso mi ha detto , questo modello del besa :
esv 880 che mi hanno preventivato a 350 , no cuffia , sempre legno abete/acero ebano ( ?? )
il top sarebbe il yamaha , mi avevano preventivato lo ev 204 (?? puo essere poi c'era quello piu costoso a 5 corde e altri modelli ..cmque il mod base 4 corde a500
poi a quei livelli ho sentito bene dei fender anche
io da principiante ( meglio da uno che non ha mai preso in mano un violino
)non volevo spendere cifre mega e ho preso uno stagg , quello che tra i mediocri mi piaceva anche come estetica :

preso pero in un negozio tedesco a 140 euro
poi se vai di liuteria (??) ho visto cose molto particolati ma superiamo i mille euro e oltre :
http://www.jordanmusic.com/violingal.htm
invece , io non me ne intendo , ma date un occhio qua :
http://www.barberatransducers.com/violin.htm
non sò se possa servire a rendere sylent un normale violino o quale sia la sua applicazione , ma date un occhiata ..
poi

allora ( lo sò che il violino elettrico è osceno e non è il violino ..

se propio devi evita quelli da 70-100 euro ( quelli x intenderci "con la forma strana " ) sia x il fatto che in negozio li trovi a poco più di 50 euro uguali uguali :
questi x capirci

il signore del negozio/musicista mi diceva che sono praticamente di plastica , qualità e suono infimi , e a volte cuffie e resto mancano/non funzionano
decenti quelly antony stagg e modelli low besa
sul suono non si era espresso x il motivo di cui sopra , ma almeno sono in legno abete e acero ed ebano ( ?? ) mi aveva detto prezzi in negozio ( italia ) tutti sopra i 250 .. ho visto un besa scontato a 200 in un negozio a trento ( questi però non hanno la cuffia inclusa , che trovi in giro a pochi euro comunque)
buon compromesso mi ha detto , questo modello del besa :
esv 880 che mi hanno preventivato a 350 , no cuffia , sempre legno abete/acero ebano ( ?? )
il top sarebbe il yamaha , mi avevano preventivato lo ev 204 (?? puo essere poi c'era quello piu costoso a 5 corde e altri modelli ..cmque il mod base 4 corde a500
poi a quei livelli ho sentito bene dei fender anche
io da principiante ( meglio da uno che non ha mai preso in mano un violino

preso pero in un negozio tedesco a 140 euro
poi se vai di liuteria (??) ho visto cose molto particolati ma superiamo i mille euro e oltre :
http://www.jordanmusic.com/violingal.htm
invece , io non me ne intendo , ma date un occhio qua :
http://www.barberatransducers.com/violin.htm
non sò se possa servire a rendere sylent un normale violino o quale sia la sua applicazione , ma date un occhiata ..
poi
- utopiaspeed
- Utente Registrato
- utopiaspeed
- Utente Registrato
- utopiaspeed
- Utente Registrato