il primo violino
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
A meno di deroghe dell'ultima ora, ma in Italia è un classico, credo sia così.
E' per questo che l'altr'anno ho forzato (poveraccio) mio figlio a dare l'esame di solfeggio a 12 anni proprio per rientrare col vecchio ordinamento.
Tra l'altro siccome in Italia è impossibile conseguire 2 lauree in simultanea essendo già iscritto non puoi. Inoltre considera che i tre anni di laurea in strumento sarebbero quelli finali e non certo quelli di approccio allo strumento.
Comunque mi risulta che all'estero se ne infischiano abbastanza del conservatorio basta che li stupisci al concorso. Buono studio.
E' per questo che l'altr'anno ho forzato (poveraccio) mio figlio a dare l'esame di solfeggio a 12 anni proprio per rientrare col vecchio ordinamento.
Tra l'altro siccome in Italia è impossibile conseguire 2 lauree in simultanea essendo già iscritto non puoi. Inoltre considera che i tre anni di laurea in strumento sarebbero quelli finali e non certo quelli di approccio allo strumento.
Comunque mi risulta che all'estero se ne infischiano abbastanza del conservatorio basta che li stupisci al concorso. Buono studio.
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Perché la bocceresti?aspirante_violinista ha scritto:Capito, quindi boccio la possibilita conservatorio per il momento. Il fatto è che io vorrei cmq avere una "carriera concertistica" ovviamente non a livelli internazionali o nazionali. Mi basterebbe far parte di una scuola di musica o non so cosa che organizzi concerti annuali. Ne sai qualcosa te?
Sembra che il triennio richieda dei requisiti di ammissione che corrispondono ad uno studio abbastanza avanzato della musica e dello strumento prediletto, so che è arduo, ma mentre cerchi di laurearti a La Sapienza potresti colmare le lacune e tentare l'ammissione al triennio al termine della prima laurea.
In ogni caso penso che il consiglio più valido lo abbia dato famar, all'estero in genere pare siano più concreti e non badino tanto alle apparenze...con ciò non voglio affatto sminuire la preparazione e professionalità di chi ha seguito il percorso accademico del Conservatorio, o fare alcun paragone tra i musicisti nostrani e gli altri, beninteso.
Ciao & buono studio!
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
@ OldFossil, quindi dici che mi conviene continuare a studiare violino con la mia maestra e, quando terminero l'universita, di provare ad accedere al triennio del conservatorio? Ma cosi facendo farei solo gli ultimi tre anni di conservatorio? dovrei farmi per conto mio il programma dei precedenti anni giusto?
Scusa per le tante domande, puo rispondere chiunque sappia qualcosa, non solo per OldFossil!
Scusa per le tante domande, puo rispondere chiunque sappia qualcosa, non solo per OldFossil!

- masa
- Utente Esperto I
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 159
[message] => Premature end of data in tag t line 1
[file] =>
[line] => 4
)
Codice: Seleziona tutto
<t>In un altro topic "Spartiti", tu parlavi delle canzoni di De Andrè, e dici "mi esce stupendamente" a orcchio.<br/>
Se un bambino di 4anni suonasse queste canzoni a orecchio, sarebbe meglio coltivare la sua potenzialità.<br/>
Con un sacco di sacrifici, dedizione e grande umiltà, potrebbe anche diventare un buon violinista.<br/>
Ma uno che inizia a 20anni e vuole diventare concertista, non avrebbe nemmeno un minuto di tempo per suonare queste canzoni. Sai cosa vuol dire “saper suonare
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
dunque, io sto prendendo lezioni da circa 2 settimane, all'inizio la maestra mi dava da fare esercizi con poche note, cosi per rendere gli esercizi meno ripetitivi e noiosi, dopo averli fatti mi mettevo a cercare le note di altre canzoni per violino che mi piacevano e a suonarle.
Ah, di schubert so fare l'ave maria in sib e in do
Poi per i concerti lo so che ci vorra del tempo,ma nn ambisco alla fama internazionale ne tantomeno nazionale. A me interessa l'esibizione in se...anche davanti ad un pubblico esiguo, e cmq non ora, fra anni ovvio...
Ah, di schubert so fare l'ave maria in sib e in do

Poi per i concerti lo so che ci vorra del tempo,ma nn ambisco alla fama internazionale ne tantomeno nazionale. A me interessa l'esibizione in se...anche davanti ad un pubblico esiguo, e cmq non ora, fra anni ovvio...

- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
ah, ps. se vuoi smontare la mia intenzione e voglia di raggiungere gli obiettivi che intendo fare miei hai sbagliato persona
non saresti il primo che mi dice che a 20 anni suonare il violino per fare i concerti è tempo perso, preferisco pensare cn la mia testa, sn certo delle cose che posso fare se mi impegno.... ciaoooo 

Con tutto il rispetto prendi lezioni da 2 settimane?dunque..minimo sono 1 lezione la settimana,2 lezioni la settimana sarebbe l'ideale,facciamo 3 se vogliamo fare i fighi.Quindi tu sostieni di saper fare bene(l'ho letto in altri tuoi post) dopo o 2 o 4 o al massimo 6 lezioni e in ogni caso dopo 14 giorni di esercizio senza aver mai toccato il violino l'ave maria di schubert.Io sono fermamente sicuro che non sia vero.
Inoltre ripeti sempre le stesse cose e ti assicuro che tutto il forum l'ha capito ormai.
Aggiungo anche un'altra cosa:pensi seriamente che dopo 2-3 anni di lezioni di violino tu riuscirai ad accedere al triennio superiore di conservatorio? cioè l'ottavo il nono e il decimo anno?Tu sei il genio di turno e tutti gli altri si sono sparati 7 anni di studio dove praticamente hanno fatto solo quello per ore e ore al giorno ogni santo giorno dell'anno sono degli incapaci ritardati?
Inoltre ripeti sempre le stesse cose e ti assicuro che tutto il forum l'ha capito ormai.
Aggiungo anche un'altra cosa:pensi seriamente che dopo 2-3 anni di lezioni di violino tu riuscirai ad accedere al triennio superiore di conservatorio? cioè l'ottavo il nono e il decimo anno?Tu sei il genio di turno e tutti gli altri si sono sparati 7 anni di studio dove praticamente hanno fatto solo quello per ore e ore al giorno ogni santo giorno dell'anno sono degli incapaci ritardati?
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
Non sono il genio di turno e non mi piace vantarmi ne tantomeno dire stupidaggini. Dico quello che è vero e quello che penso. Non vedo perche dovresti accanirti sul fatto che io voglia entrare al conservatorio, probabilmente non ci riusciro ma non sono problemi tuoi. Ho venti anni e sn consapevole della difficolta dello strumento e se finora ho fatto 4 lezioni (2 a settimana) e mi ci sto dedicando anima e corpo perche amo il violino, e ogni giorno, dal primo a questa parte suono questa ave maria di schubert a ripetizione fino a che il mio coinquilino mi minaccia di smettere non è un vanto dire che mi esce bene, è una verita per una persona che ha preso in mano il violino dopo 15 giorni. So fare solo questa piu quella di de andre. stop. Non ho detto di saper fare altre canzoni mostruosamente difficili. E poi non vedo perche dobbiate accanirvi nel spegnere l'entusiasmo che posso provare e la gioia nel riuscire a riprodurre qualcosa di ascoltabile che mi rende felice e realizzato. se trattate cosi ogni ragazzo/persona che con tanti buoni propositi che si avvicina allo strumento per la prima volta, mi dispiace ma stata facendo solo danni. io credo nell'incoraggiare le persone, correggerne i difetti legati allo strumento ed apprezzarne ed evidenziarne i pregi. Cosi si cresce.
Buona serata.
Buona serata.
- masa
- Utente Esperto I
- Contatta:
Non era mia intenzione scoraggiarti, ti auguro col cuore che tu riesca a proseguire la strada che ti piace.
Ma anziché affrontare le cose con grande umiltà, credere di saper suonare Ave Maria di Schubert dopo sole 2 settimane di esercizi, secondo me è solo una faciloneria e in partenza stai sbagliando la strada.
Se vuoi entrare nel triennio, fra un’annetto dovresti saper interpretare la canzone che si chiama Ciaccona di Bach.
Potrei anche sbagliare, magari suoni davvero da dio. Perché non ci posti qualche registrazione?
Ma anziché affrontare le cose con grande umiltà, credere di saper suonare Ave Maria di Schubert dopo sole 2 settimane di esercizi, secondo me è solo una faciloneria e in partenza stai sbagliando la strada.
Se vuoi entrare nel triennio, fra un’annetto dovresti saper interpretare la canzone che si chiama Ciaccona di Bach.
Potrei anche sbagliare, magari suoni davvero da dio. Perché non ci posti qualche registrazione?
-
- Frequentatore
- Contatta:
La volta scorsa il mio maestro mi ha detto che, esclusivamente per chi frequenta il triennio di Conservatorio, è possibile frequentare contemporaneamente anche l'Università.
Mi piace molto l'entusiasmo di aspirante_violinista, c'è però da dire che dopo 14 giorni sembra strano anche a me il fatto che tu sappia suonare Shubert. Non è per scoraggiarti, il fatto è che io qunado ho iniziato a suonare il violino ho fatto per un po' di tempo solo le corde vuote, e lentamente ho cominciato a mettere anche le altre dita (penso che anche gli altri abbiano seguito un percorso se non uguale,simile), perchè il violino non è uno strumento le cui note sono semplici da intonare. Avere il controllo dell'arco poi è difficilissimo. Per questo mi sembra strano che tu sappia suonare bene Shubert, anche se fossi un genio non ci riusciresti in 14 giorni. Forse sei convinto di avere un buon suono e una buona intonazione, e non ti rendi conto dei tuoi difetti. Io nei miei primi 14 giorni quasi mi spaventavo a suonare il violino, e lavoravo su piccole parti di arco, perchè non riuscivo ancora a fare un'arcata intera.
Ad ogni modo, le cose sono due:
Se vuoi suonare esclusivamente per diletto, fai bene a coltivare la tua musicalità cercando ad orecchio le note delle canzoni che ti piacciono.
Se vuoi entrare in Conservatorio, mi dispiace ma devi abbandonare questa ricerca ad orecchio delle canzoni, e concentrarti sulla tecnica. Solo con una buona tecnica ci si può approcciare alle opere musicali con i giusti presupposti. Ma se per studio intendi suonare ad orecchio le canzoni, mi dispiace ma non è così che va.
Trovo anche difficile prepararti in poco tempo per entrare al Triennio, dal momento che frequenti anche l'Università.
Non ti dico queste cose per invida, o per scoraggiarti, il fatto è che io sono al quinto anno di violino e comunque ora come ora io stessa non mi sentirei pronta per fare il triennio. So che ancora ho tante lacune. (Che poi io non voglio passare al Triennio, continuerò col vecchio ordinamento, rimane il fatto che il Triennio richiede delle competenze alte).
Considera pure che, anche se entrassi al Triennio, avresti dei debiti da dare, come solfeggio, pianoforte complementare, poi dovresti fare tante altre materie, come armonia e storia della musica (io le ho iniziato quest'anno ). Poi ci sono tantissime altre materie... quartetto, musica da camera, ecc...
CIò che ti consiglio io è di evitare di ambire, almeno per ora, all'entrata in Conservatorio. Fatti l'Università che è uno studio che hai già intrapreso. Coltiva la passione del violino dedicandoti mooolto alla tenica, perchè se comunque vuoi esibirti con qualche scuola di musica ti serve.
Secondo me con l'entusiasmo che hai puoi diventare bravo, solo non sperare di uscirtene con tre anni di studio. Il violino richiede tanto impegno e ricorda che certi progressi vanno visti esclusivamente nel tempo. Buona musica
Mi piace molto l'entusiasmo di aspirante_violinista, c'è però da dire che dopo 14 giorni sembra strano anche a me il fatto che tu sappia suonare Shubert. Non è per scoraggiarti, il fatto è che io qunado ho iniziato a suonare il violino ho fatto per un po' di tempo solo le corde vuote, e lentamente ho cominciato a mettere anche le altre dita (penso che anche gli altri abbiano seguito un percorso se non uguale,simile), perchè il violino non è uno strumento le cui note sono semplici da intonare. Avere il controllo dell'arco poi è difficilissimo. Per questo mi sembra strano che tu sappia suonare bene Shubert, anche se fossi un genio non ci riusciresti in 14 giorni. Forse sei convinto di avere un buon suono e una buona intonazione, e non ti rendi conto dei tuoi difetti. Io nei miei primi 14 giorni quasi mi spaventavo a suonare il violino, e lavoravo su piccole parti di arco, perchè non riuscivo ancora a fare un'arcata intera.
Ad ogni modo, le cose sono due:
Se vuoi suonare esclusivamente per diletto, fai bene a coltivare la tua musicalità cercando ad orecchio le note delle canzoni che ti piacciono.
Se vuoi entrare in Conservatorio, mi dispiace ma devi abbandonare questa ricerca ad orecchio delle canzoni, e concentrarti sulla tecnica. Solo con una buona tecnica ci si può approcciare alle opere musicali con i giusti presupposti. Ma se per studio intendi suonare ad orecchio le canzoni, mi dispiace ma non è così che va.
Trovo anche difficile prepararti in poco tempo per entrare al Triennio, dal momento che frequenti anche l'Università.
Non ti dico queste cose per invida, o per scoraggiarti, il fatto è che io sono al quinto anno di violino e comunque ora come ora io stessa non mi sentirei pronta per fare il triennio. So che ancora ho tante lacune. (Che poi io non voglio passare al Triennio, continuerò col vecchio ordinamento, rimane il fatto che il Triennio richiede delle competenze alte).
Considera pure che, anche se entrassi al Triennio, avresti dei debiti da dare, come solfeggio, pianoforte complementare, poi dovresti fare tante altre materie, come armonia e storia della musica (io le ho iniziato quest'anno ). Poi ci sono tantissime altre materie... quartetto, musica da camera, ecc...
CIò che ti consiglio io è di evitare di ambire, almeno per ora, all'entrata in Conservatorio. Fatti l'Università che è uno studio che hai già intrapreso. Coltiva la passione del violino dedicandoti mooolto alla tenica, perchè se comunque vuoi esibirti con qualche scuola di musica ti serve.
Secondo me con l'entusiasmo che hai puoi diventare bravo, solo non sperare di uscirtene con tre anni di studio. Il violino richiede tanto impegno e ricorda che certi progressi vanno visti esclusivamente nel tempo. Buona musica